Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 03:03

Da Bari parte il progetto Work for you

Da Bari parte il progetto Work for you

Italia - Giovedì 21 maggio parte da Bari il viaggio di “Work for you”, progetto di orientamento al lavoro e all’occupabilità dei cittadini dei Paesi Terzi presenti sul territorio pugliese, finanziato con il Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) e promosso dalla Regione Puglia (assessorato alle Politiche giovanili e cittadinanza sociale - Ufficio Immigrazione), in partenariato con la Provincia BAT (Assessorato alle Politiche del Lavoro), l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione), il Comune di Cursi e l’Istituto di Culture Mediterranee. 

Attraverso giornate di informazione, incontri dedicati e un info point itinerante a bordo di un camper, Work for you intende sensibilizzare gli Sportelli per gli immigrati, i Centri per l’impiego, le Pubbliche amministrazioni e le organizzazioni del terzo settore al fine di raggiungere il maggior numero possibile di utenti beneficiari - cittadini dei Paesi Terzi dotati di permesso di soggiorno o richiedenti permesso/rinnovo (quindi non rifugiati) e minori non accompagnati - ad integrarsi nel tessuto sociale italiano, predisponendo percorsi individualizzati e una raccolta dati finalizzata all’acquisizione delle capacità lavorative di ogni immigrato, con certificazione finale delle competenze formali e informali acquisite (tanto nei paesi di origine che di destinazione), ad opera di un team specializzato di esperti e professionisti (mediatori, tutor, certificatori e altro). 

Con le sue attività, il progetto si propone dunque il raggiungimento di vari obiettivi: migliorare i servizi per l’orientamento e l’inserimento socio-lavorativo degli immigrati; attivare percorsi mirati di bilancio di competenze e ricerca attiva del lavoro; accrescere la consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità nell’ottica di sviluppo del proprio progetto di vita personale e professionale; trasferire abilità e strumenti per la ricerca attiva del lavoro e l’autoimprenditorialità; migliorare l’accesso alle informazioni in tema di occupazione; facilitare l’incrocio domanda/offerta di lavoro; supportare e qualificare l’offerta dei servizi pubblici in materia e attivare una comunità sul tema dell’accesso al lavoro.

Per promuovere al meglio le attività progettuali il Progetto prevede l’organizzazione di Info Day nelle province interessate dall’azione (Foggia, Bari, BAT e Lecce) a bordo di un camper per raggiungere in maniera agevole i territori interessati con la distribuzione di materiale informativo e l’organizzazione di giornate di sensibilizzazione. 

Il viaggio del camper partirà da Bari con tappe fissate ai Centro per l’Impiego di via Postiglione e via Devitofrancesco Tenente Gaetano (dalle ore 12) e in Prefettura (ore 13.30) dove il coordinatore del progetto Antonio Cocco illustrerà le azioni principali di Work for you nell’ambito del seminario Percorsi di informazione per l’inclusione e la cittadinanza attiva (Progetto Fei - Barium). Nel pomeriggio il camper sarà in Piazza Aldo Moro nei pressi della Stazione (ore 15), al Centro Diurno Area 51 - Corso Italia 81 (ore 16.30) per concludere la giornata nel Centro di Pronta Accoglienza Notturna "Andromeda" in Corso Alcide De Gasperi (ore 20). 

Info 

0805714726 - sportello.cap@uniba.it

www.workforyou-fei.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner