Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 18:58

From Station to Station, sulle rotaie di Puglia la festa è a suon di jazz

From Station to Station, sulle rotaie di Puglia la festa è a suon di jazz

Lecce - Viaggia su un doppio binario, quest’anno, il progetto “From Station to Station”, uno dei più attesi di questo decennale targato Locomotive Jazz Festival. Realizzato con il sostegno di Puglia Sounds e organizzato in collaborazione con Rotaie di Puglia, AISAF Onlus, FSE, Gal Serre Salentine e le associazioni Libera di Casarano, Tuglie Cultura e Museo della Civiltà Contadina di Tuglie, Pepenero di Seclì, Bar Stazione di Zollino, il doppio binario è quello su cui giovedì 30 luglio viaggeranno due treni carichi di buon jazz e di ottimi musicisti che percorreranno le tratte da Bari a Lecce e da Gallipoli a Lecce a suon di musica per ritrovarsi, poi, al Museo Ferroviario del capoluogo salentino per una grande festa. Il primo treno parte da Bari SudEst alle 16 e ferma a Locorotondo, per un momento in collaborazione con il Locus Festival, e poi ad Alberobello, fino ad arrivare a Lecce alle 21. A bordo la resident band: Cesare Dell’Anna & Opa Cupa 'Littorina Version'. Di questo treno è previsto anche il viaggio di ritorno: da Lecce alla volta del Medimex il prossimo 29 ottobre, alle 10.

Sulla tratta salentina, invece, alle 15.15 si muoverà il treno storico Salento Express da Lecce (con una fermata a Zollino alle 15.40) con a bordo la Larry Franco Jazz Society e giungerà a Gallipoli attraverso il binario in disuso dal 1997 che si addentra sino al centro storico cittadino e arriva praticamente nel mercato ittico del porto, accanto al Castello Angioino e sotto le mura della città vecchia. Il tronco ferroviario di Gallipoli Porto, fra l’altro, inaugurato nel 1903, rappresenta dopo Venezia, l'unica ferrovia in Italia che collega la terraferma ad un'isola. Alle 17.15 partirà il Salento Express verso Casarano: qui l'associazione Libera darà dimostrazione delle proprie attività di contrasto alle mafie. Poi, il Salento Express arriverà direttamente nei giardini del Palazzo Ducale di Tuglie, sede del Museo della Civiltà Contadina. Mezz'ora di sosta per attraversare i giardini, entrare nella centrale piazza Garibaldi e gustare un corposo aperitivo jazz curato dal Museo e dall'associazione Tuglie Cultura. Si ripartirà, quindi, alla volta della stazione unica di Seclì/Neviano/Aradeo, dove nell'area della stazione l'associazione Pepenero ha fatto posizionare due carrozze in disuso allo scopo di istituire un museo del territorio e dove sarà allestito un piccolo aperitivo a cura della stessa associazione. In serata si arriverà a Zollino, nel cuore della Grecìa Salentina, con degustazioni a cura del Bar Stazione. Alle 21.15 capolinea a Lecce, dove il treno sarà accolto sul primo binario e da qui, uscendo dalla stazione, partirà un corteo festoso (assieme ai protagonisti del treno arrivato alle 21 da Bari) che percorrendo alcune strade raggiungerà il Museo Ferroviario della Puglia, dove ci sarà un Locomotive Party con djset live a cura di Riccardo Fedele.

La tratta Lecce-Gallipoli andata e ritorno è sold out.

Costo del biglietto Bari-Lecce: 10 euro

Per info e prenotazioni: Rotaie di Puglia cell. 347.1225188

E’ necessario presentarsi con un anticipo di almeno venti minuti alle stazioni di riferimento per consentire le operazioni di incarrozzamento.

Il Locomotive Jazz Festival è organizzato dall’associazione Locomotive in collaborazione con la Città di Lecce, diretto da Raffaele Casarano, e si svolgerà in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto. Partito da Sogliano Cavour, poi approdato a Lecce, ora coinvolge l’intera regione e festeggia il decennale sotto il segno de “L’equilibrista”, il tema prescelto, colui che con mente, corpo e passione porta avanti i sogni. Il Locomotive si declina al sociale attraverso la collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano per la sensibilizzazione alla tutela delle bellezze artistiche, storiche e architettoniche e attraverso la collaborazione con la onlus Triacorda, a cui sarà devoluto l’intero incasso dell’ultimo concerto per la costruzione di un ospedale pediatrico di riferimento per il territorio.

Il Locomotive mette in programma dei workshop, a cui è possibile partecipare su prenotazione: dal 1 al 3 agosto (dalle 10 alle 13) a Lecce, seminario scientifico “Musica e mente: la percezione” a cura del dott. Donato Fusillo, specialista in neurologia e neurofisiopatologia e dal 31 luglio al 2 agosto (dalle 10 alle 13) presso l’istituto “A. Antonacci” di Lecce, un seminario di fotografia tenuto da Andrea Boccalini, organizzato dalla Leica Akademie (il primo che sceglie come tema il jazz) in cui i partecipanti potranno maneggiare una Leica M a testa, di notevole valore, con obiettivo. Una sezione della app Lecce Amica sarà dedicata al Locomotive durante i giorni del festival e  fornirà tutte le info necessarie, dall’acquisto dei biglietti alle location. 

Prevendita biglietti per le date a Lecce: www.bookingshow.it e nelle rivendite autorizzate distribuite nel Salento. Il costo del biglietto per i concerti dell’1, 2, 3 agosto è di 12 euro, mentre è fissato a 15 solo per quello del 4 agosto. Sono previsti sconti sui biglietti e agevolazioni per i possessori di Locomotive Card. È possibile acquistare i biglietti per più serate con un abbonamento, disponibile sempre su bookingshow.it e presso i rivenditori autorizzati. Inoltre, si potranno anche prenotare dei tavoli con un costo comprensivo del biglietto per i concerti, contattando la infoline dell’organizzazione.

Official partner: Fatano – Interfrutta S.p.A

Cultural partner: Mediolanum 

Infoline: 3711830501, mail locomotive@locomotivejazzfestival.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner