Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 12:00

Provincia meccanica: musica contro l’ordinario all'Atlantide

Provincia meccanica: musica contro l’ordinario all'Atlantide

Martano - Venerdì 24 APRILE presso Atlantide di Martano, i bassi e i ritmi in levare di Dub Engine da Bologna, supportati dal sound system di Earthikal Towa e seguite dal dj set di Dub In inaugurano il primo concerto di “Provincia Meccanica”, la nuova programmazione musicale proposta da AreYouExperienced. Sei concerti, uno al mese da aprile a settembre, risuonano nella provincia leccese e animano l’intera stagione primaverile e estiva, lasciando la porta aperta alla programmazione successiva, che continuerà nell’autunno. Grandi esponenti del genere Dub, Rock e Funk/Hip Hop, ma non solo, si alterneranno sul palco nel corso delle diverse serate, che nascono con il preciso intento di essere accessibili da tutti e alla portata di chiunque.  Ad ospitare la prima serata è “Atlantide” di Martano, nuova yard per eventi che, grazie ai suoi ampi spazi, nasce come nuovo centro di ritrovo della cultura reggae salentina.  

Cos’è provincia meccanica? 

Provincia Meccanica è la nuova programmazione musicale di AreYouExperienced e nasce come un faro acceso sulla provincia. Scardina quei meccanismi che, quasi inconsapevolmente, ne condizionano la vita e le proposte artistiche che spesso sono ripetitive e monotone. La sua programmazione vuole essere uno scossone che, anche per poche ore, smuove le acque, attraversa i bar, le piazze semideserte, le stanze degli oratori. Con una pallonata rompe la vetrata del salotto, sposta le lancette delle ore pasti sempre puntuali e scombina le carte dei tressette giocati nel centro anziani.    

L’AreYouExperienced considera la provincia un’area fertile per accogliere proposte musicali originali. Non si rassegna al fatto che solo i grossi centri urbani possano ospitare eventi degni di nota e vuole far sì che anche i ragazzi dei piccoli paesi possano entrare in contatto con la buona musica, quella autoprodotta e indipendente, proposta a prezzi popolari.  

Cos’è AreYouExperienced? 

AreYouExperienced è una realtà giovanile che diffonde e valorizza la produzione di musica inedita, cercando spazi adeguati per manifestarla e promuoverla. Vuole sviluppare un circuito che favorisca le produzioni musicali in arrivo e in partenza dal Salento, grazie al confronto tra le realtà creative locali e internazionali, capace di stimolare partenze e ampi sguardi. AreYouExperienced valorizza nuove produzioni musicali con eventi e booking e crede nel viaggio per creare incontro e scambio, reti che ospitino un flusso continuo di talenti. 

Già lo scorso anno, l’AreYouExperienced Music Fest del 22 agosto e i “fuori festa” che lo hanno preceduto hanno ospitato, tra gli altri, artisti quali Bassi Maestro, Dj Zeta e Perfect. Gli artisti della prima serata di Provincia Meccanica:  Dub Engine è un duo composto da Tux (dubmaster, fx) e Sabry (vocal, synth) fondato a Bologna nel 2009.  Bassi ruvidi, synth acidi in levare, delay infiniti e tonnellate di wobbles sono il marchio di fabbrica del sound “engine”, figlio di quella nuova generazione di dub che ridipinge i propri suoni in una giocosa miscela di diversi generi: dal roots-reggae ai suoi discendenti elettronici come stepper, jungle e dubstep. 

Profondamente influenzati dalle sonorità dub inglesi/francesi del nuovo millennio, hanno iniziato ad evolvere il loro stile live nella “psycho-steppa”, unendo l’energia ipnotica del dub con lo stile militant-warrior tipico della musica stepper. Hanno condiviso il palco con artisti internazionali della dub-music come Zion Train, Alpha & Omega, Mad Professor, OBF, Martin Campbell, Jahtari, portando il loro live-set tra i principali festival, clubs e centri sociali in Italia ed Europa. Rilasciano nel 2010 la loro prima net-release di 8 tracce per “Irie On Air” net-label sotto licenza gratuita Creative Commons, prima di pubblicare nel 2011 “Rude Boy” il loro primo 7” in vinile per l’etichetta francese Dubatriation Records. Dubin, dj e producer del duo salentino “Insintesi ”, è da oltre quindici anni un promotore della musica a basse frequenze spaziando dal dub, alla jungle alla musica mediterranea. Dubin ha alle spalle importantissime collaborazioni di livello nazionale ed internazionale con artisti della scena reggae, dub ed elettronica come Dr Das (Asian Dub Foundation), Sud Sound System, Congorock, Zion Train, Papet J (Massilia Sound System); ha inoltre suonato in club e festival musicali internazionali in svariate città italiane ed europee.

Earthikal Towa è un collettivo musicale indipendente nato a Roma nel 2009. I membri iniziano a costruire l’impianto nel Febbraio del 2007 per unire la gente nella yard e trasmettere informazione dal basso, come fine unico quello di rompere le catene del sistema che ci opprime e promuovere musica cosciente attraverso le vibrazioni della musica Roots/Dub.

Il progetto è stato fondato da Ranking Dee (Operator/Producer), Dread Rocker (Composer/Riddim Maker)  ed oggi, ospita al suo interno le esperienze di altri appassionati e selecta come Roots Faith, Khris Warrior e le voci di Petah Sunday, Tzelalot e Mighty Howard. Tra le collaborazioni ricordiamo Vibronics & Echo Ranks (UK), Word Sound Power (UK), DubTerror (UK), Afrikan Simba (UK), Brother Culture (UK), Murray Man (UK) UK Principal (UK) Insintesi (IT), Resistence In Dub (IT), DubEngine (IT) e molti altri artisti, gruppi e Sound System Italiani.

Fino ad oggi Earthikal Towa ha prodotto, arrangiato e rilasciato ben 4 release in Vinile: PacoTen – Peacefulman (2009), Mighty Howard – Lion Paw mixata da Vibronics (2013), Brother Culture – Jah Elements (2013) e l’ultimo lavoro in edizione limitata 12” Dread Rocker – Serious Time EP (2015) che ha visto la partecipazione vocale di Murray Man, Petah Sunday, Natty Jack con ben 3 version rubadub sul SideB. La selezione di Earthikal Towa spazia dal Classic Roots al Dub più elettronico e Stepper degli ultimi anni, ed è ricca di autoproduzioni, dubplates e specialcuts. Earthikal Towa Sound System è un’esperienza mistica cosciente e collettiva dove il basso è potenza sonora nella danz.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner