Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 03:54

"1° raduno auto e moto storiche" a Porta Napoli

"1° raduno auto e moto storiche" a Porta Napoli

Lecce - E’ stata presentata questa mattina, nella sala giunta di Palazzo Carafa, la manifestazione  “1° RADUNO AUTO E MOTO STORICHE”, in programma domenica 22 marzo alle 8.30 presso Porta Napoli. Si tratta di una mostra statica di veicoli storici a due e quattro ruote,di proprietà di appassionati e collezionisti ed aperta a tutti i possessori di un mezzo d’epoca che hanno voglia di tirare fuori dal garage il proprio gioiello per mostrarlo ai curiosi che affolleranno l’arco di trionfo della città chiesa. L'evento - organizzato da Arneo Veicoli Storici insieme con Fiat 500 Club Italia e patrocinato dal Comune di Lecce - è il primo dei quattro appuntamenti in calendario per l'ottava edizione di "Itinere di Primavera",che  per la prima volta approda nel capoluogo salentino.

La manifestazione sarà arricchita dallo spettacolo delle Ragazze Fiat 500 Pin Up, seguito dal lancio della Grandiosa Mongolfiera e proseguirà con una sfilata per le vie del barocco che terminerà presso il Museo Ferroviario dove è prevista una visita guidata tra gli oltre 31 rotabili d'epoca delle FS e FSE,  locomotive a vapore, carri e carrozze. “Un evento che  aggiunge  un pizzico di brio alla vita cittadina, proprio nel primo giorno di primavera , primo anello della lunga catena di  eventi che la città ospiterà nella prossima stagione – ha detto in apertura l’ Assessore al Bilancio del Comune di Lecce Attilio Monosi -  e rappresenta inoltre, un legame con la tradizione e la storia locale e nazionale”. “Puntiamo su una larga partecipazione all’evento già preannunciata dalle oltre duecentocinquanta adesioni ad oggi pervenute – ha aggiunto Antonio Italo Pisanò, Conservatore di Arneo Veicoli Storici-  e ne approfittiamo per rinnovare il ringraziamento ai numerosi appassionati e a tutti i nostri soci che collaborano con grande entusiasmo alle nostre iniziative. Il modo migliore insomma, per festeggiare il sesto compleanno della nostra associazione”. Partirà dunque dal  centro storico leccese il viaggio tra passato e presente che, passando da Salice Salentino il prossimo 29 giugno ( in occasione dell’acs day) e da Gallipoli il 22 settembre, approderà a Santa Maria di Leuca il 1° novembre 2015.

“Arneo Veicoli Storici  rappresenta un’ importante realtà a livello regionale -  ha dichiarato Cosimo Errico, fiduciario di Fiat 500 Club Italia- Siamo soddisfatti di collaborare con la vostra associazione che riunisce le realtà di appassionati più significative del territorio”.  Alla conferenza stampa hanno preso parte  l’Assessore al Bilancio del Comune di Lecce, Attilio Monosi, Antonio Italo Pisano, in veste di Conservatore di Arneo Veicoli Storici, Simona Conte, presidente Arneo Veicoli Storici, Cosimo Errico, fiduciario Fiat 500 Club Italia, Nico Porsia Presidente Historic Sport Club, Vincenzo Cappello Presidente ASD Valle Della Cupa. “Era il 22 giugno 2009 quando la forte passione per il motorismo storico è diventata una realtà, senza scopo di lucro, oggi conosciuta e consolidata in tutta Italia. La nostra Associazione “Arneo Veicoli Storici”  infatti, vanta  il riconoscimento di club affiliato al Registro Fiat Italiano come Ente di Promozione Sociale Regionale. Grazie all’esperienza maturata in questo campo è nato il periodico “ARNEO D’EPOCA” che affronta i temi del motorismo storico e del suo impatto sulla vita quotidiana della società contemporanea.

Proprio grazie alla voglia di condividere in spensieratezza alcuni momenti della giornata, organizziamo raduni e mostre scambio, eventi culturali, fiere ed incontri di formazione, aperti non solo a tutti gli associati, ma anche a tutti coloro che si vogliono affacciare a questo meraviglioso e particolare mondo del motorismo storico. Inoltre, grazie alla collaborazione con alcuni broker, riusciamo ad offrire ai nostri associati la possibilità di ottenere polizze assicurative particolarmente vantaggiose non solo per autovetture ma anche per motoveicoli, ciclomotori, fuoristrada, autocarri, a partire dai 20 anni d’età. L’appuntamento di domenica 22 marzo  è solo il primo dei tre appuntamenti in calendario per la ottava edizione di “Itinere di Primavera”, una rassegna che si svolge in diverse località del Salento, volta a coinvolgere appassionati e curiosi. Ringraziamo tutti i nostri associati che hanno creduto in questo progetto fin dall’inizio e che partecipano con entusiasmo alle nostre iniziative . La nostra scalata verso l’alto continua e punta ad ottenere un altro grande passo: raggiungere il riconoscimento di Ente di Promozione Sociale Nazionale con la presenza sul territorio nazionale di almeno 5 Regioni e 20 Province (ad oggi siamo presenti in 5 Regioni e 13 Province)”.

DOMENICA 22 MARZO – PORTA NAPOLI

Ore 8.30

Ritrovo ed iscrizione € 10 ( iscrizione omaggio ai partecipanti di Fuori Regione) presso Porta Napoli a Lecce. 

Spettacolo da parte delle Ragazze dell’ARNEO FIAT 500 PIN –UP.

LANCIO GRANDIOSA MONGOLFIERA da parte della ditta Dario Pulli di Veglie.

Ore 10.30

Caffè, pasticcino, omaggio floreale alle donne, offerti dall’Associazione. 

Ringraziamenti da parte dell’ Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti.

Ore 11.15

Visita guidata al MUSEO DEL TRENO che  ospita 31 rotabili d'epoca delle FS e FSE, tra locomotive a vapore, carri e carrozze, cinque mezzi di servizio esposti all'interno di due capannoni (uno degli anni 20 e uno degli anni 70) e sui binari esterni. Nei locali attigui sono invece esposti cimeli, plastici, apparecchiature di segnalamento. Consegna attestati di partecipazione.

Ore 13.00

Pranzo presso Ristorante Bella Mbriana , accompagnato da intrattenimento musicale e premiazione.   Il costo del pranzo è di €30.00, bambini a metà prezzo. Per motivi di organizzazione è richiesta la prenotazione al numero: 392- 9965705.

Foto omaggio a tutti coloro che si iscriveranno.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner