Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 18:31

Festival dell'Innovazione, domani il roadshow approda a Lecce

Festival dell'Innovazione, domani il roadshow approda a Lecce

Lecce - Il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione (a Bari dal 21 al 23 maggio) torna nel Salento, dopo il successo riscosso a Taranto, Barletta, Brindisi e Bari nelle scorse settimane. Domani 10 aprile, l’avveniristico movin’ truck farà sosta dalle 9.30 alle 19.30 in Piazza Sant’Oronzo. Penultima tappa, prima di quella conclusiva di lunedì 13 aprile a Foggia.  

Tra ricercatori e startupper pugliesi impegnati a raccontare la propria storia di innovazione, i biologi di Apulia Kundi che mostreranno al microscopio l’alga spirulina, spiegando i suoi altissimi valori nutrizionali. 

Life Watch, infrastruttura europea virtuale di ricerca su biodiversità ed ecosistemi, coinvolgerà gli studenti delle scuole nel “Research Game”. I ragazzi potranno mettere alla prova le proprie abilità nel campo della ricerca scientifica e della biodiversità, tramite una serie di domande ed esercizi in modalità mini torneo online a squadre, con un capitano che opera su terminale e gli altri componenti che contribuiscono a rispondere ai quesiti. 

Daniele Manni, docente di informatica dell’istituto di istruzione superiore Galilei-Costa, parteciperà insieme agli studenti che ha guidato nella fondazione di start up dei settori agroalimentare, turismo e digitale. Quest’anno Manni è stato anche uno dei cinquanta finalisti nel mondo (uno dei due italiani, uno dei nove europei) al Premio Nobel per l'insegnamento, il Global Teacher Prize della Varkey Germs Foundation.

I visitatori potranno inoltre toccare con mano gli exhibit di prototipi come il drawbot e la virtual bike. Il primo è un robot per l’esecuzione di disegni verticali, che traduce i tratti in coordinate per i suoi spostamenti e si allontana dalla superficie grazie a un servo motore che guida un disco a sezione variabile. La virtual bike, invece, consente a chi sale in sella di pedalare davvero e passeggiare virtualmente tra i più bei paesaggi pugliesi.

Il Festival dell’Innovazione 2015 è un’iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il patrocinio di Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca ed impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2″, cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2, Azione 1.2.3“Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner