Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 13:28

Spaghetti Bridge Competition: ecco i nomi dei vincitori

Spaghetti Bridge Competition: ecco i nomi dei vincitori

Lecce - Solo pasta e colla per un ponte che è riuscito a reggere ben 88,5 kg. Ha battuto tutti i record delle precedenti edizioni il ponte di Paolo Simone e Gabriele Caracciolo, primo classificato nella terza edizione della “Spaghetti bridge competition”, la gara studentesca che mette in competizione spettacolari ponti costruiti soltanto con pasta e colla organizzata da Giorgio Zavarise, ordinario di Scienza delle Costruzioni alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.

In edizione speciale per i 60 anni dell’Ateneo, la competizione è stata quest’anno dedicata a Michele Linciano, dirigente della Ripartizione informatica prematuramente scomparso. Commovente, all’inizio della manifestazione, il ricordo tributato grazie anche alla presenza dei familiari. 

Più ricchi, inoltre, i premi distribuiti, grazie al contributo di numerosi sponsor: 400 euro ai primi classificati, 150 ai secondi, 100 ai terzi, 200 per il ponte più bello. Hanno sostenuto la competizione: Pastificio Granoro, Banca Monte dei Paschi di Siena, spin-off “Engineering Knowledge Academy – EKA”, Libreria Liberrima, associazione culturale di giovani ingegneri Ing.Art, Rotaract Club di Lecce, Henkel. Il Pastificio Granoro, come nelle passate edizioni, offrirà in beneficienza un chilo di pasta per ogni chilo di resistenza dei ponti; la donazione sarà destinata alla “Comunità Emmanuel” di Lecce e alla Mensa delle Figlie della Carità.

La competizione quest’anno è stata divisa in due categorie: “ponti reticolari” e “ponti ad arco o di fantasia”. I vincitori:

Ponti reticolari

1. Francesco Marra

2. Luciano Maniglio, Luca Melcore, Marco Raho

3. Emanuele Boellis, Pierpaolo Greco

Ponti ad arco o di fantasia

1. Paolo Simone, Gabriele Caracciolo

2. Caterina Brocca Cofano, Marzia Trane

3. Giovanni Palumbo, Luigi Trane

Giovanni Palumbo e Luigi Trane hanno vinto anche il premio per il ponte più bello.

«L’iniziativa ha avuto successo anche durante la conferenza annuale GAMM - International Association of Applied Mathematics and Mechanics (Associazione Internazionale di Matematica Applicata e Meccanica), che ha riunito lo scorso marzo a Lecce 800 studiosi di Meccanica e Matematica Applicata», conclude Zavarise, «Abbiamo proposto la prova di carico di un ponte dal vivo, riscuotendo grande interesse da parte di vari docenti stranieri. Per questo non è escluso che si arrivi a condividere un regolamento comune fra varie università Italiane ed estere».


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner