Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 22:36

A Scorrano va in scena la 1^ accensione musicale delle luminarie

A Scorrano va in scena la 1^ accensione musicale delle luminarie

Scorrano - Domenica sera, a Scorrano, tutti col naso all’insù: va in scena il grande spettacolo delle accensioni musicali in onore di Santa Domenica. Le colossali luminarie realizzate dalle ditte salentine “Mariano”, “Marianolight”, “De Cagna” e “Santoro” brilleranno a tempo di musica per incantare migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo (350mila gli spettatori registrati lo scorso anno nel corso dei festeggiamenti).  

“L’Amore”, “Dna, Scienza e Vita”, “Il mito di Icaro” e “Antiche architetture, dai dolmen alla Piramide Maya” sono i temi che hanno ispirato quest’anno le maestose architetture di luce realizzate dai maestri “paratori” salentini. Opere di fine artigianato, trionfo di sfarzo barocco, sono realizzate rigorosamente in legno e arricchite con migliaia di luci colorate, led e laser per creare scenari mozzafiato in 3D (gallerie, archi, frontoni, palazzi, torri ecc.), forme tortuose o geometriche, disegni che sembrano giganteschi ricami colorati. Uno spettacolo, unico nel suo genere, che negli anni ha portato Scorrano a guadagnarsi il titolo di “Capitale mondiale delle luminarie”, regalando alla sua festa patronale una risonanza internazionale. La maestria dei paratori salentini ha raggiunto livelli così alti che le loro elaborate opere varcano ormai abitualmente i confini nazionali. E anche quest’anno sono numerosi i buyer italiani e stranieri (dal Giappone, Stati Uniti, Russia e Inghilterra) giunti a Scorrano per ammirare lo spettacolo e commissionarie le luminarie che poi abbelliranno le loro città. 

La prima accensione musicale prenderà il via domenica sera, alle 21.30 e sarà ripresa anche da una tv giapponese (altre emittenti nazionali, dalla Rai a Canale 5, hanno già ripreso le prove di venerdì notte). Lo spettacolo si ripeterà ogni sera, fino a giovedì prossimo (9 Luglio), a partire dalla stessa ora. Numerosi altri appuntamenti arricchiscono il programma della Festa di Santa Domenica frutto della collaborazione tra il Comune di Scorrano, l’Associazione “Santa Domenica” presieduta da Salvatore De Luca e il parroco Don Gino De Giorgi. 

Novità di quest’anno è la rassegna delle eccellenze agroalimentari “M’illumino di gusto” allestita nel centro storico del paese: per la prima volta, la Festa di Santa Domenica ospita percorsi enogastronomici che permetteranno ai tanti avventori, in particolar modo ai turisti, di scoprire e gustare piatti della tradizione e dolci tipici come il famoso “pasticciotto” preparati “in diretta” dagli chef e maestri delle Associazioni di cuochi, pasticceri e pizzaioli salentini, nonché di gustare le eccellenze agroalimentari del territorio, in abbinamento ai migliori vini salentini, fra gli stand delle diverse aziende locali che hanno aderito all’iniziativa a cura di Eventi Marketing & Communication. Gli stand e i percorsi di “M’illumino di gusto” saranno aperti ogni giorno dal mattino sino a tarda sera; la rassegna ospiterà anche le esibizioni di alcuni artisti locali (domenica sera, alle 21.30, spazio a Carla Petrachi; lunedì, stessa ora, concerto in unplugged dello storico trio Barock).

ALTRI APPUNTAMENTI DEL 5 E 6 LUGLIO

Nella giornata di domenica, in piazza Vittorio Emanuele, si esibirà la banda “Città di Scorrano” diretta dal maestro Rocco Fabia, mentre lunedì sarà la volta delle bande “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci e della banda “Città di Racale” diretta dal maestro Grazia Donateo. Accanto ai concerti bandistici troveranno spazio i fuochi d’artificio. Domenica alle 22.30,  si terrà lo spettacolo piromusicale a cura della ditta Mega Francesco srl da Scoranno. 

Lunedì 6 Luglio, giorno della festa liturgica in onore di Santa Domenica, alle 9 del mattino prenderà il via la tradizionale Processione per le strade della città che si concluderà nei pressi di Porta Terra dove il sindaco Antonio Mariano consegnerà simbolicamente le chiavi della città alla Santa di Tropea in memoria della Sua intercessione per lo scampato pericolo della peste del 1600 (l’epidemia durò a Scorrano fino al mattino del 6 Luglio, giorno del martirio per la decapitazione di Santa Domenica). In occasione della cerimonia, si svolgerà uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Mega, mentre nel pomeriggio, alle 17.30, è da non perdere la tradizionale Gara pirotecnica diurna “Trofeo Santa Domenica – Memorial Francesco Mega” (a cura delle ditte F.lli Pannella da Ponte, Benevento; Big Bruscella Italian Group da Modugno, Bari; Matteo Luigi da Sant’Antimo, Napoli) che attira sempre moltissimi appassionati provenienti da tutto il Sud Italia. In serata, intorno alla mezzanotte, ancora uno spettacolo piromusicale a cura della ditta Mega.

I festeggiamenti in onore di Santa Domenica si concluderanno giovedì 9 Luglio. Il programma completo è disponibile sul sito www.santadomenicascorrano.it.

Diretta streaming su www.ustream.tv/channel/de-cagna-livewww.ustream.tv/channel/de-cagna-live.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner