Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 23 febbraio 2018 - Ore 19:04

"Imbottigliati in cucina" debutto ai fornelli dei fratelli Garofano

"Imbottigliati in cucina" debutto ai fornelli dei fratelli Garofano

Alezio - La grande qualità delle materie prime e l’attenzione a ogni fase della preparazione e della realizzazione di una cena, possono coniugarsi perfettamente con l’autoironia e il gioco. 

È questa l’idea di Slow Food Neretum e della Trattoria Le Macàre da cui nasce “Imbottigliati in cucina”, la rassegna che mette ai fornelli alcuni dei produttori vitivinicoli più importanti del Salento. Tra i tavoli potrebbero aggirarsi camerieri e sommelier decisamente insoliti, prestati alla sala dal mondo del giornalismo, dell’arte, della fotografia. Primo appuntamento il 6 maggio con Stefano e Renata Garofano, dell’azienda Severino Garofano Vigneti e Cantine di Copertino. Un menu ideato e realizzato dai fratelli Garofano, che dalla Guida Slow Wine approdano direttamente nella cucina della nota trattoria di Alezio.

Nel menù della serata ci sono antipasti dell’orto, pizza con le erbe, sformatino di patate e carciofi con Capocollo di Martina Franca, polpette di pane al sugo, costicine di agnello con formaggio e uova, pastiera avellinese. Protagonisti, neanche a dirlo, i vini. Che esalteranno la ricchezza di ogni singola portata.

Tutti firmati Severino Garofano, ovviamente: Girofle Rosè Salento Igp Negroamaro 2014 (menzione di “Vino Quotidiano che ne denota l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo” – Guida Slow Wine 2015), Eloquenzia Copertino Dop Rosso 2010, Le Braci Salento Igp Rosso Negroamaro 2007 (menzione di “Grande Vino, bottiglia eccellente sotto il profilo organolettico” – Guida Slow Wine 2015).

Slow Food Neretum e Le Macàre firmano una nuova pagina del mangiare e vivere bene in Salento, coniugando prodotti e vini d’eccellenza con accoglienza e ironia. E mettendo in pratica quell’idea di collaborazione e scambio che sta alla base del vivere a sud.  

La rassegna continuerà il 27 maggio con Francesco Vallone dell’Azienda Agricole Vallone di Lecce, e il 10 giugno con Damiano Calò di Rosa del Golfo di Alezio. Prenotazioni al numero 3281492261.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner