Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 19:39

Un pensiero per l'ambiente, concorso di poesia

Un pensiero per l'ambiente, concorso di poesia

Lecce - ll 21 giugno è il 172º giorno del Calendario Gregoriano, negli anni non bisestili è il solstizio d'estate (primo giorno di estate), nell'emisfero boreale è il giorno con più ore di luce, e dal 21 giugno in poi la durata del dì diminuisce progressivamente fino al solstizio d'inverno. Nell'emisfero australe questo giorno è invece il solstizio d'inverno, il dì più breve dell'anno.

E’ questa la data scelta dall’Associazione I Have a Dream e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce per la proclamazione del vincitore della prima edizione del Concorso di Poesia dal titolo “Un pensiero per l’Ambiente”, iniziativa tesa alla realizzazione di un’antologia cartacea nella quale saranno inserite tutte le opere selezionate.

“La poesia – commenta Eugenio Massone, Presidente di I Have a Dream - rappresenta un momento di riflessione e di approfondimento importante relativo alle tematiche ambientali. Mediante la poesia, infatti, si può sentire il dolore per un albero abbattuto, l’orrore per le sofferenze inflitte agli animali, la rabbia per il degrado ambientale, la meraviglia per la bellezza del paesaggio”.

“L’obbiettivo – dichiara l’Assessore Guido -  è quello di umanizzare le questioni ambientali attraverso emozioni, sensazioni, desideri, speranze espresse da persone che, con la lorio creazione poetica, possono diventare protagoniste del cambiamento e promotrici attive di uno sviluppo equo e sostenibile”.

Chiunque, quindi, può proporre il proprio pensiero attraverso la poesia e contribuire attivamente alla difesa dell’ambiente. Il concorso è articolato in un’unica Sezione (occorre però aver compiuto i 14 anni d’età) e la partecipazione non prevede costi d’iscrizione.

Si concorre inviando all’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune, entro le h 12 del 13 giugno 2015, massimo due poesie inedite (di max 30 versi ciascuna) in lingua italiana, sul tema dell’ambiente. Ma tutte queste informazioni riguardanti le modalità di iscrizione e partecipazione al concorso si possono avere scaricando il regolamento e la scheda di partecipazione dalla home page del portale del Comune (www.comune.lecce.it)

I vincitori saranno proclamati il 21 giugno e la premiazione avrà luogo nell’ambito di una manifestazione pubblica alla presenza del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente in data 27 giugno 2015 alle ore 11.00 c/o Open Space Lecce Giovani in Piazza S. Oronzo.

Per chiarimenti o ulteriori informazioni rivolgersi al 393 3357865.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner