Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 12:31

Slow Sud: arti, musica e produzioni a Km0 a Lucugnano

Slow Sud: arti, musica e produzioni a Km0 a Lucugnano

Tricase - Venerdì 31 luglio e Sabato 1 Agosto Lucugnano ospiterà la seconda edizione di Slow Sud – Arti, musica e produzioni a Km0. La manifestazione, organizzata dalle Associazioni NeoPatt – Tu Non Conosci il Sud, masMEDIA Officine Creative, dal Comune di Tricase e da Mondoradio Tuttifrutti, si svolgerà in Piazza Girolamo Comi, cuore della piccola frazione di Tricase. Slow Sud è la festa del territorio e delle sue migliori espressioni. Slow Sud è un momento di incontro e conoscenza, per farci scoprire tutto quello che è arte, che arriva dal Salento e che fino a ieri non conoscevamo. Slowsud è #slowmusic con i concerti di Esco di Radio LIVE Festival che porta sul palco di Piazza Comi alcuni degli artisti più interessanti del panorama musicale salentino e pugliese. Slowsud é #slowfood ,con i prodotti delle aziende espositrici, le degustazioni e gli assaggi. Slowsud é #slowart il contenitore culturale che porta in piazza attività artistiche, culturali e sociali.

La manifestazione vedrà il via Venerdì 31 luglio alle 20.30 con l'apertura della mostra-mercato e degli stands di degustazione, pronti a soddisfare gli amanti dei più antichi e naturali sapori che la nostra terra possa offrire. Varietà antiche di legumi, salumi locali, pasta alla canapa, carne alla turca, frise con olio extra-vergine e pomodori di produzione locale, dolci ai gelsi e confetture, angurie, spumoni, scapece, mustaccioli, birra agricola e vino sono alcune tra le proposte eno-gastronomiche che Slow Sud, in collaborazione con le aziende presenti, propone al suo pubblico. Piazza Comi, il cortile del Palazzo Baronale e le viuzze adiacenti saranno abitate da artisti, espositori, dibattiti, incontri e tanto altro ancora. Alle 21.30 circa lo spettacolo a cura dell'artista Simone Melissano con le sue bolle di sapone giganti. Alle ore 22.00 spazio alla musica. P40 e Donna Lucia, con la loro performance di Teatro-Canzone, apriranno ufficialmente i concerti di Esco di Radio LIVE Festival. A seguire il progetto speciale che Slow Sud ed Esco di Radio Live hanno commissionato a Larssen (moniker con cui lavora nella musica elettronica il compositore e producer Gabriele Panico). Un live costruito con le registrazioni e i campionamenti dei macchinari, attrezzi, materiali e uomini che lavorano la creta nel territorio lucugnanese. I suoni dell'artigianato diverrano musica nelle traiettorie più futuribili. A chiudere la prima serata di concerti Il Genio, progetto fondato nel 2007 dai salentini Gianluca De Rubertis e Alessandra Contini che dopo il successo ottenuto con il singolo “Pop Porno” hanno collezionato concerti e successi in giro per l'Italia.

Sabato 1 Agosto la manifestazione riaprirà al pubblico alle ore 20.30 proponendo subito un incontro-dibattito a cura del Centro Servizi Volontariato Salento. Una tappa estiva dei Cantieri per la Sussidiarietà sul tema “Pesticidi e OGM, quale futuro per il Salento?”. Un momento di riflessione, testimonianza e confronto su una delle tematiche più discusse in questo momento nel nostro territorio. Alle 22.00 il via ai concerti della seconda serata del Festival musicale Esco di Radio con i live della rock band Red Erik, del cantautore leccese RaffaeleVasquez, de La Municipàl (progetto di Carmine e Isabella Tundo) e del Maestro Cesare Dell'Anna con gli Opa Cupa che presentano il loro nuovo disco con l'omonimo tour ”Baluardo”.

In occasione delle due serate Casa Comi, sede distaccata della Biblioteca Provinciale di Lecce, rimarrà eccezionalmente aperta fino alle mezzanotte. Saranno possibili visite guidate che permetteranno di conoscere e scoprire quella che fu la dimora del poeta Girolamo Comi. L'atrio del Palazzo ospiterà installazioni artistiche e proposte artigianali. La piazza di Lucugnano sarà abbellita da alcuni installazioni luminose a cura di Parisi Design. Numerosi anche i progetti di innovazione, di difesa e valorizzazione del territorio ospitati da Slow Sud. Si va dal Parco Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase al Laboratorio di Eco Design Linfa, dall'Associazione Gariga di Gagliano alla Guida Salento Km0, dalla “Casa delle AgriCulture Tullia e Gino” Notte Verde di Castiglione al circuito Turismetica. Ma non finisce qui.

I protagonisti assoluti dell'evento saranno i maestri figuli e ceramisti lucugnanesi. Le aziende La Bottega di Giuseppe Indino, La Terracotta di Giampiero Indino, Ceramiche Massimo Ferrari e Ceramiche Dario Ferrari coinvolgeranno il pubblico in laboratori e dimostrazioni pratiche rivolte a grandi e piccini. Con la possibilità di “sporcarsi le mani” e stabilire un contatto reale e diretto con la tradizione artigianale lucugnanese. Le botteghe inoltre hanno preparato dei gadgets esclusivi per Slow Sud che potranno essere acquistati per l'occasione.

Tra artigiani, associazioni, artisti, eno-gastronomia e musica, Lucugnano si prepara ad accogliere tutti coloro che vorranno passare due giorni “differenti” nell'entroterra salentino. Un piccolo viaggio tra storia, cultura ed innovazione, alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.

Slow Sud è un evento organizzato da Comune di Tricase, Mondoradio, masMEDIA Officine Creative e Associazione NeoPatt – Tu Non conosci il Sud, in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Salento, Parco Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, CoolClub, Ude Eventi, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Gal Capo Santa Maria di Leuca e PugliaSounds.

Slow Sud è un presidio a difesa del territorio, delle tradizioni, della cultura e dignità del Salento. Anche per questo, come già accaduto lo scorso anno, ha deciso di caratterizzarsi come EVENTO NON TAP. L'ingresso alle due serate di Slow Sud è gratuito.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 380/4580810 (Simone) oppure 328/2041304 (Luca).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner