Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 15:28

"Arteflorando" 1° concorso internazionale di Arte Floreale

"Arteflorando" 1° concorso internazionale di Arte Floreale

San Pietro In Lama - Dopo il grande successo ottenuto con la prima edizione di “ARTEFLORANDO” 1° concorso internazionale di Arte Floreale con gli oltre 10.000 visitatori, l’Associazione Culturale “S.A.F.I.A. E20″ - costituita dall’architetto Salvatore Coroneo, Anna Maria Spedicato e Francesco Durante (questi ultimi titolari del negozio La Bottega del Fiore), Ivan Berghella ed Assunta Bottacin – in collaborazione con la scuola internazionale di Arte Floreale “L’Altralinfa”– ripete l’iniziativa organizzando la seconda edizione di “Arteflorando”  nei giorni 01 e 02 Maggio 2015 p.v. tra le vie del magico centro storico del Comune di San Pietro in Lama. 

Una gara tra professionisti ma anche un’occasione per fondere l’arte floreale con altri tipi di arte, ciò rende il progetto stimolante e sempre alla scoperta di nuovi confini. Fermamente convinti che la crescita di un territorio dal punto di vista turistico culturale debba necessariamente passare dalla promozione delle sue bellezze artistico architettoniche, dei prodotti tipici e delle sue tradizioni. Ricomincia  con questi principi la seconda edizione di “ARTEFLORANDO” e ricomincia con lo spirito di chi intende lasciare un segno tangibile nel cuore di chi, da ogni parte del mondo raggiungerà il nostro Salento e la nostra bellissima terra. Il calendario dell’evento – ricchissimo e veramente molto variegato - anche quest’anno prevede dei passaggi alla scoperta anche del barocco e di Lecce ecco perché anche la città capoluogo ha abbracciato la mission dell’evento. E’ fondamentale per completare quel tassello di arte floreale e cultura che è alla base dell’iniziativa e che quest’anno si ispirerà alla moda, dopo il successo della passata edizione dedicata all’architettura. 

La manifestazione avrà inizio il giorno 01 maggio alle ore 9,30 con il taglio del ramo, un gesto augurale da noi ideato lo scorso anno, come simbolo di nuova vita e nuovi germogli. Seguirà l'apertura del Museo Caroli "Fondazione Memmo" dove le 13 squadre di fioristi nazionali, internazionali e intercontinentali si affronteranno a colpi di fiori, foglie e bacche realizzando due prove su un progetto che hanno avuto modo di ben studiare. Novità dell’edizione 2015 di “ARTEFLORANDO” la presenza di una terza prova a sorpresa che le squadre scopriranno il 2° giorno.

Lungo tutto il percorso che si snoderà nelle vie del centro storico di San Pietro in Lama, sarà possibile ammirare le “corti aperte” adornate con creazioni d'arte, installazioni, fiori e Giardini all'italiana, grazie al concorso per vivaisti che prevede la realizzazione di un giardino all'italiana ossia un corner che porti alla conoscenza dell'arte del Giardinaggio come espressione di nobile manualità ed arte ai molti che pensano che il verde sia solo un colore tra i pastelli.  Il 02 maggio alle 20 da non perdere la sfilata a cura dell’Istituto Cordella di Lecce con una collezione ispirata ai fiori, abiti che saranno utilizzati nella seconda prova del concorso dalle squadre in gara che dovranno realizzare un accessorio moda floreale. E poi ancora degustazioni, tavole rotonde, osservazioni astronomiche, mostre e tanto altro. Per il programma dettagliato basta consultare il sito www.arteflorando.com. 

Il visitatore potrà scegliere di osservare l’arte e gli eventi della manifestazione in solitaria o usufruire della guida di una dottoressa in Beni Culturali che potrà rendere il percorso ancora più ricco culturalmente, il tutto allietato da musica, artisti di strada e saltimbanchi.

Le 13 squadre di fioristi in gara, costituite ognuna da 2 persone, provengono: 1 squadra dall’Azerbaijan, 1 dal Brasile, 1 dall’Estonia, 1 dalla Grecia, 1 dall’Islanda, 4 dall’Italia, 2 dalla Latvia, 1 dalla Norvegia ed 1 dalla Polonia.  L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Lama e con il patrocinio di Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Leverano, Confartigianato Imprese Lecce, Gal Valle della Cupa,  Arif Agenzia Regionale Attività Irrigue Forestali, Istituto Presta Columella, Cooperativa San Rocco Filiera Corta, Puglia Promozione, Pro Loco di San Pietro in Lama.

Partner: Ramirez Group, Cuore Amico Progetto Salento Solidarietà, Fior d’Acqua, Oasis Floral Products, Media Partner Tele Rama, Istituto Cordella, rist. La Tana del Lupo, rist. Tenuta Caradonna, AvantGarde calzature, rist. La Locanda della Cupa, Pisacane Illuminazione, Ingrosso Fiori, BCC Leverano, ANMIC Ass. Naz. Mutilati e Invalidi Civili, LIFT di G. Raganato, A. Heemskerk, Cuore e mani aperte verso chi soffre, 1° Scuderia Femminile, Mediterraneo Foto Festival, Club “Scuderia Il Tacco”, Cifo, Apollonio vini, B&B Corte dei Figuli, rist. Cantina Don Carlo, B&B Il Principe, B&B Pozzino, B&B Li Ranti, B&B La Putea, Bar Benzina Q8, Alex Cafè, Cafè Artemisia, Bar Il Capriccio, B&B Li traini, BuBu7Te, Tarantino Bibite Enoteca, Body Master, Centro Color Bisconti, Piscine Salento, La Bambola, Agriturismo La Contessa, AlviSystem, Onda Blu, Tondo gioielleria, Colapietro M. Pitturazione, Terracotta T. Belliggiano, Studio di fisioterapia Dott. G. Remo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner