Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 09:35

Il collettivo Anna all'Ammirato Culture House

Il collettivo Anna all'Ammirato Culture House

Lecce - Il collettivo anna, in residenza ad Ammirato Culture House di Lecce, inizia la serie di incontri pubblici che continueranno durante il mese di giugno. In questo primo incontro con Nicola Valentino si parlerà di anna, di identità creatrici e di scarabocchi.

La cooperativa Sensibili alle Foglie, di cui Nicola fa parte, ha costituito fin dalle sue origini uno specifico ambito di ricerca denominato Archivio di scritture, scrizioni e arte irritata che si adopera per la raccolta e la valorizzazione sociale e culturale di quei linguaggi espressivi che vengono autonomamente prodotti da persone costrette a segnare il passo o perché si trovano in un contesto istituzionale mortificante e afflittivo (il carcere, una istituzione psichiatrica, una casa di cura per anziani, un'aula scolastica, un ufficio, un'azienda, il proprio ambito familiare, la strada).

Durante l'incontro esploreremo anche il linguaggio minore degli scarabocchi, segno di contestazione per eccellenza, una scrittura che viene considerata uno scarto ma che quotidianamente emerge e esprime, con un sistema di segni ignoto, una narrazione che ci riguarda ma della quale non ci curiamo. 

Per maggiori informazioni potete scrivere ad aannablume@gmail.com 

CHI E' NICOLA VALENTINO, sognatore instancabile, ha scontato la pena dell’ergastolo per fatti legati alla lotta armata degli anni 70. Ha pubblicato nel 1990 insieme a Renato Curcio e Stefano Petrelli, Nel Bosco di Bistorco, una riflessione a più voci sulle forme della reclusione e sui modi di sopravvivervi. E’ tra i fondatori della cooperativa e casa editrice Sensibili alle Foglie con cui ha pubblicato diverse ricerche e restituzioni di “cantieri”, in cui analizza le istituzioni, e i dispositivi che le animano, attraverso un nuovo metodo da loro creato, la Socioanalisi narrativa. E’ anche pittore, animatore di un movimento per la liberazione dalla pena dell’ergastolo e, quotidianamente pratica il Tai-chi.

A seguire il testo che presenta la ricerca che il collettivo anna porterà avanti sino al 30 giugno presso l’Ammirato Culture House.

anna

anna non èe’ un gruppo,

è una costellazione immaginaria,

un passo di danza e un anagramma,

un borborigmo

una poesia di kurt schwitters,

anna e alberto grifi,

anna, palindromo e gatta.

e’ il nome di mia mamma ed una festa,

o1. Beau ciel, vrai ciel, regarde-moi qui change!

Guardami, cielo bello, cielo vero, come cambio! 

Esiste una curva, una traiettoria stellare immensa e invisibile di cui le nostre strade e mete possono costituire piccoli tratti. Immersi in questi proviamo a muoverci, restiamo in agguato, in attesa di una metamorfosi, Divenir-qualcos-altro. Entrare in relazione ad immaginari che riproducono zone di autonomia monca,di istinti, di pratiche e amicizie atmosferiche. Immaginario come movimento reale, ritmo di corpi, identità creatrici e pensiero circolare.

Desideriamo osservare e realizzare narrazioni nella città che aprano identità,  giornali di idee e di grano, archivi immaginari, l’esperienza della durata e dell’alfabeto con una lamentatrice, immagini di pidocchi, archivi di film sommersi, l’approccio ad una teoria del cielo, e la festa, traccia di una rotta navigabile, ri-zona, pensare l’innesto ed usarne le parole, questo ci spinge alla necessità di condividere quest’esperienza. Una ricerca, un naufragio, un montaggio di studi ed esperienze personali, un tentativo di riproduzione di un’idea, l’incontro con parole e corpi, strumenti di lotta.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner