Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 12:00

Gli Opa Cupa volano in Spagna per presentare il nuovo album

Gli Opa Cupa volano in Spagna per presentare il nuovo album

Salento - A sei anni dalla pubblicazione di "CPT Centro di Permanenza Temporanea" gli Opa Cupa tornano sulla scena con un nuovo lavoro discografico che verrà presentato in anteprima assoluta il 14 Maggio presso “L’Auditori” di Barcellona, in Spagna. La band guidata dal trombettista Cesare Dell’Anna si esibirà in una delle location più suggestive e blasonate della penisola iberica all’interno della rassegna “Veus de la Mediterrània”, la quale punta i riflettori sulla cultura del Mediterraneo. Il concerto sarà la prima data ufficiale del nuovo tour, nonché l’occasione per ascoltare il quarto album degli Opa Cupa che verrà pubblicato tra poche settimane dall’etichetta discografica indipendente “11/8 Records”. Il giorno dopo invece, il quintetto diretto dal trombettista salentino sarà protagonista al "Nova Jazz Cava" di Terrassa (Barcellona) per un concerto all'interno di un tempio della musica jazz, blasonato nel circuito europeo.

Opa Cupa è un progetto artistico caratterizzato dalla ricerca del repertorio musicale dei Balcani, fino ad arrivare a presentare testi e musiche originali che si incrociano con le sonorità jazz e quelle bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud Italia, diventando qualcosa di nuovo e originale. Opa Cupa è la musica che si affaccia al Mediterraneo, è quello che si trova sulle spiagge del Salento d’inverno, è il mare che separa la nostra terra da quelle che si affacciano sull’altra sponda, è la disperazione che affronta traversate della speranza, sono i corpi persi nello stesso mare che d’estate accoglie e rinfresca. Nella loro musica la confluenza di popoli diversi si trasforma nella sincera espressione di una cultura regionale colorita e unica, dove sonorità balcaniche, mediterranee e mediorientali si fondono a quelle bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud Italia per dar vita a un florilegio di ritmi afro-balcan-jazz davvero travolgenti, originali e ricchi di sfumature.

 Gli Opa Cupa sono una realtà musicale salentina con un’esperienza ventennale, un’attività live intensa che li ha visti calcare palchi prestigiosi in tutta Europa e negli Stati Uniti (tra cui Sziget Festival, Teatro dell’Accademia di Berkeley ecc.) ed una fitta rete di collaborazioni grazie alle quali il gruppo ha curato le colonne sonore di film, spot pubblicitari (Toyota, Levis, BMW ecc) e videogames (Sony Playstation). 

L’esplosiva band guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna, negli anni si è nutrita di contaminazioni, esperimenti e dinamicità. Il cuore pulsante degli Opa Cupa è infatti la continua voglia di sperimentare ed arricchirsi musicalmente tramite l’esplorazione di nuovi percorsi sonori, senza la paura di spingersi oltre le barriere di genere. Da questa mentalità nasce il nuovo album che verrà pubblicato nelle prossime settimane, in cui la band guidata dal trombettista Cesare Dell’Anna sfida se stessa reinventando il proprio sound: un connubio tra la tradizione musicale del Sud Italia e le sonorità balcaniche e mediorientali, arricchite da sfumature jazz. Il sound Opa Cupa non può essere riassunto: bisogna viverlo e farsi trascinare in un mondo in cui l’arcobaleno ritmico disegna la strada costruita dai musicisti. 

Le prossime tappe indicate da questo percorso sono “L’Auditori” di Barcellona e il "Nova Jazz Cava" di Terrassa dove il 14 e 15 Maggio Cesare Dell'Anna & Opa Cupa inaugureranno la nuova tournée e presenteranno ufficialmente per la prima volta il loro quarto album, partendo proprio dalla Spagna.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner