Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 13:20

Rosèxpo al Carlo V: ecco il programma di oggi

Rosèxpo al Carlo V: ecco il programma di oggi

Lecce - Inaugurata sabato pomeriggio la II° edizione di Roséxpo, il salone internazionale dei vini rosati presso il Castello Carlo V di Lecce. A tagliare il nastro tra musica, arte e grosso flusso di visitatori, Elena Martusciello - Presidente nazionale de “Le Donne del vino”, il senatore  Dario Stefano, Luigi Coclite, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce e Ilaria Donateo, presidente dell’associazione di produttori vitivinicoli di Negroamaro “deGusto Salento” - organizzatori di Roséxpo.

Ricco programma anche di domenica 7 giugno dalle 17.30 alle 23.30, tra wine, food, arte, cultura, musica, moda, photo shooting, punti Roséxpo nei locali del centro storico di Lecce:  gli ingredienti del successo di Roséxpo. I veri protagonisti sono i 165 rosati provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, in degustazione tra i banchi d'assaggio, curati da sommelier AIS, ai quali si accede con un ticket del costo di 10 euro.

Organizzato da deGusto Salento (www.degustosalento.it,), la prima associazione che riunisce sinergicamente i migliori produttori di Negroamaro, Roséxpo ha l'obiettivo di valorizzare e raccontare i rosè in tutte le sue sfumature secondo un’ottica di confronto tra territori di produzione nazionali ed esteri creando un percorso condiviso per la promozione degli stessi e fare il punto su terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali.

Tanti gli eventi collaterali durante l'ultima serata:

ARTE: la mostra d'arte contemporanea "Phisys" a cura di Lorenzo Madaro, con le opere degli artisti Paolo Carta (video-installazione site-specific invade la cappella di Santa Barbara sul mondo dei vitigni), Fernando De Filippi (viti alchemiche, alberi della vita, scenari mitologici, elementi primigeni come il fuoco), Franco Dellerba (lavori degli anni Settanta realizzati utilizzando le luminarie delle feste popolari), Iginio Iurilli (natura, scultura, intrecci e grandi rose di terracotta, dipinte a mano). Queste opere d'arte contemporanee si mescolano con l'arte della tradizione delle “Luminarie De Cagna”. 

MUSICA: da non perdere alle ore 20, le “incursioni bandistiche” del festival "Bande a Sud" a cura di Gioacchino Palma.

FOOD: dalle ore 20 alle 22.30, con le “interpretazioni di panino gourmet” all’insegna delle eccellenze dei sapori locali della Med Cooking School di Ceglie Messapica, diretta da Antonella Ricci. Due le tipologie di panini : uno ai sette cereali condito con capocollo, scaglie di cacio ricotta, pomodoro regina, ed olio extravergine e una “puccia” di patate guarnita con mortadella con olive verdi, carciofini, tonno Colimena e rucola.

CULTURA: con il seminario dedicato ai territori vocati alla spumantizzazione in rosè, con degustazioni guidate (prenotazione al numero 389 6438195) che vedono come conduttori Giuseppe Baldassarre, componente della commissione nazionale didattica dell’Associazione Italiana Sommelier, e Francesco Muci, responsabile della guida Slow Wine per la Puglia. Il calendario culturale di domenica 7 giugno si arricchisce alle ore 20 con uno spazio dedicato al noto festival nazionale del libro “Tuglie Incontra" a cura del giornalista Gianpiero Pisanello, con la presentazione del volume "Mangia come parli" di Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food Italia.

STREET FOOD ROSÉXPO con 2night: Roséxpo esce dalle mura del Castello Carlo V e si addentra nelle strade e nei vicoli del centro storico di Lecce per condividere la cultura del rosato con la movida cittadina. Sono 16 ristoranti e winebar aderenti ai Punti Food ROSÉXPO dove gustare un aperitivo con le etichette di rosati delle 16 aziende di De Gusto Salento e photo shooting by 2night. 

Tanti gli ospiti dal mondo dell'enoturismo. Oltre ai rappresentanti di aziende vitivinicole, sommelier e addetti ai lavori, 25 giornalisti di settore provenienti dall’Italia, dall’estero, dall’Università di Scienze Gastronomiche con il Master targato Slow Food in Cultura del Vino, e gli Instagramers Italia, la community italiana degli appassionati di Instagram, che vanta oltre 300 milioni di utenti nel mondo. 

La tre giorni ha il sostegno della Regione Puglia - Area Politiche e Sviluppo Rurale - del Comune di Lecce, Castello Carlo V, Puglia Promozione e la collaborazione di AIS delegazione di Lecce, Slow Wine, Slow Food Puglia, Le Donne del Vino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, I.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv. 

PROGRAMMA 

DOMENICA 7 GIUGNO

CENTRO STORICO DI LECCE

Tutta la giornata

- Punti Food Roséxpo: 16 ristoranti e winebar di Lecce offriranno un “aperitivo rosé” con i rosati delle 16 aziende di deGusto Salento con photo shooting by 2night .       

CASTELLO CARLO V – LECCE  

ore 17.30

- Apertura banchi di assaggio (curati da sommelier AIS)

- Mostra d’arte contemporanea  “PHISYS“– rassegna curata da Lorenzo Madaro. Arte della tradizione con il tributo de “Luminarie De Cagna”

ore 18.45 

- PERCORSO DI DEGUSTAZIONE GUIDATA DI SPUMANTI ROSE’

 “Bolle di rosé: orizzontale di metodi classici provenienti da territori nazionali”

Relatori: Giuseppe Baldassarre – relatore e componente della commissione naz.le didattica AIS Francesco Muci – responsabile della guida Slow Wine per la Puglia

(prenotazione obbligatoria  389.6438195 dalle 10 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)

CORTILE DEL CASTELLO CARLO V

ROSÉXPO INCONTRA: 

ore 20.00

- Incursione Bandistica a cura del progetto “Bande a Sud - suoni tra i due mari” a cura di GioacchinoPalma

- Presentazione libro  “MANGIA COME PARLI “ di Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food Italia. Modera Antonello Del Vecchio, presidente Slow Food Puglia a cura di “Tuglie Incontra” - Festival Nazionale del Libro” di Gianpiero  Pisanello 

ore 20.00 – 22.30 

- FOOD: interpretazioni di panino gourmet a cura della Med Cooking School di Ceglie Messapica – direttrice Antonella Ricci

ore 23.00

- Chiusura dei banchi di assaggio

CHI ORGANIZZA ROSÉXPO: L’ASSOCIAZIONE DeGusto SALENTO

La prima associazione con i produttori vitivinicoli di Negroamaro, espressione sul territorio di storia e qualità, uniti dal desiderio di sinergia con l’obiettivo di promuovere e innovare con eventi, incontri, workshop e degustazioni, le potenzialità del vitigno, i suoi prodotti e, di conseguenza, il Salento.

Le grandi aziende produttrici di Negroamaro fanno squadra per diffondere i loro prodotti non solo in Italia, ma anche all’estero, in collaborazione con le altre regioni, enti locali, università, fondazioni, istituzioni e organismi culturali. L’associazione “deGusto Salento”, guidata da Ilaria Donateo, è composta dalle aziende Agricole: Apollonio, Calitro, Cantele, Cantine Due Palme, Cantine Paolo Leo, Castel di Salve, Castello Monaci, Conti Zecca, Romaldo Greco, Michele Calò & Figli, Rosa del Golfo, Severino Garofano Vigneti e Cantine, Tenute Rubino, Valle dell’Asso, Vallone, Vetrere.

INFO E PRENOTAZIONI: 

Apertura banchi di assaggio: dalle ore 17.30 alle 23.30; Ticket di ingresso : € 10.00 

Prenotazioni anche on line al sito:  http://www.eventbrite.it/e/biglietti-rosexpo-2-salone-internazionale-dei-vini-rosati-17014403539

Percorsi di degustazione guidati : prenotazione obbligatoria  389.6438195 dalle 10 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. e on line sul sito  www.rosexpo.it.

WEB : www.rosexpo.it, www.degustosalento.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner