Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 15:34

InCANTI diVINI al Museo del Negroamaro

InCANTI diVINI al Museo del Negroamaro

Guagnano - Prosegue la rassegna enomusicale “InCANTI diVINI”. Il secondo dei tre appuntamenti sarà sabato 11 luglio. La cornice è la stessa: il Museo del Negroamaro a Guagnano. Protagonisti di questa tappa intermedia saranno la coppia cantautorale Simona Norato e Cesare Basile insieme ai vini delle cantine Càntele, Feudi di Guagnano e Menhir Salento. Start ore 22.30.

Simona Norato e Cesare Basile, entrambi siciliani, hanno alle spalle un lungo e brillante curriculum. Simona Norato inizia negli anni zero con la militanza nei F-male croix con cui si aggiudica la vittoria per le selezioni regionali di Arezzo Wave 2001 e quella del Sonica Fest 2003. Vincitrice come solista, nel 2006, del Contro-Festival di Sanremo con il brano "Cuore lento". Ma è tra il 2008 e il 2010 che arrivano le collaborazioni più importanti: quelle con Antonio Di Martino e Serena Ganci, rispettivamente nei progetti Dimartino e Iotatola, ovvero due delle migliori realtà del panorama indipendente a metà tra cantautorato, pop e sperimentazione. Nel 2014 arriva la svolta solista che segna l'esordio ufficiale della Norato. “La fine del mondo” è il titolo del disco realizzato per la nuova etichetta siciliana indipendente I dischi della Fionda.

Cesare Basile, nome noto della musica d’autore indipendente, suona e scrive canzoni dall'inizio degli anni ottanta. Un curriculum maestoso impossibile da sintetizzare: a quasi due anni di distanza dal precedente lavoro, Cesare Basile torna con un nuovo album di storie e canzoni. “Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più”, è titolo dell’ultimo disco pubblicato per Urtovox rec con distribuzione Audioglobe. Dopo essersi fatto cieco per arrivare al cuore delle parole, Basile torna a pescare in quel mare oscuro e crudele fatto di storie marginali, di uomini vinti ma vivi , di perdenti assassini senza appartenenza, dove arte e impegno si mischiano tra loro come acqua e cemento, scolpendo nella roccia la poetica drammaticamente nuda e cruda di un musicista che prosegue il proprio viaggio sostenuto da una lucidità visionaria che non ha uguali e che fa di Cesare Basile un classico imprescindibile per chi volesse oggi tracciare una mappa della storia della canzone d’autore Italiana. 

Per tutta la serata, tra le magie delle luci soffuse e un luogo che sa offrire suggestioni anche nel silenzio, le note degli artisti si affiancheranno ai vini delle cantine Càntele, Feudi di Guagnano e Menhir Salento.  

La rassegna inCANTI diVINI è promossa ed organizzata dall’associazione Arci “Lab. Omar Moheissi”, dal circolo Arci Rubik e dall’Associazione di promozione turistica “Terrae – a sud del tempo” insieme agli Assessorati alla Cultura e Marketing  del Comune di Guagnano, in collaborazione con le cantine Cantina San Donaci, Lucio Leuci, Feudi di Guagnano, Cantele e Menhir Salento e il supporto tecnico di un gruppo di Sommelier Ais. Sabato 18 la rassegna si chiuderà con il cantautore napoletano Giovanni Truppi insieme a tutte le cantine aderenti.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner