Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 11:18

Al castello Carlo V Bande a Sud per Roséxpo

Al castello Carlo V Bande a Sud per Roséxpo

Lecce - Dal 5 al 7 giugno Roséxpo, il salone internazionale dei vini rosati organizzato dall'Associazione deGusto Salento, mira a costruire una forte sinergia di suggestioni e competenze intorno alla cultura del vino rosato internazionale, in uno dei luoghi più importanti e carichi di fascino del capoluogo salentino, il Castello Carlo V. Tra arte contemporanea e approfondimenti culturali, la scelta musicale è stata affidata al Festival Bande a Sud ed alla direzione artistica del maestro Gioacchino Palma. 

Sabato 6 e Domenica 7 giugno, a partire dalle 20:00, esploderà l'allegria e la magia della banda. Attorno ai circa 150 vini, provenienti dal territorio nazionale ed estero, si esibiranno infatti artisti che promuovono, attraverso la loro musica, la conoscenza del fenomeno bandistico in Puglia e nel Salento in particolare, sottolineando la  prospettiva dell'incontro tra il fenomeno banda e le tematiche eno-gastronomiche.

 Nel ricco programma di Roséxpo, Bande a Sud ha selezionato complessi bandistici di diversa natura e derivazione: Bande da Giro Giovanili del territorio, basate su un repertorio di Marce Sinfoniche tradizionali, ma attente alle novità e alle contaminazioni del presente; Street Band di recentissima formazione che mescolano stili e repertori (funk, jazz, popolare, balcanico, salentino) alla ricerca di forme originali e coinvolgenti;Bande Sociali, che mirano al coinvolgimento del pubblico attraverso uno scambio diretto e appassionato. 

Le Bande ospiti:

Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Lama” – Oria

Il Gruppo Sbandieratori e Musici "Rione Lama", opera da più di 30 anni nel settore della promozione delle tradizioni locali (sagre, fiere, feste patronali, eventi culturali e sportivi ecc.) esibendosi in tutte le piazze italiane e straniere con un nutrito numero di suonatori di tamburo e di trombe e di sbandieratori, tutti rigorosamente in costume d’epoca. Nato per arricchire il rinomato Corteo Storico e Torneo dei Rioni di Oria, il Gruppo partecipa a manifestazioni culturali, folkloristiche e sportive, presentando uno spettacolo di sbandieramento che rende tali iniziative ricche di ritmo e di suggestive coreografie. Numerose sono le manifestazioni svolte all' interno del Maestoso Castello Svevo di Oria, un tempo luogo di gustosi banchetti a base cacciagione, dove si degustavano vini pregiati, tra musicanti e sbandieratori impegnati ad allietare le feste più belle dell’imperatore.

Zig Zag Street Band – Surbo

Zig Zag Street Band è una marching band costituita da musicisti provenienti in larga parte da esperienze bandistiche tradizionali e popolari. La banda propone una sintesi tra i repertori originali delle bande musicali salentine, la musica popolare e i ritmi tipici delle street band. La Marcia Sinfonica viene riletta in versione contemporanea , offrendo soluzioni musicali di grande interesse ritmico, che pure conservano il colore della tradizione.

Banda “Terra D’Arneo – Città di Nardò”

Si tratta di una Banda da Giro tradizionale, composta in maggioranza da musicisti di Nardò. L’obiettivo degli organizzatori è quello di creare nuova attenzione e interesse nei confronti della banda tradizionale, proponendo nuovi repertori accanto a quelli consueti. L’attenzione per la formazione giovanile, i laboratori musicali creativi e la ricerca di nuovi contesti performativi per la banda, arricchiscono ulteriormente il progetto.

Salento Brass Project

La recentissima formazione salentina vanta un repertorio originale, frutto di una sintesi che mescola il funk, il jazz, il blues, fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici. Una sezione fiati versatile che in formazione da palco ha affiancato numerosi artisti di livello internazionale. La strumentazione prevede tipicamente solo ottoni, legni e percussioni, ossia strumenti in grado di fornire un certo rendimento all'aperto ed in grado di permettere eventuali movimenti del corpo.

LA BANDA E IL FESTIVAL BANDE A SUD

La banda -  il cui habitat naturale, in Puglia, è la festa patronale - ha tante storie da raccontare sul vino e sul cibo, condividendone da sempre i luoghi e i riti più tipici. Le vicende dei gruppi bandistici sono legate soprattutto alla tradizione orale: muovendosi di paese in paese, essi hanno sviluppato una singolare vocazione all’organizzazione del pranzo in comune, divenuto una sorta di rito collettivo con le sue regole e le sue cadenze. Senza contare lo scambio di sapori e di tradizioni che i musicisti potevano provare direttamente, nel luogo privilegiato della festa, e poi portare e raccontare nel loro paese d’origine.

Il Comune di Trepuzzi, fin dal 2012,con il coinvolgimento di un partenariato diffuso, ha proposto in questi anni un percorso di valorizzazione della cultura musicale riferita all’“Universo Banda”, il multiforme e indispensabile complesso musicale di origine popolare che nel corso del tempo ha scandito le occasioni di culto, di convivialità, di rito civile e religioso, privato e comunitario, di “festa” di tanti paesi pugliesi, allo scopo e in modo tale da esaltarne il forte legame con il territorio e l’identità locale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner