Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 07:02

Maggio Salentino: finissage con Raffaele Casarano

Maggio Salentino: finissage con Raffaele Casarano

Lecce - Ultimo week end per godere degli appuntamenti della rassegna “Maggio salentino”, che per i cinque fine settimana del mese ha valorizzato le risorse di Lecce e della provincia attraverso iniziative e visite guidate tra arte, cultura, enogastronomia e ospitalità. La rassegna, che anche quest’anno ha registrato grande successo e attenzione da parte di turisti e cittadini, è organizzata dall’associazione CELESTASS con il Patrocinio di Comune e Provincia di Lecce e dell’Università del Salento.  Il programma di questo 5° ed ultimo week end prevede:

Venerdì 29 maggio: 

- ore 18 [ “UN CALICE DI VINO A PALAZZO” ] Lecce, visita guidata di Palazzo Marulli Famularo. I padroni di casa accoglieranno i turisti, illustrando brevemente la storia del palazzo, faranno ammirare gli arredi e, accompagnati da un sottofondo musicale offriranno in degustazione un aperitivo con prodotti tipici locali e  un calice di Negroamaro (in collaborazione con Associazione Arte e Medicina No Stress Quartet e Slow food).Massimo 25 persone. Euro 10.

Sabato 30 Maggio: 

- Ore 10 [CONOSCERE IL SALENTO] Nardò, visita guidata della Basilica di Santa Maria Assunta che racchiude al suo interno affreschi trecenteschi e quattrocenteschi ed il Crocefisso ligneo in Cedro del Libano portato, secondo la tradizione, dai monaci basiliani in fuga, all’epoca della guerre iconoclaste. Bus da Obelisco. Prenotazione, euro 15. 

- Ore 18 - San Cesario di Lecce: aperitivo su “la terrazza dei duelli” e visita guidata della storica Villa Coppola. In collaborazione con Slow food. Max 25 pp. Euro 10. Bus: Porta Napoli.

Domenica 31 Maggio : 

- Ore 10 [CONOSCERE IL SALENTO] Visita guidata alla Valle della Cupa e alle Cave-“Galleria” di Malcandrino (prov.le Lecce Monteroni) con A. Costantini. Bus da Obelisco, prenotazione max 25 pp, euro 15.

- Ore 11[MAGGIO MUSICALE] Lecce, Corso Vittorio Emanuele II: Lecce in musica, nelle vie del centro storico con gli Studenti del Conservatorio Tito Schipa “The Long Run Quartet”, Pierluigi Balena – Flauto, Antonio De Santis – Fagotto, Davide Notaro – Clarinetto, Marco Olivares – Corno.

- Ore 20 FINISSAGE Lecce Chiostro dell’ ex Convento dei Carmelitani (Rettorato Università): Cerimonia di chiusura del “Maggio Salentino” e di festa per i 60 anni dell’ Università del Salento. Premiazione dei partecipanti a Le Xenialedi “ le giornate dell'ospitalità- un turista per amico”. 

In concerto: Raffaele Casarano feat Scipione Sangiovanni in “Il Diavolo e l’Acqua Santa ovvero Chopin incontra il jazz” (pro Associazione Onlus Tria Corda per la realizzazione dell’ Ospedale Pediatrico del Salento, e in collaborazione con, Locomotive Jazz Festival e Festival del XVIII secolo) . Per il concerto: biglietti Euro 15. Prevendita Info: 349.8422913 / 347.1979005. Prenotazione per tutte le iniziative e punto d'incontro sempre a Porta Napoli. www.maggiosalentino.it.

Nel dettaglio :

Le Xenialedi

Xenia, in greco antico, significa ospitalità. Xenialedi sono le giornate dell' Ospitalità leccese. Come se aspettasse un amico che non vede da tempo, il cittadino leccese andrà a ricevere il turista straniero in albergo per dargli il benvenuto, lo accompagnerà nella visita della città per fargli ammirare tutto ciò che egli ritiene possa interessarlo e sarà felice di accoglierlo nella sua casa, per pranzo o per cena, fiero di presentargli la propria famiglia e fargli gustare i piatti della sua cucina. Lo riaccompagnerà poi in albergo... e sarà nata un'amicizia!

Un Calice di vino a palazzo

Quante volte, percorrendo le vie del centro storico di Lecce, il turista, estasiato dal barocco dei suoi palazzi prorompente in portali e balconi, si sarà chiesto: come saranno all' interno queste dimore? Volendo soddisfare la sua curiosità, nei venerdì del Maggio Salentino i proprietari di alcuni bei palazzi leccesi ne consentiranno la visita. Essi accoglieranno il turista, illustreranno brevemente la storia del palazzo, gliene faranno ammirare gli arredi e, in un sottofondo di gradevole musica, gli faranno gustare un aperitivo sorseggiando un calice di vino!

"Conoscere il Salento"

"Maggio Salentino" ha voluto dare ai turisti la possibilità di conoscere il Salento, terra ricca di segni dell'antichità, organizzando per loro alcune visite guidate suddivise nei 5 fine settimana del mese.

Per informazioni e prenotazioni sugli eventi in programma: Sito web: www.maggiosalentino.it

Calendario dettagliato: www.maggiosalentino.it/calendario-eventi.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner