Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 00:54

Il castello di Corigliano d'Otranto: il 22 marzo la presentazione

Il castello di Corigliano d'Otranto: il 22 marzo la presentazione

Corigliano D'Otranto - Domenica 22 marzo 2015 alle ore 18.00, presso la Sala Cavallerizza del Castello di Corigliano d’Otranto (Le), sarà presentato ufficialmente il volume “Il Castello di Corigliano d’Otranto. Archeologia & Architettura” (AA. VV.), pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi.

Saluti: Ada Fiore (sindaco di Corigliano d’Otranto), Dina Manti (assessore alla cultura), Claudio Martino (editore). Interventi: Paul Arthur (cattedra di Archeologia medievale, Università del Salento), Francescaromana Alberghina (archeologa), Sabrina Avantaggiato e Romina Porcheddu (architetti), Orlando D’Urso (storico).

Il volume propone un’ampia panoramica dello scavo archeologico realizzato dal prof. Paul Arthur e dalla sua equipe, dell‘Università del Salento, nel biennio 2000-01, in un vano del complesso architettonico del castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto (Le), per conto del comune stesso e della Soprintendenza dei Beni Architettonici della Puglia. 

I lavori, effettuati in occasione dei restauri volti al ripristino e alla rifunzionalizzazione della struttura, hanno rivelato una sequenza stratigrafica che, a parte le presunte tracce di età protostorica, riguarda un arco di tempo compreso tra i secoli XIII/XIV e XIX. Importanti a questo proposito sono le strutture, i reperti ceramici e numismatici venuti alla luce. 

La seconda parte del libro comprende lo studio architettonico completo, commissionato dal comune di Corigliano d’Otranto agli architetti Sabrina Avantaggiato e Romina Porcheddu, effettuato senza tralasciare la documentazione storica e bibliografica, i cui dati vengono incrociati con la lettura della attuale tessitura muraria, le tecniche di costruzione e i materiali impiegati. Importante è l’apparato iconografico costituito da immagini, rilievi e planimetrie. I testi sono di: Francescaromana Alberghina (archeologa), Paul Arthur (archeologo medievista), Sabrina Avantaggiato (architetto), Brunella Bruno (archeologa medievista), Daniela Cesari (numismatica), Orlando D'Urso (storico), Romina Porcheddu (architetto), Giuseppe Sarcinelli (numismatico), Marisa Tinelli (archeologa medievista).

Il volume è stato finanziato con fondi FESR 2007-2013 (Asse IV-Linea 4.2- Azione 4.2.1, Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, Programma stralcio di interventi di Area Vasta Salento 2020) e gode del patrocinio morale di Università del Salento e Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Lecce. 

IL CASTELLO DI CORIGLIANO D’OTRANTO. Archeologia & Architettura

AA. VV., pp. 136, colore, 100 immagini, ISBN 978-88-97895-50-5 (ed. fuori commercio)

(testi di: Francescaromana Alberghina, Paul Arthur, Sabrina Avantaggiato, Brunella Bruno,

Daniela Cesari, Orlando D'Urso, Romina Porcheddu, Giuseppe Sarcinelli, Marisa Tinelli).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner