Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 18:53

XXVI Giornata internazionale della Guida Turistica

XXVI Giornata internazionale della Guida Turistica

Salento - Sabato 21 Febbraio ricorre la “Giornata Internazionale della Guida Turistica” per conoscere e valorizzare le guide turistiche abilitate. Anche quest’anno l’evento, alla sua 26° edizione, è caratterizzato da centinaia di visite guidate organizzate sull’intero territorio nazionale. Per il programma pugliese, che si presenta tra i più nutriti, a conferma dell’impegno profuso nelle precedenti iniziative, scendono in campo diverse organizzazioni locali, con capofila l’ ”Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia” che quest’anno celebra il 15° anniversario della sua fondazione. Tantissime guide professioniste accompagneranno i visitatori ed i cittadini alla conoscenza di monumenti noti ed insoliti e di itinerari culturali inediti ed esclusivi. 

L’edizione 2014 che ha visto la partecipazione di oltre 20.00 visitatori in tutta Italia, nella Giornata Internazionale della Guida Turistica, manifestazione a carattere nazionale, ha registrato la Puglia al 4° posto in termini di presenze rispetto a tutte le Regioni italiane. ”L’obiettivo dell’iniziativa, ideata per far conoscere all’opinione pubblica la figura professionale della Guida Turistica, quale sentinella ed ambasciatrice dei luoghi in cui opera, mira anche a favorire il dialogo e l’unità della categoria professionale,  e di esaltare le specificità e realtà del territorio inteso come palinsesto di identità e testimonianze.  Anche quest’anno il comitato organizzatore auspica di eguagliare le cifre dello scorso anno, e di entusiasmare i visitatori che potranno usufruire di visite gratuite, condotte dai professionisti del viaggio guidato. Per la Puglia sono stati ideati tantissimi percorsi accattivanti, aperture straordinarie, visite tematiche; cercheremo di ottenere il successo delle passate edizioni, mettere in risalto le Bellezze dei luoghi pugliesi, veicolare il valore della nostra professione, e di narrare le affascinanti realtà locali a tantissimi visitatori” ( Daniela Bacca, presidente AGTRP e coordinatrice Puglia “Giornata Internazionale della Guida Turistica”)

Nei numerosissimi appuntamenti pugliesi, tane ed affascinanti sono le escursioni programmate in tutto il Salento. A Lecce particolarmente atteso l’itinerario inedito sul  “Carnevale di pietra”, visita guidata con photo tour, tra maschere apotropaiche, simboli misteriosi e tradizioni carnevalesche, inserito nel programma dell’ Assoguide di Puglia, con la guida Daniela Bacca (appuntamento ore 16.00 presso Porta Napoli). In calendario anche un percorso tematico sulle orme della storia al femminile, alla scoperta di luoghi ed edifici legati ad importanti donne della città, con la guida  Sara Foti ( appuntamento ore 10.00 a Porta Rudiae) ed un viaggio a tema sulla cartapesta sacra, dedicato alla storica arte leccese, con la guida Samantha Sgherzi (appuntamento ore 10.00 presso la statua di Vittorio Emanuele II) all’interno del calendario di Confguide Lecce. Sempre in città si possono scoprire alcuni luoghi particolari del centro storico quali: l’ Anfiteatro romano, il Castello Carlo V, e la Chiesa Greca accompagnati da Gabriella Rucco, Giuliana Genoese e Lara Galati (appuntamenti agli ingressi con visite alle ore 10.00, 11.00 e 12,00). A Brindisi si avrà invece la possibilità di scoprire, con la guida Antonella Conte, il bellissimo Tempio di San Giovanni al Sepolcro ( appuntamento dalle ore 10.00 alle ore 12.00).

Accattivanti ed imperdibili, inoltre, gli itinerari guidati in molte località salentine, come: l’escursione ad Otranto, quale simbolo dell’Italia all’Expo 2015 in compagnia di Antonella Destro ( appuntamento ore 9.30 presso “Porta Terra); l’itinerario a misura di bambino nella cittadina di Campi Salentina, per scoprire la storia di Santi e marchesi, con Floriana Maci ( appuntamento ore 16.00 in Piazza Libertà); un percorso sulla Grecìa Salentina nel Parco Palmieri di Martignano con la guida Pantaleo Rielli ( appuntamento ore 15.30 presso il Parco Turistico Culturale Palmieri, in piazza Palmieri); passeggiate culturali nel borgo di Maglie in cui si potrà ammirare anche la splendida Villa Tamborino insieme a Giovanna Anile ( appuntamento ore 10.00 presso Largo Madonna delle Grazie) e nel centro storico di Nardò con la guida Luigi Nanni ( appuntamento ore 16.00 presso la Guglia dell’Immacolata). Si segnalano ancora le visite al Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto con Anna Lisa Tanieli ( appuntamento ore 10.00), alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina con la guida Santa Lucas Martin ( appuntamento ore 15.15) , ed all’area archeologica di Roca Vecchia, con Liberata Del Coco ( appuntamento ore 10.00).

Per conoscere questi e tanti altri appuntamenti in calendario si invita a consultare il sito della GIG nazionale https://sites.google.com/site/giornataintleguidaturistica/home. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner