Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 25 giugno 2018 - Ore 00:03

Gli altri utenti stanno guardando:

"Alla ricerca della memoria perduta" di Giancarlo Oliani a Lecce

"Alla ricerca della memoria perduta" di Giancarlo Oliani a Lecce

Lecce - Si è svolta ieri, presso la Biblioteca Provinciale di Lecce, la presentazione di un'emozionante storia per bambini scritta dal giornalista Giancarlo Oliani.

"Alla ricerca della memoria perduta" (Spiga Editore) è il primo libro per bambini scritto da Oliani, conosciuto molto più per i suoi romanzi gialli e per le sue inchieste che lo hanno portato a vincere un meritato premio dalla Giunta Regionale lombarda per la sezione carta stampata.

Il libro si snoda quasi come una pièce teatrale con un copione da recitare e cantare in modo che i bambini imparino a collaborare, attraverso il valore della memoria e del ricordo, per risolvere il mistero legato alla scomparsa della memoria della loro maestra, rubata dall'orrendo mostro Pandemonio. Fondamentale in questa storia è appunto il ruolo della maestra Giuditta, estroversa, sognatrice e anticonformista, l'idolo dei bambini della quarta A.

Un'esperienza corale per i bambini che, attraverso questo libro, riusciranno a scoprire non solo come andrà a finire il racconto, ma soprattutto capiranno qualcosa in più sulla propria identità, sul valore della partecipazione per creare una memoria collettiva, l'unica che riesca a renderci partecipi e attivi nella storia del mondo e che ci insegna a relazionarci l'un l'altro con rispetto.

Cos'è la memoria Giancarlo Oliani ce lo spiega così: una luce che rimane sempre accesa nei pensieri, aggiungendo ogni giorno una nuova scena al film delle nostre vite.

A presentare l'iniziativa è stata Milena Galeoto, coordinatrice editoriale di libri per ragazzi, pedagogista ed esperta dei processi formativi.





Marcella Barone
Andrea Caricato
Dario Stefanelli


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
nadia lupo - 01/12/2011
eh..forse i genitori dovrebbero far mettere da parte le consolle e aprire un bel libro come questo con i figli...


Banner
Banner
Banner