Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 03:25

Luiss, è di Calimera una delle studentesse più meritevoli d’Italia

Luiss, è di Calimera una delle studentesse più meritevoli d’Italia

Calimera - E’ di Calimera una delle pochissime studentesse selezionate quest’anno per svolgere l’attività di tutor per la nuova edizione 2015 della LUISS Summer School. Carolina De Giorgi, originaria di Calimera, al V anno del Liceo Classico Palmieri di Lecce, è tra le quattro ragazze che hanno frequentato con successo l’edizione 2014 della LUISS Creative Summer School e che sono risultate le più meritevoli per svolgere il delicato compito di tutor, per una settimana ciascuna, a tutti i nuovi partecipanti alle Summer School della LUISS dell’estate 2015.

Dal 19 al 24 luglio, Carolina si occuperà di dare supporto agli studenti nelle ricerche e nella parte organizzativa del lavoro, rappresentando quindi un punto di riferimento insieme agli altri tutor, e affiancando i ragazzi nel processo di realizzazione degli elaborati individuali come l’articolo giornalistico e di quelli di gruppo come il video, apportando l’esperienza maturata partecipando da studente alla LUISS Creative Summer School dell’anno scorso.

“Questa opportunità rappresenta il riconoscimento del valore e dell’impegno dell’anno precedente e una prova di fiducia che accetto con piacere”, ha commentato Carolina. “La LUISS è una realtà in cui il talento ripaga e le opportunità di valorizzarlo sono molteplici. Mi ha regalato una borsa di studio per la vittoria alle olimpiadi della cultura e del talento, mi ha permesso di ritirare un premio letterario a Mantova, mi ha offerto un contratto: è il luogo che ritengo più gratificante per il mio percorso di crescita”. Lo scorso anno, ha raccontato Carolina, “è stata una settimana tanto piacevole quanto proficua. Incontrare professionisti che, pur non conoscendoti, hanno un approccio semplice e cordiale è un privilegio”. La LUISS Summer School è la scuola di orientamento estiva dell’ateneo dedicata agli studenti del IV anno delle scuole superiori che offre l’opportunità di vivere una settimana full time in università, partecipare a lezioni universitarie in differenti discipline, comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini e prepararsi al test d’ammissione per tutti gli atenei a numero chiuso. 

Gli studenti che frequenteranno la LUISS Creative Summer School, invece, entreranno in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito. I partecipanti alla LUISS Creative Summer School avranno infatti la possibilità di sperimentare - attraverso un modello formativo interattivo -  il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della creatività.

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche. 

Per l’a.a. 2014/2015 è stato registrato il record storico di domande di ammissione con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente, segnando un risultato mai raggiunto nella storia dell’Università. Il 34,8% provengono dal Sud, di cui l’8,5% dalla Puglia che registra un aumento del 29% rispetto all’anno precedente. 

In linea con le esigenze di un mercato del lavoro alla ricerca di figure professionali sempre più complete e variegate, l’Ateneo ha sviluppato una strategia formativa unica e innovativa che ha affiancato alla qualità dell’insegnamento l’offerta di servizi nuovi come la Biografia dello Studente. A partire dall’estate scorsa, LUISS ha inoltre attivato il Progetto VolontariaMente, un pacchetto di attività a sfondo etico-sociale, in partnership con le principali Onlus italiane ed internazionali, per fare vivere alle giovani matricole anche un’attività di volontariato in un’ottica di completamento del profilo accademico.

Nel 2014 LUISS è stata classificata da Il Sole 24 Ore al secondo posto tra gli atenei non statali d’Italia, dopo l’Università San Raffaele di Milano.

Nel 2015 il Blue Team della LUISS ha vinto a Toronto per il secondo anno consecutivo la più importante competizione universitaria internazionale di simulazione finanziaria on line, la Rotman International Trading Competition, giunta alla dodicesima edizione. Gli studenti vincitori hanno battuto i loro colleghi provenienti dalle importanti università dell’Ivy League americane, tra cui Princeton e Cornell, Berkeley, Chicago, MIT.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner