Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 10:58

Maggio salentino, programma del 3° lungo week end

Maggio salentino, programma del 3° lungo week end

Salento - Al via il lungo 3° week end ( 14, 15 , 16, 17 maggio 2015) della rassegna “Maggio salentino”, che per i cinque fine settimana del mese si propone di valorizzare le risorse di Lecce e della provincia  tra arte, cultura, enogastronomia, musica e ospitalità. 

L’evento, che porterà i turisti a visitare e a beneficiare di una serie di iniziative fra il capoluogo, Otranto, Martano, Nardò, Cavallino, Galatina, Carpignano, Muro leccese, Gallipoli, Specchia, Giurdignano e San Cesario, è organizzato dall’associazione CELESTASS con il Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e dell’Università del Salento.

Giovedì 14 Maggio

Lecce, Teatro Paisiello ore 21 ingresso gratuito[MAGGIO MUSICALE SALENTINO ] : Concerto TYNA MARIA CASALINI & BLACK on WHITE GOSPEL CHOIR. (in collaborazione con Associazione culturale AULOS M° Gianluca Milanese)

Venerdì 15 Maggio

Lecce, ore 18 [ “UN CALICE DI VINO A PALAZZO” ]  visita guidata di Palazzo Zaccaria. I padroni di casa  accoglieranno turisti e cittadini, illustrando brevemente la storia del palazzo, faranno ammirare gli arredi e, in un sottofondo di gradevole musica degustazione aperitivo di prodotti tipici locali e di un calice di Negroamaro (in collaborazione con Associazione Arte e Medicina No Stress Quartet e Slow food). Prenotazione max 75 persone, euro 15 con punto d’incontro a Porta Napoli.

Sabato 16 maggio 

Ore 10 [CONOSCERE IL SALENTO]  visita guidata a Galatina, alla scoperta della splendida Basilica di  Santa Caterina d’Alessandria con Marta Bolognini. La basilica è legata alla famiglia Orsini del Balzo ed in particolare a Maria d’Enghien che divenne regina di Napoli, Gerusalemme e d’Ungheria, e commissionò a pittori napoletani gli affreschi della stessa.Furono usati materiali preziosi, oro, argento e lapislazzuli, perche’ le opere rimanessero intatte nei secoli.  Autobus da Porta Napoli. Prenotazione. Euro 15.

Ore 16   visita guidata a Carpignano Salentino. Partendo dal Largo Madonna delle Grazie, si visiterà la Cripta di Santa Cristina, l’interessante centro storico, con mirabili esempi di architettura nobiliare ed ecclesiastica, il tratto superstite delle mura difensive (in collaborazione con l’Associazione Culturale Carpiniana ειζ την Πολιν).

Ore 21 Lecce Teatro Paisiello, ingresso gratuito  [MAGGIO MUSICALE SALENTINO] , Concerto di musica classica (in collaborazione con Associazione culturale AULOS M° Gianluca Milanese).

Domenica 17 Maggio

Su prenotazione solo per turisti provenienti dall’estero o altre regioni [“LE XENIALEDI”] Le giornate dell’ospitalità leccese - un turista per amico”. Alcune famiglie leccesi accoglieranno a casa propria per un'intera giornata dei turisti per pranzo o cena e che porteranno in tour per la città. Prenotazioni sino ad esaurimento posti.

Ore 10-12  visita guidata a Muro Leccese [CONOSCERE IL SALENTO] un tour del centro storico fino a Piazza del Popolo, con Tonino Cassiano. Autobus da Porta Napoli – Obelisco. Prenotazione Euro 15.

Ore 11  Lecce in musica  su  Corso Vittorio Emanuele II e nelle vie del centro storico con gli Studenti del Conservatorio Tito Schipa -“Tuning Ensemble” – Davide Calò, Gabriele Guerrieri, Francesca Montagna, Gianfranco Saponaro – Flauti.

Ore 19,30 Gallipoli, Teatro Garibaldi: Concerto, Roberto Corlianò al pianoforte (in collaborazione con il Comune di Gallipoli –Assessorato Cultura) Ingresso con offerta libera.

Ore 21 Lecce Teatro Paisiello ingresso gratuito [MAGGIO MUSICALE SALENTINO] : Concerto di RICHARD SINCLAIR (pietra miliare della scena progressive di Canterbury) in collaborazione con Associazione culturale AULOS: M° Gianluca Milanese.

Nel dettaglio :

Le Xenialedi

Xenia, in greco antico, significa ospitalità. Xenialedi sono le giornate dell' Ospitalità leccese. Come se aspettasse un amico che non vede da tempo, il cittadino leccese andrà a ricevere il turista straniero in albergo per dargli il benvenuto, lo accompagnerà nella visita della città per fargli ammirare tutto ciò che egli ritiene possa interessarlo e sarà felice di accoglierlo nella sua casa, per pranzo o per cena, fiero di presentargli la propria famiglia e fargli gustare i piatti della sua cucina. Lo riaccompagnerà poi in albergo... e sarà nata un'amicizia! Basta prenotare per vivere un’esperienza diversa!

Un Calice di vino a palazzo

Quante volte, percorrendo le vie del centro storico di Lecce, il turista, estasiato dal barocco dei suoi palazzi prorompente in portali e balconi, si sarà chiesto: come saranno all' interno queste dimore? Volendo soddisfare la sua curiosità, nei venerdì del Maggio Salentino i proprietari di alcuni bei palazzi leccesi ne consentiranno la visita. Essi accoglieranno il turista, illustreranno brevemente la storia del palazzo, gliene faranno ammirare gli arredi e, in un sottofondo di gradevole musica, gli faranno gustare un aperitivo sorseggiando un calice di vino!

"Conoscere il Salento"

"Maggio Salentino" ha voluto dare ai turisti la possibilità di conoscere il Salento, terra ricca di segni dell'antichità, organizzando per loro alcune visite guidate suddivise nei 5 fine settimana del mese.

Per informazioni e prenotazioni sugli eventi in programma: Sito web: www.maggiosalentino.it

Calendario dettagliato: www.maggiosalentino.it/calendario-eventi

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/maggiosalentino

Serafino Viaggi e Turismo - Tel. 0832.347155 info@serafinoviaggi.it

Agenzia viaggi Crusi - Tel. 0832.305522 info@crusiviaggi.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner