Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 01:12

5^ tappa di "Fermenti": di scena "Spaccailsilenzio!" ft. "L'Ora dell'Onironauta"

5^ tappa di "Fermenti": di scena "Spaccailsilenzio!" ft. "L'Ora dell'Onironauta"

Nardò - Agosto comincia all'insegna della buona musica nel comune neretino. Proseguno infatti gli appuntamenti con la musica d'autore presso Schola Sarmenti. La rassegna musicale "Fermenti"! (curata dalla direzione artistica di Andrea Rizzo, in arte AR10) è giuntà alla quinta tappa, dopo il successo riscontrato nei primi quattro concerti, all'insegna della canzone d'autore e della varietà musicale. L'appuntamento è per oggi, primo giorno dell'Agosto salentino, nei suggestivi spazi di Schola Sarmenti, in via Generale Cantore a Nardò.

Ospiti della serata, "SPACCA IL SILENZIO!" ft. "L'Ora dell'Onironauta"… ovvero, i fratelli Luigi e Feliciano Grella accompagnati per l'occasione da due "onironautici" musicisti di scena come Francesco Paolino e Stefania Megale! La musica che incontra la fase onirica e che si intreccia con i sogni, insomma.

Nessun talent show per gli Spaccailsilenzio! Una band che “si è fatta da sola”, un combo che da anni calca i palchi più o meno grossi di tutt'Italia ed Europa, con all'attivo circa 500 concerti dal 2010. Un curriculum di tutto rispetto, dunque, per una delle realtà musicali underground italiane più conosciute e richieste. 

La peculiarità del gruppo risiede nel sound marcatamente acustico, ma non per questo necessariamente soffice e delicato. Anzi, la scommessa sta proprio nella capacità di esprimere forza ed energia senza abusare dell'elettrificazione e dell'amplificazione. La band punta su un pop rock mediterraneo mai ruffiano, con qualche tocco jazz e una forte impostazione cantautorale dal respiro new acustic, dove la parte ritmica e il basso poggiano su una base chitarristica classica, rivelando potenza evocativa ed emotiva. 

SPACCASILENZIO - Nel 2006 Spaccailsilenzio! firma il primo contratto discografico con la "NOPOP music development devices" di Guido Elmi, entrando così a far parte dell’antologia "BANDS a new adventure in Rock", distribuita da EMI Italia. Nel 2009 coproduce, sempre affiancato da Guido Elmi e promosso da Mei Audiocoop, "Extended Play 2009", che vede la partecipazione di Lucio Dalla al clarinetto per il brano introduttivo "Da questo muro". Nel 2013 produce “Incisioni fonomeccaniche elaborate durante i concerti di:” primo LP ufficiale della band. Si tratta di otto tracce registrate in presa diretta in otto differenti città italiane ed in altrettanti Music Club (tra i migliori della penisola). Un debutto live dunque per la band partenopea, con l’intento di documentare un momento magico e irripetibile… Spaccailsilenzio! alle prese con uno dei suoi migliori assetti: quello dal vivo; in luoghi che, per una sera, possono trasformarsi in studio di registrazione e che vedono il pubblico diventare parte integrante della performance, nonché di questo disco. Nel 2014 realizza “Artisti di Strada - Paparaparapà” nuovo singolo della band dal sapore balcanico, correlato da un videoclip, diretto da Renato Giugliano, avvalendosi della partecipazione attiva di più di cento figuranti non professionisti che, per l'occasione, hanno interpretato sé stessi tra musicisti, artisti, giocolieri e veri "abitanti" della strada, regalando al pubblico un quadro incredibile di persone extraordinarie, gente che, nel suo genere, rende unica la città di Bologna e che al di là del valore didascalico di "artista di strada”, possono serenamente intendersi "artisti della vita". 

Info band:  www.spaccailsilenzio.it  -  www.loradellonironauta.com

Nella serata di sabato 1° agosto 2015, lo staff di Schola Sarmenti vi aspetta nella meravigliosa cornice del proprio ristorante e wine bar, a Nardò (LE) in via Generale Cantore 37, dove potrete deliziare il vostro palato dall'aperitivo alla cena con i gustosissimi piatti a base di carne e di pesce, il tutto accompagnato dagli splendidi vini della cantina.

Calendario completo della rassegna musicale “Fermenti”:

Sabato 27 giugno - MINO DE SANTIS

Venerdì 3 luglio - AR10

Sabato 18 luglio - MAX VIGNERI

Sabato 25 luglio - MIOPE

Sabato 1 agosto - SPACCAILSILENZIO! ft. L’ORA DELL’ONIRONAUTA 

Sabato 8 agosto - NON CI RESTA QUE CHORAR

Sabato 15 agosto - CICCIO ZABINI & LUCA FERRARIS

Sabato 22 agosto - DAVIDE BERARDI

Sabato 29 agosto - THE ONIRONAUTS

Direzione artistica :  Andrea Rizzo (AR10)  -  3474417421

La Redazione


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner