Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 21:58

Premio Apollonio 2015: arriva Francesco De Gregori

Premio Apollonio 2015: arriva Francesco De Gregori

Lecce - Sarà il cantante Francesco De Gregori uno degli ospiti d’onore del Premio Apollonio edizione 2015, in programma venerdì 26 giugno alle 20.30 a Lecce, presso l’atrio del Rettorato dell’Università del Salento.

Il Premio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e nato per celebrare i pugliesi che danno lustro alla regione di appartenenza nel campo del cinema, della musica, dello spettacolo, della letteratura, del giornalismo, sarà quest’anno conferito allo stilista leccese Ennio Capasa, direttore creativo del brand CoSTUME NATIONAL, e vedrà ancora una volta direttore artistico e conduttore l’attore Neri Marcorè, che sarà affiancato sul palco dal cantante Luca Barbarossa.   

Il riconoscimento è stato istituito nel 1995 grazie a una felice intuizione di Marcello e Massimiliano Apollonio, imprenditori alla guida dell’azienda vinicola di famiglia, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Un successo internazionale che non dimentica le origini e che mantiene, anzi, ben saldo il legame con il territorio di Puglia, che si esprime principalmente attraverso vini prodotti da vitigni autoctoni, ma anche grazie a una attività sul territorio puntuale e strutturata. Come il Premio Apollonio, che cresce in qualità e gradimento del pubblico di anno in anno (Gianni Morandi è tra gli ospiti fisse della kermesse), e che si avvarrà anche quest’anno di una serie di ospiti prestigiosi del mondo della cultura e dello spettacolo italiano, alcuni dei quali ancora in fase di definizione. Questo anche e soprattutto grazie alla sensibilità personale e artistica del “nocchiero” del Premio, Neri Marcorè, impegnato ormai da qualche anno in una generosa opera di promozione del territorio pugliese e dei suoi multiformi talenti.

Premiato l’anno scorso, come si ricorderà, lo showman Renzo Arbore, e, andando indietro negli anni fino alla prima edizione del Premio, Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek, Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, il duo Corrado Nuzzo – Maria Di Biase, Marcello Sambati. Nutrito anche il parterre di ospiti che hanno animato le precedenti edizioni del Premio: Franco Battiato, Serena Dandini, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, il Trio Medusa, Giovanni Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Erica Mou, Catena Fiorello, Simone Colombari sono solo alcuni degli artisti che hanno vivacizzato l’atmosfera del chiostro insieme alle band di Alessandro Quarta e Roy Paci.

Il Premio Apollonio si propone dunque come espressione di una Puglia vivace e forte, ricca di eccellenze legate alla laboriosità e alla generosità di gente straordinaria che, in silenzio, costruisce le basi per un futuro migliore, per la Puglia e per l’Italia. E che, come nel caso degli artigiani e dei piccoli produttori, affronta quotidianamente con forza e determinazione le sfide lanciate dalla globalizzazione dei mercati.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner