Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 25 giugno 2018 - Ore 00:07

Il Sistema Museale di Ugento aderisce a #MuseumWeek

Il Sistema Museale di Ugento aderisce a #MuseumWeek

Ugento - Il Sistema Museale della città di Ugento aderisce all’iniziativa #MuseumWeek, l’evento mondiale che riunisce su Twitter musei, gallerie d’arte e tutti coloro che amano la cultura. L’iniziativa, nata l’anno scorso in Francia, conta 1.500 musei da 50 nazioni del mondo, pronti a raccontarsi a colpi di tweet, condividendo contenuti e immagini con l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico artistico e coinvolgere un pubblico nuovo. Tutti i beni del Sistema Museale di Ugento, già molto presenti e attivi sui social, si confronteranno in uno spazio virtuale che riserverà tante sorprese.

Il programma prevede un tema diverso per ognuno dei sette giorni della sua durata. Ad ogni giornata è dedicato un hashtag specifico. Chiunque possieda un account Twitter potrà condividere la propria esperienza con gli altri visitatori. Si comincia lunedì 23 marzo con una visita “dietro le quinte” del Sistema Museale di Ugento (#secretsMW). 

Il giorno successivo i visitatori sono inviati a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo (#souvenirsMW); mercoledì 25 marzo (#architectureMW) si racconta la storia degli edifici che ospitano le collezioni; giovedì 26 marzo (#inspirationMW) il pubblico è invitato a catturare, intorno a sé, dei contenuti legati alle collezioni e a condividerli; venerdì 27 marzo (#familyMW) i musei presentano attività e materiali didattici che offrono ai visitatori; sabato 28 marzo (#favMW) i musei chiedono al pubblico di raccontare ciò che ama di più del museo; domenica 29 marzo (#poseMW) i visitatori sono i protagonisti, chiamati a condividere le proprie esperienze di visita, con video e selfie.

“La MuseumWeek è un’occasione da non perdere per entrare da protagonisti nel dibattito culturale internazionale, accanto alle gradi istituzioni museali, dal Louvre di Parigi al Metropolitan di New York. Un’opportunità facile e immediata per dialogare con un pubblico nuovo e suscitare interesse per un territorio, quello di Ugento, ricco di storia, archeologia e cultura”, spiegano gli archeologi dello Studio di Consulenza Archeologica soggetto gestore dei beni del Sistema Museale che ne cura la comunicazione sui social network.

Il Nuovo Museo Archeologico, la Collezione Archeologica Adolfo Colosso, la Cripta del Crocifisso, il Castello dei Principi d’Amore saranno, per una settimana, nel panorama culturale internazionale, accanto alle grandi e famose istituzioni museali. Dunque, appuntamento su Twitter (@SMusealeUgento), con l’hashtag #MuseumWeek.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner