Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 07:12

Lecce vince il "Premio Italive" categoria Eventi enogastronomici

Lecce vince il "Premio Italive" categoria Eventi enogastronomici

Lecce - Non avrà raggiunto il titolo di Capitale Europea della Cultura, ma di sicuro quello di Capitale Italiana della Cultura del "Buon Cibo" la città di Lecce se l’è aggiudicato, parola di Italive. Grazie infatti all’incredibile lavoro svolto dagli studenti (oggi neo diplomati) dell’Istituto “Galilei - Costa”, che hanno ideato, organizzato e, in tre anni, fatto crescere il “Festival della Dieta Med-Italiana”, il sindaco Paolo Perrone e la città di Lecce hanno conquistato il “Premio Italive 2014” nella categoria “Miglior Evento Enogastronomico d’Italia”. E nell’anno dell’Expo universale questo grande risultato è sicuramente un tutto dire. 

Il merito per questo prestigioso e ambito riconoscimento, oltre naturalmente agli studenti della ex 5B SIA e all’amministrazione comunale di Lecce che ha affiancato e co-organizzato l’evento, va soprattutto alle oltre 70 aziende agroalimentari di eccellenza del territorio, espositrici al Festival, ai professionisti ed esperti che hanno animato i 20 seminari ed incontri formativi, ai GAL, alle associazioni di categoria (Cia, Coldiretti) e alla Provincia di Lecce, in nome di Francesco Pacella e Antonio Gabellone, che in tempi non sospetti hanno creduto concretamente nell’idea e nell’intraprendenza dei giovani startupper salentini.

Italive.it è un programma di promozione turistica e culturale che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano: un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Realizzato da Markonet è promosso dal Centro Studi Codacons-Comitas, in partnership con Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti. Nel 2014 Italive.it ha raccolto oltre 515.000 giudizi di valutazione dai suoi 2,3 milioni di utenti unici; sono arrivate in redazione 11.426 segnalazioni, di cui 3.488 ammesse alla votazione dalla apposita commissione di esperti, secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione e soggetti di originalità, attrattività e altro analogo. Gli eventi più votati, tanto come quantità quanto come gradimento (rating) espresso dal pubblico con votazione online, sono stati ulteriormente valutati da una seconda Commissione di sei esperti, sempre designati da Codacons, che ha determinato i vincitori nelle diverse categorie e la Regione per la migliore gamma di eventi.

La premiazione avrà luogo giovedì 12 marzo a Roma, presso il Teatro Domiziano. Per la categoria “Eventi Enogastronomici” saranno premiati il sindaco di Lecce Paolo Perrone e il docente coordinatore degli studenti Daniele Manni. Consegneranno i premi il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Cultura e il Turismo (con delega al Turismo) Francesca Barracciu, l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci e il Presidente di Coldiretti Roberto Monclavo.

Queste tutte le categorie ed i rispettivi vincitori del Premio:

- Eventi enogastronomici / sagre: Lecce per il “Festival della Dieta Med-Italiana” 

- Rievocazioni storiche: Buseto Palizzolo (Tp) per la “Processione dei Misteri con Quadri Viventi”

- Eventi folkloristici: Nola (Na) per la “Festa dei Gigli”

- Mostre/mercati e fiere: Pederobba (Tv) per la “40° Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera”

- Cultura, musica e spettacolo: Asti per “Bottiglie D’Artista”

- Raduni ed eventi sportivi: Matera per il “Matera Baloon Festival”

- Mercatini di Natale: Darfo Boario Terme (Bs) per la “6° Edizione Note di Natale”

- Eventi sociali: Lamezia Terme (Ct) per “Passeggiata Social”

- Eventi per ragazzi: Volterra (Pi) per “Volterra Mistery & Fantasy”

- Evento più votato: Carbonia per la “Mostra dei Pani Pasquali”

Queste le “profetiche” parole del Sindaco di Lecce Paolo Perrone quando, a luglio, apprese la notizia della candidatura del Festival leccese: «Sono stato informato dell’inserimento del Festival della Dieta Med-Italiana tra gli eventi in concorso per il Premio Italive 2014 direttamente dalla segreteria organizzativa e ho dato io stesso la bella notizia ai ragazzi. La circostanza mi onora oltremodo, per il terzo anno consecutivo Lecce ha ospitato, nella splendida cornice di Piazza S. Oronzo, una tra le più importanti e seguite manifestazioni di promozione del regime alimentare più sano del mondo, quale è la Dieta Mediterranea. Incontri ed approfondimenti, focus tematici sugli alimenti principali della dieta mediterranea, presentazione e degustazione di prodotti tipici, illustrazione delle tecniche di coltivazione, con un programma che si è andato ad arricchire anno per anno di importanti iniziative collaterali. I ragazzi dell’Istituto “Galilei - Costa” di Lecce, egregiamente coordinati dai loro docenti, meriterebbero senz’altro l’assegnazione del Premio Italive, che rappresenterebbe il giusto riconoscimento per tutto l’impegno profuso.»

«Lavorando per tre anni di seguito sulla crescita del nostro Festival – dichiarano i neo diplomati Antonio, Daniele e Michael – ci siamo, sì, resi conto che l’evento stava diventando sempre più “serio” ma mai ci saremmo aspettati addirittura di vincere un Premio così importante e unico! Quando il prof ce l’ha detto è stato come ricevere una doccia fredda, una piacevolissima doccia fredda. Già eravamo carichi nell’intento di dedicare ancora più energie nell’organizzazione dell’edizione 2015, ora questo riconoscimento, giunto proprio nell’anno dell’Expo, ci fa stare a mille. Non possiamo non ringraziare le persone e le istituzioni che hanno creduto in noi e che hanno sostenuto la nostra start up dal primo momento. Un grazie speciale va poi alla nostra scuola e al nostro prof, un mito, un grande.»

L’edizione 2015 del Festival della Dieta Med-Italiana avrà luogo in uno dei periodi più belli dell’anno, dal 23 maggio al 2 giugno, in concomitanza con alcuni degli eventi culturali più importanti e attrattivi della città di Lecce e del Salento. Sarà l’iniziativa clou di “ExpoSalento2015”, la piccola risposta meridionale all’Expo di Milano, ed è inserita nella rosa di eventi denominata “Maggio salentino”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner