Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 16:35

IV edizione di Bande a Sud: suoni tra due mari

IV edizione di Bande a Sud: suoni tra due mari

Trepuzzi - La quarta edizione del Festival di Bande a Sud, quest’anno associata all’evento di EXPO 2015, si estende con un programma di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali in tour nei 12 Comuni della Valle della Cupa (da agosto a settembre) e si inserisce nel cartellone degli eventi promossi dal GAL Valle della Cupa a Milano in occasione di EXPO 2015, con il  progetto "Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa". 

Bande a Sud è pronto per un week end carico di musica e sapori:

07 agosto: l'attore e conduttore televisivo Antonio Stornaiolo, presenterà la Guida enogastronomica “Il Salento del Gusto” di Vincenzo Rotino e la nuova rivista turistica “Destination Valle della Cupa prodotta dal GAL Valle della Cupa; laboratori delle Masserie Didattiche di Puglia. Ore 21

08 agosto:  “Ciceri e Tria” e la musica di BANDADRIATICA, alle 22.00 accompagnata dalla Olivoil Jazz Band e  laboratori delle Masserie Didattiche di Puglia.

09 agosto: Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band; 

11 agosto: James Senese e Napoli Centrale 

13 agosto: Lecce Baroque Orchestra  

Domani, venerdì 7 agosto e per tutto il weekend, la piazza di Trepuzzi si trasformerà in un colorato mix di incursioni musicali, stand enogastronomici, presentazioni di libri, masserie didattiche di Puglia, grazie al progetto "Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”. In particolare venerdì 7 agosto, sarà presente l’attore e conduttore televisivo Antonio Stornaiolo, che presenterà la Guida enogastronomica “Il Salento del Gusto” di Vincenzo Rotino e la nuova rivista turistica “Destination Valle della Cupa”, prodotta dal GAL Valle della Cupa. 

Sabato 8 agosto, in prima serata sarà al volta de le “Ciceri e Tria”, il primo triumvirato comico di sole donne salentine doc. A seguire, a partire dalle ore 22.30, sula palco l'atteso ritorno de LA BANDADRIATICA inizierà il suo concerto. L’ensemble di origine salentina presenterà il suo quarto lavoro discografico, Babilonia; una ricerca sulle origini delle musiche del Mare Adriatico, che si è spinta fino alla Turchia, al Libano e all’Armenia. Un lavoro che riscrive la musica tradizionale e incontra perfettamente l’orizzonte di Bande a Sud, alla ricerca di un linguaggio comune tra culture, per andare oltre il concetto di confini geografici e musicali.

Il concerto sarà aperto dalla Olivoil Jazz Band, vivace e talentuosa marching band, con molto senso dell’umorismo e dello swing. Dal 2005, Olivoil Jazz Band colleziona successi successi sul territorio pugliese, e oltre, perseguendo l’obbiettivo di contaminare il sound bandistico con il jazz arcaico di New Orleans, per rinnovare il linguaggio e il colore della banda di paese e cercare un dialogo più entusiasmante tra tradizione e linguaggi moderni.

Inoltre, venerdì e sabato (7/8 agosto), a partire dalle ore 20.00, il Consorzio Taste&Tour in masseria invita tutti a partecipare ai laboratori didattici, attivati dalle Masserie Didattiche di Puglia coinvolte (Fattoria Il Noce Manduria, la Masseria "Quattro Pizzure" di Novoli e la Masseria Jennery Farm di Lecce), attraverso i quali verranno raccontate le attività svolte dalle Masserie Didattiche di Puglia (LR n. 02/08), che ben rappresentano la tradizione agreste salentina.  Le Masserie Didattiche sono delle Aziende agricole e agrituristiche, opportunamente attrezzate, che praticano attività di formazione e divulgazione rivolte a scuole, turisti, gruppi organizzati, famiglie e pubblico in genere, interessati ad approfondire la conoscenza del mondo rurale e agricolo nei suoi diversi aspetti, come attività economica, contesto ambientale, esperienza umana e culturale. 

IL FESTIVAL Bande a Sud (Trepuzzi -Le) :

L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni. Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità.

Il festiva è sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Gal valle della Cupa e Comitato Feste Patronali con la direzione artistica di Gioacchino Palma.

IL PROGETTO Bande a Sud For Expo (Valle della cupa)

La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E' con questo spirito che il festival da anni celebra il mondo bandistico, l'immaginario, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest'anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento dal 3 agosto al 30 settembre. Il progetto, sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, promosso dal Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa e Comitato feste Patronali, con il sostegno di Puglia Sounds, Regione Puglia e partner in comunicazioneI.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv,mira a valorizzare le tipicità dei 12 comuni della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner