Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 17:14

Koreja: Jacopo Quadri omaggia Luca Ronconi

Koreja: Jacopo Quadri omaggia Luca Ronconi

Lecce - A poco più di un mese dalla scomparsa di Luca Ronconi, uno dei nomi più celebri del teatro europeo contemporaneo, nella sezione UOMINI DI TEATRO Koreja ospita uno speciale omaggio dedicato al grande Maestro. Giovedì 2 aprile alle ore 18.30 (ingresso libero) Jacopo Quadri, autore e regista presenta La scuola d'estate uno straordinario film prodotto dalla Ubulibri (la casa editrice che Franco Quadri, il critico teatrale de La Repubblica morto nel 2011, fondò nella metà degli anni settanta) e da Rai Cinema in associazione con Okta Film e in collaborazione con Santacristina Centro Teatrale e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

Distribuzione Italia Cinecittà Luce.

Alla serata partecipano Jacopo Quadri, Fabio Chiriatti, drammaturgo e Sara Putignano, allieva della scuola di Ronconi. Il documentario racconta la scuola "Centro Teatrale Santacristina" aperta dodici anni fa in Umbria da Luca Ronconi. Uno spazio dove accogliere giovani attori e attrici e attivare il più libero dei cortocircuiti teatrali, svincolato da ogni condizionamento e scadenza produttiva.  

A Santacristina, in una vecchia stalla ristrutturata dove i passaggi del giorno e della notte sono scanditi da un gong, scopriamo il Ronconi in veste di vecchio-bambino: nel gioco dei caratteri e nello scavo delle voci, alla ricerca delle pieghe segrete dei personaggi in un affascinante scandaglio dei testi. Barba bianca e sguardo penetrante, mago e maieuta, Ronconi si espone come mai prima d’ora, raccontandosi tra vita e teatro in uno stato di grazia che lo consegna alla fiaba. 

Racconta Quadri: Con la scomparsa di mio padre Franco ho ereditato la Ubulibri, edizioni dello spettacolo. Gloriosa e indebitata. Ho trascorso alcuni anni alla ricerca di fondi senza esito e soprattutto alla ricerca di un vero editore. Io sono un montatore di cinema. Niente, nessuna possibilità di riprendere a stampare. Poi, ho pensato che sarebbe stata la Ubulibri ad avvicinarsi a me, a quello che so fare io. Quindi, realizzare dei documentari, non più editare libri, iniziando dai riferimenti primi della casa editrice: Luca Ronconi ed Eugenio Barba (il prossimo film, ora in fase di montaggio). “La scuola d’estate” è il primo di questi lavori. Ho scelto di avvicinarmi a Ronconi con discrezione, semplicità, nessuna adulazione, silenziosamente ci siamo introdotti nella vita della scuola. 

Ne abbiamo fatto parte e come gli allievi abbiamo riscoperto il valore dello studio, della concentrazione e del mettersi in discussione, del non accontentarsi del proprio lessico, delle proprie abitudini, che possono diventare una gabbia.

JACOPO QUADRI - BIOFILMOGRAFIA  Autore, regista e montatore.

Ha firmato il montaggio di oltre cinquanta lungometraggi e documentari, che sono stati presentati nei più prestigiosi festival internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti: dal Gran premio della Giuria a Venezia per “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone al Leone d’oro per “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi. Ha collaborato con Bernardo Bertolucci, Marco Bechis, Paolo Virzì, Zhang Yuan, Apichatpong Weerasethakul, Francesca Archibugi, tra gli altri.  Tra i film montati, “Il giovane favoloso” (2014), “Piccola Patria” (2013), “Io e te” (2012), “Noi credevamo” (2010), “Below sea level” (2008), “La guerra dei fiori rossi” (2007), “The dreamers” (2003), “Paz” (2002), “Garage Olimpo” (1999), “Ovosodo” (1997) e “L’amore molesto” (1995). Ha firmato con Antonietta De Lillo e Patrizio Esposito la regia del documentario “Saharawi”, voci distanti dal mare (1997). In co-regia con Mario Martone ha realizzato “La terra trema” (1998) e “Un posto al mondo” (2000). Ha diretto il cortometraggio “Marisa” (2000) e la serie “Statici” (1996-2002). 

È il presidente dell’Associazione “Ubu per Franco Quadri”, che annualmente organizza i Premi Ubu per il Teatro. Nel 2013 fonda la Ubulibri srl, proseguimento ideale delle Edizioni Ubulibri.

Un film di Jacopo Quadri

fotografia Maura Morales Bergmann

suono Antonio Barba

musiche Valerio Vigliar

montaggio Jacopo Quadri

camera Maura Morales Bergmann Jacopo De Bertoldi Jacopo Quadri

colorist Vincenzo Marinese

assistente al montaggio Nico Tettamanti

assistente alla regia Elettra Mallaby

collaborazione alla regia Jacopo De Bertoldi

prodotto da Jacopo Quadri Paolo Benzi 

una produzione Ubulibri con Rai Cinema 

in associazione con Okta Film

in collaborazione con Santacristina Centro Teatrale

Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

con Luca Ronconi e Lucrezia Guidone, Sara Putignano, Fabrizio Falco, Gabriele Falsetta, Fausto Cabra, Lucia Lavia, Matteo Ramundo, Massimo Odierna, Francesco Petruzzelli, Rosy Bonfiglio, Matteo Mauriello, Arianna Di Stefano, Carmine Fabbricatore, Michele Lisi, Desireé Domenici, Eugenio Papalia, Gianluca Pantosti, Flaminia Cuzzoli, Barbara Chichiarelli, Giulia Gallone, Giulio Maria Corso, Ivan Alovisio, Luca Bargagna, Benedetto Sicca.

durata 87’

INGRESSO LIBERO

INFO:

Cantieri Teatrali Koreja • Tel 0832 242000 / 240752

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00

www.teatrokoreja.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner