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Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 14:56

Ai Koreja nuovo appuntamento con Senso Plurimo

Ai Koreja nuovo appuntamento con Senso Plurimo

Lecce - Un nuovo appuntamento per Senso Plurimo, la rassegna di arti visive curata dalla giornalista e critica Marinilde Giannandrea, giunta alla sua sesta edizione. Un traguardo che vede Senso Plurimo aprirsi per il secondo anno consecutivo ad una serie di eventi collaterali legati ai giovani, all’arte e al territorio. Sabato 11 aprile alle ore 19.00 Koreja ospita Futuro Prossimo (ingresso libero), Focus sull’Accademia di Belle Arti di Lecce. Quest’anno Marinilde Giannandrea, in collaborazione con i professori dell’Accademia leccese Antonio Basile, Nunzio Fiore e Donatella Stamer, ha selezionato i lavori di tre giovani studentesse dell’indirizzo di Grafica: Rossella Marzano, Claudia Miano e Miriana Pino. 

Le tre giovani artiste – afferma Antonio Basile - differenti per formazione, generazioni e linguaggi espressivi, hanno operato rigorosamente, tra etica ed estetica, su diversi e significativi piani di analisi e di riflessione dando vita a opere caratterizzate da segni che sottendono un insieme di relazioni, che legano l’uomo alla natura, all’ambiente e alla società. Immagini che evocano un flusso archetipico di segni in divenire. Indagine materica e segnica si fondono nel loro lavoro, originando narrazioni nelle quali emerge il ritmo compositivo e l’ambientazione spaziale. Scrive in proposito Rossella Marzano: “la lastra è una superficie buia e sotto la mano, che su di essa si posa, è fredda. Quando la punta, guidata dalla mano, inizia a scalfire, si genera un mondo di segni, che danno vita all’immagine. Incidere è un gesto semplice che ci porta alle origini dell’uomo, quando lasciava la traccia di sé sulla superficie delle grotte. Il segno che lascia una punta d’acciaio su una matrice equivale al segno, alle cicatrici che la vita lascia sul corpo e nell’anima dell’essere umano. Per cogliere l’anima di un paesaggio, di un fiore, di una roccia, bisogna imparare ad ascoltare, a vedere e a guardare la natura”. 

I lavori di Claudia Miano invece, nascono dallo studio delle varie tipologie di equilibrio: compositivo, cromatico e concettuale. In proposito, Claudia Miano rileva che “le influenze di Vasilij Vasil'evič Kandinskij, hanno contrassegnato l’analisi della struttura compositiva, facendo in modo che fosse prestata maggiore attenzione al peso di ogni elemento. La ricerca dell’equilibrio nella composizione, inoltre, è stata accompagnata da un viaggio introspettivo verso la conoscenza di sé e dell’opera, per questo motivo ogni segno ha assunto la propria dignità e ha contribuito alla concretizzazione del progetto: forme superfici e tecniche sono state utilizzate in modo da non far mai prevalere l’una sull’altra”. Infine, le opere di Miriana Pino si ispirano soprattutto alle Griglie di Hanne Darboven, artista concettuale tedesca. Il lavoro si presenta come una serie di pseudo-scritture con un complesso sistema di segni, numeri e parole che seguono linee sismografiche secondo  orientamenti  universali. 

Le opere di queste giovani artiste, in definitiva, indagano con varietà tecnica la qualità dello scorrere del tempo, i rapporti di equilibrio e le relazioni dinamiche tra parole, segni e impulsi emotivi. Opere di grande sensibilità che recuperano simbolicamente una dimensione identitaria e ribadiscono che l’arte contemporanea, non può essere considerata un’apolide priva di radici, ma un’arte che concilia il locale con il globale. E Marinilde Giannandrea, da parte sua, ha voluto recuperare le condizioni di un lavoro artistico e critico meno frettoloso e concitato che tende a valorizzare e stimolare le potenzialità creative, soprattutto dei giovani artisti. 

Rossella Marzano Nardò (LE) 1990 

Nel 2015 si diploma in Arti Visive presso l’Accademia di  Belle Arti di Lecce. Durante il percorso di studi approfondisce le tecniche dell’incisione, osservando le opere grafiche ei maestri incisori occidentali e orientali. Lo studio della natura in tutte le sue forme diventa il tema costante della sua ricerca artistica.

Claudia Miano Grottaglie (TA) 1991

Nel 2015 si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Lecce in Grafica ed Editoria d’Arte e attualmente frequenta il Biennio specialistico dello stesso corso, mostrando particolare interesse per la grafica digitale l’incisione e la fotografia.

Miriana Pino Battipaglia (Sa) 1992

Frequenta il corso di Editoria d’Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce  dove studia e  approfondisce grafica, fotografia e incisione. Nel 2014 è stata selezionata alla Biennale di Grafica Contemporanea Continuità presso la Rocca Paolina a Perugia e collabora con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce realizzando tutta l’immagine coordinata per la stagione concertistica .

Ingresso libero

Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 

tel. 0832-242000 / 240752

e-mail: info@teatrokoreja.it;  www.teatrokoreja.it. 


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