Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 05:35

Al via la quarta edizione dell'Ortoporto Day

Al via la quarta edizione dell'Ortoporto Day

Lecce - Sabato 13 giugno al Crap Villa Libertini di Lecce l'Asl di Lecce (Dipartimento di Salute Mentale e Ufficio relazioni con il pubblico) e la condotta leccese di Slow Food organizzano la quarta edizione dell'Ortoporto Day. L'evento consente di finanziare e sostenere il progetto di agricoltura sociale che prevede il coinvolgimento dei pazienti psichiatrici che vivono all'interno della Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica , dove ha sede anche Slow Food Lecce. 

Nell'orto (recentemente ampliato e rinnovato) si coltivano ortaggi vari, frutta, la cipolla rossa di Acquaviva (presidio Slow Food) e i pomodori fiaschetto che serviranno, anche quest'anno, per la realizzazione della salsa firmata Ortoporto. L’obiettivo del progetto è quello di incrementare le competenze dei pazienti psichiatrici, con la prospettiva di aprire all’ipotesi di una produzione a fini commerciali dei prodotti, con potenziale sviluppo occupazionale fino alla formazione di una cooperativa sociale di tipo B, ed un auspicabile reinserimento nel mondo produttivo, alla fine di un percorso riabilitativo psichiatrico. 

Nel corso della serata saranno degustati prodotti salentini grazie alla collaborazione con alcune aziende che sostengono il progetto (Campagna Amica - Coldiretti Lecce, La buona tavola a casa tua, Lilith golf Restaurant Masseria San Pietro), con Nobili Pasticci della chef Sara Latagliata e con la Comunità del cibo sostenibile le Cesine. In abbinamento i vini delle aziende Candido, Cantele, Cantina Sandonaci, Cantina Coppola 1489 e le birre artigianali di B94. I pazienti sforneranno inoltre pane e pizzi con lievito madre e cotti nel forno in pietra costruito all'interno del Crap. Il servizio sarà garantito dagli scout del gruppo Agesci e dagli studenti dell'Istituto professionale statale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Otranto. 

Spazio anche alla musica con il progetto "Beirut World Beat" di Salvatore de Simone e con la graffiante ironia di Andrea Baccassino. Nella struttura è nata, infine, una piccola biblioteca per i pazienti e per i curiosi. A tutti i partecipanti all'Ortoporto Day sarà chiesto di donare un libro (di qualsiasi tipo) nuovo o usato per arricchire gli scaffali.

Ortoporto Day sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, unica in Italia a intervenire negli eventi per ridurne l'impatto ambientale e co-finanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca grazie al bando Smart Cities and Communities and Social Innovation. Sono previsti interventi di riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2, informazione e sensibilizzazione ambientale. Ecofesta Puglia è parte del progetto “La Tradizione fa Eco- modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” ed è certificata ISO 20121 - standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.

Inizio ore 20

Ingresso 20 euro 

(menù completo - posti limitati).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner