Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 19:31

Gegè Telesforo & Soundzero 2015 al Jazz Summer Week

Gegè Telesforo & Soundzero 2015 al Jazz Summer Week

Matino - Il 5 agosto alle ore 22,  GEGÉ TELESFORO & SOUNDZERO 2015, saranno i protagonosti della quarta serata dell'Art Festival “Jazz Summer Week 2015”, la rassegna che si svolge a Matino dal 2 al 7 agosto, nella cornice del Palazzo Marchesale dei “Del Tufo”-MACMa Museo d’Arte Contemporanea, in Piazza San Giorgio.

La Rassegna, che trasforma Matino in un Jazz Club a cielo aperto, vede la presenza di grandi musicisti Jazz e Soul del panorama nazionale e internazionale e rappresenta l’evento di lancio del progetto per la gestione e il Management culturale del Palazzo Marchesale Del Tufo - MACMa Museo d’Arte Contemporanea Luigi Gabrieli, nell’ambito del “SAC - Salento di Mare e di Pietre” della Regione Puglia, a cura di LAB CONCEPT Srl (affidatario del  Sac) e  Associazione culturale SPAZIO XYZ, patrocinato e promosso da Città di Matino, SAC – “Salento di Mare e di Pietre” Regione Puglia, Puglia Promozione, Puglia Events.it, e Provincia di Lecce, con il supporto specialistico di MAD Managemet, partner in comunicazione I.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv. e sponsorizzato da Caroli Hotels. 

L’obiettivo di “Jazz Week Summer 2015” è quello di creare spazi interattivi della Cultura Jazz - Soul - Blues - Fusion, con una serie di concerti, laboratori e jam session jazz che promuovano la cultura e la passione del Jazz, che da musica di nicchia ora è sempre più amata da un pubblico trasversale fatto di adulti ma anche giovani. Una rassegna che aspira a diventare un appuntamento stagionale, riferimento per musicisti, cultori e appassionati.

PROGRAMMA 05 agosto 2015 

GEGÉ TELESFORO & SOUNDZERO 2015  ORE 22 . 

A seguire Jam session 

GEGÉ TELESFORO & SOUNDZERO 2015 

Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, GeGè Telesforo non ha bisogno di presentazioni: ha attraversato 30 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza. Cantante, percussionista, polistrumentista, Producer e A&R dell’etichetta Groove Master Edition, ma anche giornalista, entertainer, autore e conduttore radiotelevisivo, sta attualmente conoscendo un periodo particolarmente felice della sua carriera: la vittoria per cinque anni di fila del Jazzit Award (2010-11-12-13-14) come miglior voce maschile corona infatti un periodo importante caratterizzato dall’uscita di “Nu Joy” (Columbia/Sony/GrooveMasterEdition), da un numero incredibile di concerti, la prestigiosa partecipazione del suo quintetto alla rassegna “The Best of Italian Jazz in Shanghai” in occasione dell’Expo Universale, a rappresentare l’arte e la cultura italiana nel mondo in cartellone con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu, Roberto Gatto. Cultore della musica nera, artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, Telesforo ha saputo individuare, nel corso degli anni, un proprio progetto di ricerca che lo ha portato ad essere un innovatore della tecnica “scat”, ovvero I’improvvisazione vocale, capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg. Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, “Vocal Jazz Concept”, in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori, e in Festival del Jazz in Italia e all’Estero. Da Settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale presso la Venice Voice Academy di Los Angeles (California-USA). SOUNDZERO 2015 è una nuova band, un nuovo repertorio, un nuovo concept. Lo show concepito con il “SUO” modo di fare musica è una imprevedibile cascata di energia perché “... con Gegè si sa da dove si comincia ma non si sa mai come si finisce” (Max Ionata). La formazione: Alfonso Deidda – Sax; Giuseppe Bassi – Contrabbasso; Seby Burgio - Piano e Rodhes; Dario Panza – Batteria.

LA FORMAZIONE

Alfonso Deidda - Sax

Figlio e fratello d’arte. Dopo la maturità si è diplomato in Saxofono presso il Conservatorio di Musica di Salerno, svolgendo parallelamente un’intensa attività di concertista jazz in Italia principalmente come altosassofonista. Si è diplomato con lode in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Napoli. Ha collaborato con numerosi jazzisti fra cui Mike Stern, Billy Cobham, Peter Erskine, Tom Harrel, Jimmy Owens, Lester Bowie, Famoudu Don Moye, Ronnie Cuber, Michel Petrucciani, Mulgrew Miller, Ben Sidran, Carl Anderson, Carl Allen. Nel circuito nazionale si è esibito spesso accanto ad artisti italiani come Romano Mussolini, Renzo Arbore, Giovanni Tommaso, Boltro, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Gianni Sanjust, Umberto Fiorentino, Antonio Faraò, Danilo Rea, giusto per citarne alcuni.

Giuseppe Bassi - Contrabbasso

Ha cominciato lo studio del contrabbasso a 13 anni con Vito Di Modugno presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Bari dove si è diplomato presso il conservatorio N. Piccinni. Ha poi vissuto a New York per 4 anni dove ha studiato con contrabbassisti jazz di fama mondiale come Ray Brown, Dave Holland e Christian Mc Bride. La sua attività concertistica e le produzioni discografiche sono numerose. Contrabbassista dal marcato stile nero americano, tipicamente acustico, è oggi molto richiesto da musicisti di fama mondiale in tour in Italia. Ha suonato infatti con: John Hicks, Jessie Davis, Mal Waldron, David Liebman, Greg Osby, Tim Warfield, Dick Hallagan, Michelle Hendrix, Adrianne West.. Ma la lista delle collaborazioni è infinita: Lew Tabackin, Bill Mays, Don Friedman,  Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Roberto Gatto, Stefano Bollani, ecc. Dal 2012 è nella band di GeGé Telesforo. Attualmente insegna contrabbasso presso “Il Pentagramma” di Bari. 

Seby Burgio - Piano e Rodhes

Ha iniziato a studiare pianoforte all’età 4 anni ed oggi è uno dei giovani talenti più promettenti del jazz italiano. Vanta collaborazioni con importanti musicisti come Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Larry James Ray, Barbara Casini. Da quest’anno fa parte della nuova band di GeGé Telesforo ed è anche leader del trio Urban Fabula. Alterna agli studi classici l’attività jazzistica e l’attività didattica (docente presso la “Shloq” di Augusta e la “Music Instruments” di Siracusa).

Dario Panza - Batteria

Il giovane batterista viterbese da anni studia ai seminari del festival e collabora anche alla realizzazione in qualità di assistente agli insegnanti. Appena diplomatosi al conservatorio di Frosinone e malgrado la giovane età, già vanta collaborazioni con artisti come: Donnie Mc Caslin, Scott Colley, Tony Monaco e Fabio Zeppetella, oltre che  Jesse Davis e Flavio Boltro. Anche lui è nella band di GeGé da quest’anno.

Durante la serata degustazione della birra artigianale salentina “B94” all'interno del chiostro del  Palazzo Marchesale Del Tufo - MACMa Museo d’Arte Contemporanea Luigi Gabrieli

Le prossime serate, vedono protagonisti:

06 agosto 2015 – TYRA JULIETTE 5et

07 agosto 2015 – MALA WALDRON TRIO 

INFO E PRENOTAZIONI

Prenotazioni:Online e nei punti vendita bazinga ticket – www.bazingaticket.com

Costi: 10 € + 2 € di prevendita

Info segreteria organizzativa: 

LAB CONCEPT Srl 

Tel 0836- 234502 - 3206109475

mail: jazzweeklabconcept@libero.it ; labconceptsrl@gmail.com

Pagine Facebook: Art Festival JAZZ WEEK 2015  e  SAC Salento di Mare e di Pietre.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner