Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 13:20

Alla scoperta dei Frantoi Ipogei del Salento con Fiab

Alla scoperta dei Frantoi Ipogei del Salento con Fiab

Lecce - Domenica 14 giugno 2015, si pedala su stradine secondarie facenti parte dell’antica “via dell’olio”.   percorso che evoca idealmente uno dei tratti intrapresi dai carretti per trasportare l’olio dalle zone interne della penisola salentina, fino al porto di Gallipoli.

Visiteremo alcuni frantoi ipogei nei territori di Sternatia, Maglie, Supersano e Cutrofiano. Tra questi quello della Masseria L’ Astore “lu Store”, (Cutrofiano) il cui nome probabilmente viene riferito a l’Astore, rapace diurno che fino a qualche decennio fa prediligeva le aride e soleggiate campagne salentine; e a Supersano quello presente nella Masseria Le Stanzie dove faremo una degustazione dei prodotti tipici locali.(*)

Qui visiteremo l’antico complesso architettonico, luogo simbolo della cultura e della civiltà salentina (IX-X secolo d.c.). Il nome Stanzie deriva dal fatto che dove sorge la masseria, un tempo era situata una “Stazio” che ai tempi della dominazione romana, indicava una stazione di sosta, che per l’appunto veniva utilizzata come sosta, lungo la “Strada dell’Olio“, uno dei percorsi più antichi del Salento che collegava il versante Adriatico Salentino con quello Ionico, per la precisione collegava l’ antiche città di Gallipoli e Otranto.

(*Per la degustazione è obbligatoria la prenotazione contattando il capogita al telefono (349.1221810) o tramite e-mail (fabio.cimino69@gmail.com ) entro le 13.00 di giovedì 11 giugno).

Ritrovo: ore 8.15 Piazza Sant’Oronzo a Lecce

Partenza: ore 8.30

Rientro: ore 20.30

Percorso: A/R km 117

Difficoltà: medio/alta, l’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate con alcuni tratti di sterrato.

Bici consigliate: Citybike oppure Mountain Bike (efficienti)

Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità. si consiglia di ridurre al minimo il peso degli zaini personali.

Quota d’iscrizione: 2 euro ai fini assicurativi (non soci) 

Quota degustazione: (*) 10 euro

Info & Capogita: Fabio Cimino  cel. 3491221810  e-mail fabio.cimino69@gmail.com.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner