Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 11:29

Stefano Bollani ospite della rassegna "Città della musica"

Stefano Bollani ospite della rassegna "Città della musica"

Squinzano - Sono già disponibili in prevendita alla Clinica dell'Accendino di Lecce e nel circuito Vivaticket i biglietti per l'atteso concerto in piano solo di Stefano Bollani che sabato 20 giugno (ore 21.00 - ingresso 25 euro + dp) sarà a Squinzano, in provincia di Lecce, ospite della rassegna “Città della musica” nella serata dedicata al Premio Nicola Arigliano. 

Nel suo concerto in Piano solo non chiedetegli cosa farà, Stefano Bollani non lo sa finché non appoggia le due dita sui tasti ed inizia a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti. Piano solo è un viaggio nella sua musica interiore, nelle sue emozioni, passando dal Brasile alla canzone degli anni '40 fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola 10 brani come se fosse dj. Un viaggio incredibile, dove Bollani sembra prendere per mano ogni spettatore per portarlo accanto a se, nella sua musica piena di sentimento e di divertimento. Destrutturando e ricostruendo ogni volta in modo diverso i brani che spesso ritroviamo nei suoi dischi. Bollani è un puzzle di musica, di simpatia, di estemporaneità che si fondono in continuazione per poi cogliere e plasmare i suoni in un continuo dialogo fra improvvisazione e canzone, pubblico e pianista. 

Il concerto rientra in una tre giorni di musica, incontri, mostre, jam session, dj set, enogastronomia con le eccellenze di Puglia: dal 19 al 21 giugno in Piazza Vittoria a Squinzano torna, infatti, “Città della musica”, un percorso tra suoni e sapori. La manifestazione - organizzata dal Comune di Squinzano con la direzione artistica di Pino Lagalle dell’agenzia Ribalta, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione del Comuni del Nord Salento e Gal Valle della Cupa e in collaborazione con Università del Salento, Conservatorio Tito Schipa e Liceo Musicale di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Puglia Sounds, Silb e altri partner, si concluderà con l’assegnazione del Premio Vigna d’Argento, realizzato dal maestro Ugo Malecore, scomparso nel 2013 all'età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani.

La manifestazione vuole celebrare Squinzano come città della musica che nel corso del novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica, rappresentata soprattutto nel periodo diretto dai fratelli Ernesto e Gennaro Abbate ma che ancora oggi porta la Banda di Squinzano in giro per l’Italia. Nel piccolo centro del nord salento è nato, inoltre, Nicola Arigliano che sarà ricordato - in apertura del concerto di Bollani - con l’assegnazione di un premio riservato a giovani musicisti jazz.

Nel corso delle tre giornate in Piazza Vittoria si alterneranno ospiti pugliesi e nazionali tra jazz, musica popolare, dj set e altro ancora. La seconda serata sarà dedicata alla quinta edizione del concorso Salento Cantaestate (riservato a brani editi, inediti e jazz). Nel corso della serata finale spazio invece alla cerimonia del Premio Vigna d’argento che sarà consegnato a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell'imprenditoria. 

Tra gli ospiti delle tre serate Peppe Vessicchio, Carolina Bubbico, Maurizio Mattioli, Paola Quattrini, Effervescenti Naturali (dal tour di Fiorello), il regista Tonino Zangardi, Maurizio Petrelli Band, Fabrizio Scordari e Lino Liaci (Omaggio a Nicola Arigliano), Marco Merchich, Andrea Sabatino, Francesco del Prete, Peppe Giannuzzi, il concerto bandistico Ernesto e Gennaro Abbate, Tyna Casalini, Davide Tarantino, Il Confine, Toni Tarantino. 

Il programma completo sarà presentato sabato 6 giugno alle ore 19 nel corso di un incontro al Teatro Paisiello di Lecce che precederà la messa in scena (ore 21 - ingresso gratuito) del musical Sogno La Ribalta per la regia di Pino Lagalle.

“Città della musica” vedrà anche un gemellaggio con Sanremo in collaborazione con i Gal Terra d'Arneo e Serre Salentine per la promozione e lo sviluppo  di percorsi turistici e religiosi sul territorio. Infine, tutte le sere appuntamento con Note di Gusto, spazio dedicato alle degustazioni di prodotti enogastronomici che quest'anno si arricchisce della collaborazione e della presenza di Mebimport.

Tutte le info e gli aggiornamenti su www.cittadellamusicasquinzano.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner