Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 15:59

Le Escursioni di Millenari di Puglia di sabato e domenica

Le Escursioni di Millenari di Puglia di sabato e domenica

Salento - Millenari di Puglia torna ad esplorare uno dei paesaggi più belli delle aree interne del parco naturale delle dune costiere, la lama che da fiume Morelli prosegue verso l’interno regalandoci paesaggi rupestri fatti di incisioni calcaree, grotte, piante di cappero, fioriture di macchia mediterranea ed estesi campi di grano. Proprio percorrendo alcuni sentieri che attraversano i campi di grano si raggiungerà la lama Morelli nota anche come lama di Torre Bianca. Un luogo suggestivo sia per il paesaggio rupestre e incontaminato che per la grande varietà di piante e colori ma soprattutto importante dal punto di vista archeologico per aver ospitato le prime popolazioni preistoriche di Ostuni le cui testimonianze più importanti riguardano la Grotta Morelli e la Grotta del Gatto Selvatico e un antico insediamento neolitico che un tempo fu sede di un villaggio di capanne e le cui testimonianze sono ancora oggi tangibili. L’escursione, di bassa difficoltà, è adatta a tutti e termina alle ore 13.00.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970. 

DOMENICA 17 MAGGIO 2015 ore 16:30

ESCURSIONE IN BICI VERSO LA SPLENDIDA AREA COSTIERA DI TORRE POZZELLE

in mountain bike da Masseria Lamasanta con le bici di Millenari di Puglia

incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

possibilità di prenotare alcune delle nostre mountain bike adatte a tutti

link google maps: https://goo.gl/maps/0wfgF

coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E 

Nel cuore della primavera, con le temperature più calde e miti, una delle cose più belle da fare per conoscere meglio il territorio pugliese e vivere i suoi angoli suggestivi di natura è quella di un giro in bicicletta guidati da una guida capace di svelare le meraviglie della costa di Ostuni. Questo è certamente il periodo migliore per godersi il piacere di un piacevole itinerario lungo sentieri naturalistici che attraversano le fioriture primaverili verso la splendida costa di Torre Pozzelle. Domenica 17 maggio nel pomeriggio alle ore 16.30 tutto questo è possibile prenotando una delle bici di Millenari di Puglia e passare qualche ora di relax in natura. Il percorso è adatto a tutti poiché sempre pianeggiante e con varie soste nei luoghi di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico. Attraversando Costa Merlata si giungerà a Torre Pozzelle dove una suggestiva torre costiera cinquecentesca domina cinque incantevoli calette sabbiose, un raro bosco di ginepri pluricentenari, una piccola zona umida ed una estesa area ancora incontaminata caratterizzata da una enorme biodiversità vegetazionale.

La partenza della cicloescursione è alle ore 16.30 presso la Masseria Lamasanta e terminerà alle ore 19.00.

L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita della superstrada a Costa Merlata di Ostuni e prendendo il sentiero segnalato da una bandiera bianca posta lungo il tratto di complanare lato mare tra Costa Merlata e Gorgognolo.

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia o noleggiare una mountain bike è possibile prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970

SABATO 16 MAGGIO – ore 10:00

Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie

incontro: parcheggio davanti al Bar Patty Sport in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie (Ta)

link google maps: https://goo.gl/maps/iS58Y

coordinate gps: 40.5461376 N, 17.4306996 E 

Sono tanti i tesori naturalistici del territorio pugliese che meritano di essere conosciuti ma la gravina di Riggio a Grottaglie è uno di quei luoghi che assolutamente vanno vissuti almeno una volta e con una guida esperta. Millenari di Puglia, grazie alla collaborazione dei proprietari della gravina, ripropone la visita alla gravina di Riggio, una delle meraviglie naturalistiche e paesaggistiche di Puglia. E come se questo non bastasse nella gravina è possibile scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte panoramiche e grotte affrescate che conservano la Deesis più antica dell’Italia meridionale, risalente al X secolo d.C., e nella quale è possibile ancora leggere e ammirare alcune scene di santi, crocifissioni e simboli cristiani. In determinati periodi è possibile osservare una suggestiva cascata che scende nella gravina e raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale dove gli anfibi possono trovare un luogo dove riprodursi.

L’itinerario è di grande impatto paesaggistico e consente di apprezzare la magia della rigogliosa macchia mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a crescere oltre misura conferendo un aspetto fiabesco ai sentieri e ad alcuni ulivi plurisecolari presenti lungo il percorso. Dal punto di vista storico e archeologico la gravina di Riggio è ancora in grado di raccontare storie attraverso gli affreschi della grotta chiesa con i suoi affreschi bizantini del X secolo d.C., con la grotta della “farmacia” e le sue innumerevoli nicchie e con gli incantevoli passaggi da grotta a grotta. L’appuntamento per l’escursione del 16 maggio è davanti al Bar “Patty Sport” in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie. Poichè i posti sono limitati per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970. 

SABATO 16 MAGGIO – ore 16:30

Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici

a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni

incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano

link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj

coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E 

Lungo la collina di Ostuni, tra le profumate ginestre e le fioriture primaverili, si trova uno dei più suggestivi tesori del paesaggio ostunese: la panoramica Grotta dei Millenari. Scoperta solo un anno fa proprio dai Millenari di Puglia è stata subito valorizzata e resa visitabile grazie alla collaborazione dei proprietari che per motivi di sicurezza ne hanno consentito la visita solo ai gruppi organizzati da Millenari di Puglia. Sabato pomeriggio 16 maggio alle ore 16.30 ancora una volta è possibile scoprire la bellezza della suggestiva caverna naturale dalla quale è possibile ammirare dall’alto la piana degli ulivi secolari e millenari.

Durante l’escursione si percorreranno sentieri che, attraversando la natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato, consentiranno di giungere alla grotta, una cavità carsica di interesse preistorico che regala un colpo d’occhio incredibile ed emoziona con il bellissimo panorama di cui si può godere direttamente dall’interno della cavità. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove nel ’91 fu rinvenuto lo scheletro ben conservato di una donna del paleolitico con in grembo un bambino. L’itinerario breve ma intenso ha una durata di 2 ore.

L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e soprattutto di chi abbia voglia di godere di panorami unici. Si tratta di uno degli ultimi appuntamenti poichè le escursioni alla grotta sono in programma fino alla fine di maggio.

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970. 

DOMENICA 17 MAGGIO – ore 10.00 Escursione tra i campi di grano e i paesaggi di lama Torre Bianca ad Ostuni

DOMENICA 17 MAGGIO – ore 16:30 Escursione in bici verso la splendida Torre Pozzelle ad Ostuni

SABATO 16 MAGGIO – ore 10:00 Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio (Grottaglie)

SABATO 16 MAGGIO – ore 16:30 Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici (Ostuni).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner