Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 24 giugno 2018 - Ore 03:43

Big Sur ha dato un cuore a "La Notte della Taranta"

Big Sur ha dato un cuore a "La Notte della Taranta"

Melpignano - Dal popolare al pop. Ecco la storia del ‘ragno dal cuore grande’ ideato nel 2005 dal designer Francesco Maggiore del laboratorio di comunicazione salentino Big Sur. Nell'estate del 2005 il laboratorio di comunicazione Big Sur partecipa e vince un concorso di idee per l'ideazione del logo de La Notte della Taranta. L'Istituto Carpinella, allora tra gli organizzatori del Festival, aveva evidentemente compreso che l'evento stava crescendo e sentì la necessità di creare un segno identificativo capace di dialogare con il grande pubblico internazionale. Da allora 'il ragno dal cuore grande' ne ha fatta di strada ed oggi è entrato a far parte dell'immaginario collettivo, non solo salentino. 

Il logo ha fatto da sfondo ai nomi più grandi della musica contemporanea che hanno cantato in salentino per il pubblico di Melpignano e per quello di tutto il mondo. Grazie alla diretta di Rai 5 la simpatica taranta, che ormai non fa paura a nessuno, è approdata nelle case di milioni di spettatori. Quest’anno un grande designer di fama internazionale come Fabio Novembre ha reinterpretato il ragno in forma di luminaria per la scenografia del Concertone. A distanza di 13 anni è facile incontrare per strada, anche fuori dal Salento, il ragno stampato sulle t-shirt indossate da turisti o salentini appassionati del Festival che portano a casa il trofeo di un'esperienza coinvolgente e indimenticabile vissuta insieme a 150.000 persone. 

Dal popolare al pop. È stata questa l’intuizione che ha dato vita al logo del Festival La Notte della Taranta ideato dal graphic designer Francesco Maggiore del laboratorio di comunicazione Big Sur, un luogo di invenzione e di produzione di immagini, suoni e visioni che da oltre 15 anni svolge la sua attività tra Lecce e Roma. Un laboratorio sempre aperto all'incontro dove si elaborano progetti di comunicazione e cinematografici, eventi e interventi per la tutela e lo sviluppo dei territori e la valorizzazione delle risorse creative. 

Ecco un estratto della presentazione del progetto vincitore: ‘Visione ed esperienza creativa, la taranta è un ragno mitico ma reale, che appare come simbolo egemonico, mito unificatore della nostra cultura; “rivelatrice” dell’estate e della danza salentina tutta scritta nel corteggiamento, nell’andare e venire del sentimento. La taranta, simbolo dell’evento spettacolare, diventa segno stilizzato che racchiude quattro simboli: la tarantola, icona del mito, unificatrice della cultura salentina; il cuore, a significare il forte aspetto emotivo, elemento pulsante dell’evento dedicato alla musica, alle arti ed alla tradizione salentina; l’occhio, sguardo costante e attento, pronto a cogliere e nutrirsi di visoni oniriche ed evocative; la luna, corpo celeste, elemento della notte, scenario in cui si celebra il rito.’

Il segno identificativo de 'La Notte della Taranta' è la sintesi visiva di questi concetti. È un logo evocativo quello creato da Big Sur, pensato per “vivere” oltre l’evento. Al ‘ragno dal cuore grande’ è facile affezionarsi, la sua immagine ispira simpatia e inquieta e allo stesso tempo. È un segno di forte impatto grafico, semplice e colorato, dal sapore “pop”. A lui il compito di veicolare l’immagine del Festival nel mondo.

BIG SUR, immagini e visioni

Big Sur è un luogo di invenzione e di produzione di immagini, suoni e visioni che da oltre 15 anni svolge la sua attività tra Lecce e Roma. È un laboratorio sempre aperto all'incontro dove si elaborano progetti di comunicazione e cinematografici, eventi e interventi per la tutela e lo sviluppo dei territori e la valorizzazione delle risorse creative. All'interno di questo spazio progettuale e di scambi creativi si incontrano grafici, fotografi, filmaker, illustratori, copywriter, web designer e musicisti. Dal 1998 Big Sur ha contribuito alla definizione dell’identità visiva di eventi di successo come La Notte della taranta, Strade Maestre dei Cantieri Teatrali Koreja, Festival del Cinema Europeo, Festa di Cinema del reale; ha realizzato progetti grafici, editoriali e campagne di comunicazione per enti, istituzioni, aziende, associazioni, teatri e società di produzione cinematografiche; ha ideato e organizzato eventi culturali e campagne di comunicazione sociale, prodotto film documentari e audiovisivi, ha inventato e realizzato artefatti comunicativi per la valorizzazione delle risorse creative, ha creato occasioni di incontro e di scambio di saperi attraverso seminari e attività di formazione. 

www.bigsur.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner