Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 02:16

Pino Aprile e Al Bano alla Festa Nazionale Greca

Pino Aprile e Al Bano alla Festa Nazionale Greca

Brindisi - Grande affluenza di pubblico a Brindisi per la Festa Nazionale Greca organizzata dalla Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto. Ospite attesissimo il noto giornalista e scrittore Pino Aprile mentre la partecipazione di Al Bano Carrisi è stata una graditissima sorpresa “fuori programma”. Interessanti gli interventi dei relatori in programma: Isabella Oztasciyan Bernardini D'Arnesano, responsabile del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca – Dimitris Glaros”, Giacomo Carito, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia- Sezione di Brindisi, Francesco De Palo direttore del “Mondo Greco” e naturalmente quello i Pino Aprile.

Ha coordinato l’incontro il Presidente del sodalizio italo- ellenico Ioannis Davilis. Si è parlato della Rivoluzione Panellenica del 1821 contro l’oppressore ottomano ma anche delle nuove sfide che la Grecia di oggi sta dando nell’ambito dell’Europa Unita.

PINO APRILE: “Siamo tutti greci” e subito dopo "oggi la Grecia sta dando battaglia non contro la Germania ma contro l'oligarchia mondiale, se vince vince la democrazia per tutti, se perde perdiamo la nostra libertà!".

AL BANO CARRISI: “grazie a voi oggi mi sento più ricco, ho imparato cose che non sapevo!”

E poi a sorpresa canta “amara terra mia” ed in seguito ricordando l’amico Mikis Theodorakis canta “il ragazzo che sorride”.

IOANNIS DAVILIS: “la Grecia ed il suo popolo hanno le radici molto profonde piene di linfa di cultura, di storia e di democrazia. Sono radici che appartengono in parte anche al mediterraneo e all’Europa. Sono le nostre radici!”.

Presenti alla manifestazione tra gli altri il Rettore della Chiesa Ortodossa in Puglia Archimandrita Arsenios,  il Presidente dell’Autorità Portuale Hercules Haralambides, i consiglieri comunali in Brindisi Roberto Fusco, Riccardo Rossi e Giampietro Pennetta  e l’esponente storico della Comunità Ellenica di Foggia YannaPapanikolaou. I consueti inni nazionali sono stati eseguiti in diretta dal cantautore, filosofo e poeta Pierpaolo Di Giorgi.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner