Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 12:29

Serata di premiazione al 10° Premio Castrum Minervae

Serata di premiazione al 10° Premio Castrum Minervae

Castro - Domani, domenica 2 agosto in Piazza Vittoria a Castro alle ore 20.30 è in programma la serata conclusiva del X PREMIO CASTRUM MINERVAE (scenografia a cura di Daniele Trevisi) con l’assegnazione dei riconoscimenti a soggetti e personalità che hanno contribuito a far conoscere la Puglia a livello nazionale e internazionale. Ospiti della serata: Fabrizio Saccomanno, Enza Pagliara e Aziza Brahim, Banda Adriatica ed Erica Mou. Conduce la serata di premiazione Attilio Romita (Caporedattore RAI, Regione Puglia). I premi sono stati realizzati dal maestro Ferruccio Zilli.

Nella sua accezione di volontà di scoperta e apertura a nuove visioni e culture, il X PREMIO CASTRUM MINERVAE - evento promosso e organizzato dal Comune di Castro con la direzione di Luciano Schito - rappresenta il filo conduttore tra il lavoro del Comitato Scientifico che ha selezionato i soggetti da premiare e il programma artistico della serata.

I premi che saranno assegnati sono: Premio Innovazione Culturale, Premio Innovazione sociale, Premio Comunicazione e Promozione Innovativa, Premio Innovazione Tecnologica. Per il decimo anno della rassegna particolare attenzione va alla seconda edizione del PREMIO ENEA CONTEMPORANEO un premio dedicato a chi ha sviluppato un progetto imprenditoriale di successo attraverso azioni sociali, culturali e manageriali, trasferendosi da un contesto diverso da quello della propria terra di origine ma continuando ad applicarne i principi storico-etici. In vista dei recenti ritrovamenti archeologici in cui si concretizza l'idea che ci sia stato il Tempio di Minerva proprio in questo luogo, è interessante pensare che Castro fosse un punto di riferimento culturale e artistico nell'area mediterranea. La Commissione Scientifica per questo premio è composta da Monica Maggioni (caporedattore RAI NEWS 24), Aldo Bonomi (sociologo, Direttore Consorzio AASTER, consulente Expo Padiglione Italia), Giampaolo D’Andrea (Capo di Gabinetto Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e Vito Cozzoli (Capo di Gabinetto Ministro dello Sviluppo Economico).

FABRIZIO SACCOMANNO, attore, regista e pedagogo teatrale; la cantante ENZA PAGLIARA e AZIZA BRAHIM cantante e poetessa, ambasciatrice dei rifugiati saharawi nel mondo grazie alla sua continua lotta per la giustizia e il riconoscimento del suo popolo; BANDA ADRIATICA con il loro nuovo album “Babilonia” e ERICA MOU con il suo nuovo singolo “Ho scelto te”.

Il PREMIO CASTRUM MINERVAE è patrocinato da Comune di Castro, MiBACT, Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria Puglia, Apulia Film Commission, Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo e Turismo, Istituto di Culture Mediterranee Provincia di Lecce, Università del Salento, Regione Puglia Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Politecnico di Bari, Università di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Foggia, Puglia Promozione.

www.premiocastruminervae.it

Direttore PREMIO CASTRUM MINERVAE: Luciano Schito +39 347 1590085 luciano.schito@premiocastruminervae.it

Ufficio Stampa: Sara Valentino +39 339 4648770 ufficiostampa@premiocastruminervae.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner