Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 19 giugno 2018 - Ore 06:59

Biomimicry: l'innovazione ispirata alla Natura a Le Cesine

Biomimicry: l'innovazione ispirata alla Natura a Le Cesine

Lecce - Animali, piante e microbi sono ingegneri provetti. Hanno già sperimentato ciò che funziona, ciò che è appropriato e ciò che dura sul nostro Pianeta. Ora iniziamo a prendere esempio da loro. Il Dhitech organizza, infatti, per sabato 23 maggio l’evento dal titolo "Biomimicry: La Natura come Modello, Misura e Mentore"presso l’Oasi WWF Le Cesine.

Da bios che significa vita e da mimesi nel senso di imitare: si può semplicemente pensare alla Biomimicry come “innovazione ispirata alla Natura”. E proprio a questa disciplina che studia le forme, i processi ed i sistemi della Natura, si ispira il Distretto Tecnologico High Tech di Lecce, che, nell’ambito dell’iniziativa europea Green Week 2015, ha pensato ad una full immersion creativa e meditata nell’incantevole riserva naturale Le Cesine, nel Comune di Vernole, a pochi chilometri da Lecce.

Durante la mattinata si svolgerà un workshop con contributi scientifici a cura del Dhitech e di aziende start up  innovative che illustreranno  la Biomimicry e sue applicazioni per la definizione di prodotti e processi bio-ispirati. Il workshop sarà seguito da una visita guidata all'interno della riserva naturale  durante la quale saranno osservati piante ed animali e si focalizzerà l’attenzione sulle loro potenzialità per ispirare prodotti e processi innovativi e sostenibili. I partecipanti saranno invitati ad un percorso di riflessione e verranno coinvolti in attività di discussione per comprendere meglio ed apprezzare la biomimicry.

In funzione del numero delle persone, la visita verrà svolta in gruppi serrati o in parallelo. Nel caso di avverse condizioni meteo, l’attività verrà svolta all’interno della Masseria Cesine. La partecipazione è gratuita, ma è previsto un numero massimo di partecipanti, ottanta persone, quindi sarà necessaria la registrazione. Il ritrovo è previsto presso la Masseria Cesine alle ore 9,30 di sabato 23 maggio. 

Per info è disponibile l’indirizzo mail greenweek@dhitech.it.

“L'evento si inserisce nell'ambito della iniziativa europea Green Week 2015, la più importante conferenza annuale europea sui temi dell'Ambiente, che si terrà a Bruxelles dal 3 al 5 giugno prossimo. L'iniziativa europea prevede l'organizzazione di eventi "satellite" nei diversi paesi dell'Unione, selezionati tramite bando pubblico.”, spiega Katia Chiriatti, responsabile del Technology Innovation Ecosystem Living Lab del Dhitech, che ha organizzato l’evento nell’ambito delle attività del Living Lab, e sottolinea: “L'idea centrale è che la Natura, creativa ed innovativa per necessità, abbia già risolto molti dei problemi con cui siamo alle prese oggigiorno”

Viva soddisfazione è espressa dal Presidente del Dhitech Lorenzo Vasanelli, che afferma: “Perché non prendere esempio dalla Natura? E’ importante che proprio dal nostro Distretto Tecnologico venga questo slancio verso la Natura, perché siamo fermamente convinti della validità della biomimetica, in quanto disciplina che esalta un ritorno ragionato e creativo alle cose più naturali. Studiando le idee migliori della Natura ed imitandola, infatti, possiamo contribuire a risolvere i problemi della nostra società, ispirando l’innovazione sostenibile in tutti i settori: tecnlogici, economici e sociali; preservando e rigenerando gli ecosistemi ed espandendo le conoscenze sulla biodiversità”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner