Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 06:37

Tutto pronto per la grande notte de La Festa delle bande di strada

Tutto pronto per la grande notte de La Festa delle bande di strada

Salento - L’immaginario della banda ritorna a esplodere per il quarto anno consecutivo dal 6 al 16 agosto a Trepuzzi e nella Marina di Casalabate. Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, celebra anche quest’anno il mondo banda fra tradizioni e contaminazioni e propizia nuovi incontri nazionali e internazionali, unici nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento. Con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, il Festival è realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Comitato Feste Patronali Trepuzzi e al sostegno, innanzitutto, della Rete dei Festival di Puglia Sounds, della Regione Puglia (Programma Regionale Puglia in materia di spettacolo), di una fitta rete di altri partner istituzionali, e non, e di associazioni del territorio. 

Mercoledì 5 agosto incursioni bandistiche di CONTURBAND a San Donato  in piazza a Galugnano di San Donato (Le) alle ore 21, nell'ambito dei tradizionali festeggiamenti della Madonna della Neve.

SERATA DI INAUGURAZIONE:

Giovedì 6 agosto,tutto pronto anche a Trepuzzi (Le) per la Festa delle bande di strada, la nottata bandistica più poetica di Puglia che da il via al cartellone dei grandi appuntamenti musicali. Una grande notte  di musica e allegria per grandi e piccoli, appuntamento fisso di Bande a Sud fin dalla sua prima Edizione. A partire dalle ore 21.00, dalla piazzetta della Chiesa Matrice, partirà l’ormai tradizionale carovana di artisti, che si snoderà lungo il percorso limitrofo al centro storico sino a convergere nella piazza centrale, in Largo Margherita, in un allegro “frullato” di bande che andrà avanti fino a tardi, sopra e sotto la cassarmonica illuminata. Tutti sono chiamati ad affacciarsi dalle finestre e dalle case, per farsi trasportare dai ritmi delle street band nazionali e internazionali coinvolte; a unirsi alla carovana e a farsi prendere dalla magia che per una notte vuole unire simbolicamente con ritmi e sonorità mescolate e caleidoscopiche! 

Tra gli ospiti, alcune delle più rappresentative street band del panorama nazionale e internazionale, tra cui: Amfifanfare, Titubanda, Eusebio Martinelli & Gipsy Orkestar, Concabbanda, Vagaband, Salento Brass Project, Dixifrixi,Funkallisto, Banda giovanile Majorettes e sbandieratori “Città di Mesagne”, Gigantones e artisti di strada.

Sabato 8 agosto, alle ore 22.00, sul palco di Largo Margherita, ritorna la BandAdriatica. L’ensemble di origine salentina presenterà il suo quarto lavoro discografico, Babilonia; una ricerca sulle origini delle musiche del Mare Adriatico, che si è spinta fino alla Turchia, al Libano e all’Armenia. Un lavoro che riscrive la musica tradizionale e incontra perfettamente l’orizzonte di Bande a Sud, alla ricerca di un linguaggio comune tra culture, per andare oltre il concetto di confini geografici e musicali. “La musica della BandAdriatica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse”. Concerto sarà aperto dalla Olivoil Jazz Bandmentre Domenica 9  agosto dalle 22.30, in Largo Margherita avrà inizio la serata più attesa di questa quarta Edizione con il travolgente concerto di  Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band.

La storica formazione composta di fiati, percussioni e voci bulgare, sarà capace di regalare una nottata davvero fuori dai ranghi e dal sentimento travolgente: If you don’t go crazy you’re not normal (Chi non diventa pazzo non è normale!) è il nome del tour che il musicista serbo sta portando in tutta Europa.

Martedì 11 agosto a Casalabate (Le) , appuntamento con la storia della musica con il concerto di James Senese  Napoli Centrale. I Napoli Centrale, di cui il grande sassofonista James Senese,"nero a metà", è il leader e fondatore, rappresenta uno dei gruppi più importanti del panorama musicale degli anni ’70 in Italia. Il loro suono è riuscito a miscelare la melodia della tradizione popolare napoletana alle più innovative e sperimentali sonorità jazz-rock, in una fusione che è stata una vera rivoluzione. 

BANDE A SUD FOR EXPO

Tutt’intorno alla musica, i sapori e i profumi dei prodotti tipici. Durante le serate del 6,7,8 agosto, infatti, Bande a Sud incontrerà l’enogastronomia e le eccellenze salentine con il progetto Bande a Sud per Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa.  Promosso da gal valle della Cupa. Nella piazza centrale di Trepuzzi, infatti, dal 6 all'8 agosto,sarà possibile degustare  e scoprire i prodotti tipici della Valle della Cupa e visitare gli stand gastronomici dei diversi produttori locali. Bande a Sud Per la prima volta affianca e ingloba un cartellone di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali in tour nei 12 Comuni del nord Salento con il progetto "Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa" dal 3 agosto al 30 settembre. 

Mercoledì 5 agosto l'appuntamento di "Bande a Sud for Expo" ,è in piazza a Galugnano di San Donato (Le) alle ore 21.

Tra gli stand enogastronomici con le prelibatezze e le tipicità del territorio, incursioni bandistiche della" Conturband" che animerà le vie del centro con performance musicali, veri e propri spettacoli-concerti che coinvolgeranno i sensi di turisti e visitatori, nel segno dell'appartenenza ad una grande tradizione e ad un mondo che non perde il suo fascino.

"Conturband" è una street band costituita da 15 elementi tra fiati e percussioni con un repertorio musicale originale che va dalla musica dei neri d'America attraverso il funk, il jazz, il blues, passando alla samba latino-americana, fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici ed ai suoni della tradizionale canzone italiana.  

Il progetto, sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, promosso da GAL Valle della Cupa,  Comune di Trepuzzi, il sostegno di Puglia Sounds e Regione Puglia e partner in comunicazione I.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv, mira a valorizzare le tipicità dei 12 comuni della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale. 

La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E' con questo spirito che il festival da anni celebra il mondo bandistico, l'immaginario, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest'anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento dal 3 agosto al 30 settembre . La programmazione del festival al Comune di Trepuzzi (Le) e le date delle incursioni bandistiche di"Bande a Sud for Expo, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa",saranno aggiornate nel dettaglio sul sito web del festival: www.bandeasud.it 

Il Gal Valle della Cupa

"Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa" è promosso da Gal Valle della Cupa in collaborazione con le dodici Amministrazioni Comunali coinvolte,  (Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello)

Il Gal valle della Cupa mira a favorire la promozione turistica ed enogastronomica delle 12 Terre dell’area che ricopre in qualità di soggetto attuatore di progetti ed iniziative mirate allo sviluppo rurale delle piccole imprese, dell’artigianato e dei servizi, oltre che a valorizzare prodotti locali e l’offerta turistica, in linea con gli obiettivi prioritari del PSR (piano sviluppo rurale regionale).

Il Festival Bande a Sud

L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni.  Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità. 

Con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, Bande a Sud è realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Comitato Feste Patronali Trepuzzi e al sostegno,in primis, della Rete dei Festival di Puglia Sounds, della Regione Puglia (Programma Regionale Puglia in materia di spettacolo) e di una fitta rete di altri partner istituzionali, e non, e di associazioni del territorio. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner