Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 05:47

Europe Now: gli utili idioti del potere nella Pinacoteca di Piazza Duomo

Europe Now: gli utili idioti del potere nella Pinacoteca di Piazza Duomo

Lecce - Si terrà il 7 aprile, alle ore 19, presso la Pinacoteca di Piazza Duomo in Lecce, l’incontro pubblico con il filosofo Diego Fusaro dal titolo Europe Now: gli utili idioti del potere, una riflessione sui principali temi di attualità politica, economica e sociale, dall’Europa dell’euro al caso “Dolce & Gabbana”. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Culturale Salentosophia, nata per promuovere la filosofia “del e nel” Salento, che si propone di svolgere attività di volontariato no-profit, nell’ambito della solidarietà e dell’assistenza sociale, ed è  patrocinata dall'Ora del Salento.

Il convegno nasce dalle collaborazioni tra le Associazioni organizzatrici che hanno raccolto richieste e bisogni dei cittadini salentini. Da più parti, infatti,  si sente la necessità di approfondire l’argomento sul vero ruolo svolto dall’Unione Europea, che da un verso si autoproclama custode degli interessi dei cittadini europei e dall’altro crea e diffonde il monoteismo del mercato comunitario dotato di una sola identità, quella del consumo.

La convinzione che la cultura è una leva fondamentale per il rilancio delle idee e per dire come il singolo non  deve rinunciare a desiderare un mondo più vero e più giusto, porta dal desiderio individuale all’aspirazione  concreta che si realizza compiutamente nella dimensione sociale.

Programma del convegno:

Diego Fusaro

Scrittore e Filosofo

Docente della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Presiede: Mario Carparelli, Presidente dell’Associazione Culturale Salentosophia

Dialoga con il relatore la giornalista Paola Moscardino

Prima dell’incontro, alle ore 18, Diego Fusaro sarà ospite del quarto “Books Spritz Party” organizzato della Libreria Bookish di Lecce, un originale aperitivo-firmacopie.

NOTIZIE SULL'AUTORE:

Nonostante la sua giovane età, Diego Fusaro (Torino 1983) è uno dei volti più noti ed affermati del panorama filosofico italiano. Docente della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2011, ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni, apparse presso le più prestigiose case editrici italiane (Feltrinelli, Mondadori, Il Mulino, Bompiani, Il Melangolo, Raffaello Cortina ecc.), tra cui ben dodici monografie. I suoi libri più famosi, “Bentornato Marx!” (Bompiani, 2009) e “Minima mercatalia” (Bompiani, 2013), hanno venduto oltre 100.000 copie. Fondatore e direttore di uno dei principali siti internet italiani di filosofia (www.filosofico.net), ha tradotto e curato opere di Marx, Fichte, Montaigne, Luciano di Samosata, Democrito e degli atomisti antichi. Su “la Repubblica” del 9 luglio 2013 Maurizio Ferraris lo ha indicato come uno dei tre più interessanti giovani filosofi europei, insieme al tedesco Markus Gabriel e al francese Tristan Garcia. È ospite fisso dei programmi tv “La Gabbia” (La7)  e “Grand Hotel Chiambretti” (Canale 5). Scrive di cultura per “La Stampa” di Torino. A gennaio è uscito per Feltrinelli il suo ultimo libro “Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner