Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 21 febbraio 2018 - Ore 06:20

Donne in Trincea in mostra a Palazzo Gallone

Donne in Trincea in mostra a Palazzo Gallone

Tricase - Giovedì 9 aprile, alle ore 18 presso Palazzo Gallone sarà inaugurata la mostra DONNE IN TRINCEA, nell’ambito di una serie di iniziative previste dalla rassegna “Donne protagoniste tra politica e cultura” organizzata dal Comune di Tricase in collaborazione con Cnr, Associazione Muse del Salento e Centro Teseo. La rassegna si è aperta il 7 marzo scorso con la mostra documentaria “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore” ed è stata organizzata in occasione dell’ottantesimo anniversario della strage di Tricase, in cui furono uccisi dalle forze dell’ordine cinque manifestanti, che protestavano pacificamente per difendere il proprio diritto al lavoro. Entrambe le mostre rimarranno aperte fino al 15 maggio.

La mostra iconografica DONNE IN TRINCEA, che ripercorre le battaglie femministe per i diritti civili e la parità,  è promossa dalla Soprintendenza Archivistica per la Puglia (MIBACT), dall’UDI Macare Salento, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAC), con la collaborazione del Centro Teseo, Creatività tra Arte e Scienza e dell’Associazione Muse del Salento.

Nella sala della Torre di Palazzo Gallone saranno esposti i manifesti storici dell’archivio dell’UDI Macare Salento, dichiarato nel 2012 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali  di “importante interesse culturale”, sedici manifesti che testimoniano la condizione femminile a livello internazionale (Italia, Francia, Germania, Russia, America Latina), negli anni 60-70 del novecento. Le immagini ritraggono prevalentemente figure femminili e rievocano momenti fondamentali delle battaglie condotte per l’emancipazione della donna.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una tavola rotonda in cui verrà presentato il catalogo: un’opera che raccoglie le immagini dei manifesti e alcuni saggi di approfondimento su tematiche che riguardano la condizione della donna nella famiglia e nella società.

Interverranno Il Sindaco di Tricase Antonio Coppola, Milena Carone (Udi Macare Salento), Serena Pellegrino (deputata SEL), Maria Carolina Nardella (Soprintendente archivistico della Puglia), Chiara Manchisi (Soprintendenza Archivistica della Puglia), Rosa Capozzi (CNR IAC), Vittoria Bosna (Università di Bari), Francesco Nocco (archivista).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner