Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 19:19

Da Lecce ad Hong Kong l'artista salentina Gabriella Legno

Da Lecce ad Hong Kong l'artista salentina Gabriella Legno

Lecce - Il Movimento Arte del XXI Secolo e la Galleria NoviArt3, nel ristretto gruppo di artisti proveniente da tutta Italia e destinato a mostrare ad Hong Kong le novità dell’arte contemporanea italiana, hanno compreso la leccese Gabriella Legno, la cui intensa attività espositiva l’ha portata negli Stati Uniti, in Egitto ed in diversi Paesi europei. I suoi lavori, molto apprezzati in sede critica, costituiscono la chiave di accesso ad un mondo dinamico ed eccitante posto al di fuori dell’immediata percezione.

La grande Fiera Internazionale di arte contemporanea: Asia Contemporary Art Show di Hong Kong si terrà dal 12 al 15 marzo 2015 negli ultimi quattro piani del moderno grattacielo sede del prestigioso Hilton Hotel Conrad, nella città di Hong Kong. Gabriella Legno (www.gabriellalegno.it ) si affaccia così con le sue opere su uno dei mercati più ricettivi per quanto riguarda l'arte contemporanea.

Gabriella Legno, per i numerosi, importanti, prestigiosi, significativi riconoscimenti conseguiti in Italia e all'estero e per i consensi ottenuti da parte di illustri critici d'arte ed esperti del settore, si configura ormai come vera ambasciatrice artistica di questa terra di Salento in Italia e nel mondo. Il Ministero degli Affari Esteri italiano ha riconosciuto di primaria importanza la missione ad Hong Kong che  ha anche  ottenuto il patrocinio del Consolato Generale Italiano di Hong Kong. Il Console Generale ha organizzato un ricevimento  in onore della selezionata e ristretta cerchia di artisti italiani.

La pittrice salentina ama dedicarsi alla pittura astratta. Attraverso tratti, colori e immagini capaci sempre di sorprendere e di stupire arriva a toccare il  cuore delle persone. Per lei l’arte è energia per cambiare con l’amore e nell’amore.

Ma Gabriella Legno è anche la formidabile pittrice del Barocco leccese, con la sua serie “Oltre il Visibile”. Vittorio Sgarbi, nell'Annuario di Arte Contemporanea, includendola tra i migliori pittori italiani viventi, in una lusinghiera, lunga ed accurata recensione critica, ha scritto di lei : "Due anime complementari, separabili, ma meno lontane di quanto le meccaniche, spesso sterili distinzioni fra astratto e figurativo possano far credere convivono nella pittura di Gabriella Legno ... Una di queste anime, quella che con eccesso di inerzia mentale si definisce figurativa, mantiene in realtà il contatto con il terreno a portata di mano dell'artista, che non è, per quanto possa far parte del suo quotidiano ordinario, un terreno qualsiasi. E' il campo, fisico e spirituale, del Barocco leccese, idolatrato attraverso la rappresentazione di alcune delle sue architetture più seducenti, ma non certo per ottenerne delle cartoline turistiche. Il Barocco, l'architettura, Lecce tutta, nello splendore del suo Centro storico, sono il presupposto, la piattaforma da cui spiccare il volo alla ricerca della dimensione "oltre il visibile", per dirla con le parole della Legno". 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner