Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 08:44

"Lecce Pizza Village": il programma dell'ultima giornata

"Lecce Pizza Village": il programma dell'ultima giornata

Lecce - Boom di presenze per il “Lecce Pizza Village” che si chiude domani (2 Agosto) in piazza Mazzini. L’evento, alla sua prima edizione, ha preso il via mercoledì scorso registrando un successo straordinario, ben oltre le aspettative: interminabili le file di turisti e visitatori davanti agli stand della manifestazione nata dal sodalizio tra Apisa - Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Napoli Festival Pizza Tour ed Eventi Marketing&Communication e realizzata con il patrocinio del Comune di Lecce.

Oltre quaranta i pizzaioli salentini e napoletani al lavoro per cinque sere dietro gli undici forni a legna dislocati intorno alla fontana di piazza Mazzini. “Un gemellaggio non solo culinario, ma anche culturale – evidenzia il presidente dei pizzaioli salentini Giuseppe Lucia - ideato per mettere a confronto le due tradizioni esaltando le diverse tecniche di lavorazione, le tipologie di impasto, le modalità di cottura, con l’obiettivo di promuovere la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria”.

I grandi numeri della manifestazione parlano da soli: 10mila le pizze sfornate per un consumo di 1.875 chili di farina, 10 quintali di mozzarella e 700 chili di salsa di pomodoro. “Siamo davvero molto soddisfatti – commenta l’organizzatore Carmine Notaro, di Eventi Marketing&Communication – era una sfida difficile, sia per il periodo che vede i turisti più presenti nelle località di mare, sia per la location scelta, piazza Mazzini, dove gli sforzi per attirare la gente si triplicano rispetto alle aree del centro storico della città. Ma possiamo ben dire di aver vinto la scommessa: il connubio tra pizza salentina e napoletana di qualità si è rivelato vincente, così come l’idea di trasformare piazza Mazzini in una gigantesca pizzeria a cielo aperto con un allestimento pensato per stupire con sobrietà. È andato davvero tutto meglio del previsto, l’evento si è rivelato un forte attrattore turistico e speriamo di poter migliorare ancora il prossimo anno”.

La parola chiave del “Lecce Pizza Village” è qualità: solo pizza d’autore, con i migliori forni e mastri pizzaioli che mostrano cosa sia la vera pizza napoletana ed anche quella salentina. L’evento ospita anche forum tematici e laboratori a cura di Apisa: i pizzaioli sono a disposizioni del pubblico per svelare tutti i segreti di una pizza perfetta. Altra importante novità, la presenza di un forno interamente dedicato alla pizza senza glutine affidato ad Alessandra De Bellis. Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza Mazzini, trasformata per l’occasione nella più grande pizzeria a cielo aperto del Salento. Da non perdere, le spettacolari esibizioni dei campioni mondiali di pizza acrobatica (i più medagliati al mondo) Massimiliano Stamerra, Simone Ingrosso, Antonio Simone e Alessandra De Bellis del Team Acrobatic Salento. 

Domenica 2 Agosto, dalle 21, gran finale con un doppio concerto: in apertura, la cantante e pianista salentina CARLA PETRACHI, insieme al percussionista Andrea Luperto, in un crescendo di ritmi e passioni, dal jazz al tango, alla bossa, alla musica d'autore italiana e straniera. A seguire, musica che colora di festa con LANIK, nella vita Nicoletta Notaro, originaria di Galatina. “Startour 2.0” è il nuovo spettacolo della giovane artista salentina, interprete ed anche autrice dei tormentoni estivi “L'isola che C'è” ( 2013) e “Una stella su di noi” ( 2014). Basato su sonorità moderne e arricchito dalle coreografie Hip Hop a cura di The Best Academy di Taviano e dalla presenza di ospiti e performer che si alternano ad esibizioni pianoforte e voce della cantante, quest'anno lo show si presenta del tutto rinnovato ed ampliato. Un mix di musica, danza, performance ed effetti speciali che danno colore ed energia a tutte le tappe del tour.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Stand aperti dalle ore 19. 

Info su www.facebook.com/lecce.pizza.village.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner