Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 05:26

Al via la 3^ edizione del Premio nazionale di poesia Vitulivaria

Al via la 3^ edizione del Premio nazionale di poesia Vitulivaria

Novoli - Pubblicato il bando di concorso per la terza edizione del Premio nazionale di poesia Vitulivaria, organizzato dall’Associazione Culturale “Viva Mente” in collaborazione con il Comune di Novoli. 

Quest’anno il premio, istituito dal presidente di “Viva Mente”, Maria Rosaria Teni, prevede cinque sezioni (poesie e racconti brevi) a tema libero o a tema obbligato. Relativamente agli scritti a tema obbligato, si è scelta una tematica che è al contempo filosofica ed introspettiva: “Il tempo: successione di momenti o dimensione dell’anima?” per la poesia e “Il tempo nella memoria” per la narrativa. Le prime tre sezioni sono indirizzate a poeti e scrittori, la partecipazione alle ultime due è promossa all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Valuteranno gli scritti due distinte giurie composte da personalità del panorama culturale contemporaneo, i cui nomi saranno resi noti all’indomani della scadenza del concorso, al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità di giudizio. 

La scadenza per l’invio degli elaborati è il 28 febbraio 2015 e la serata di premiazione è prevista per il 25 aprile 2015 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Novoli. Il bando completo è visibile all’indirizzo http://associazionevivamente.blogspot.it/2015/01/bando-completo-del-terzo-concorso.html. Il premo deve il suo nome agli elementi naturali che caratterizzano il tacco salentino, terra di frontiera e di transito, dalle caratteristiche morfologiche e antropologiche peculiari. In questo luogo essenzialmente poetico, di silenzio e di luce, di malinconia e di memoria, crescono “vigne di uve nere” e “ulivi nel vento”, armonizzandosi con chiese e torri, piazze di caratteristici paesi e coste multiformi. 

Nelle edizioni precedenti del premio si è voluto sottolineare questo legame con il territorio inserendo delle sezioni a tema che avessero la funzione di rimarcare le peculiarità di una terra da sempre aperta allo scambio di culture diverse. Il respiro nazionale del concorso ha quest’anno indotto gli organizzatori a scegliere un tema, il tempo, che contestualizza e decontestualizza i contenuti, così da esplorare altre dimensioni dell’umano sentire. 

L’organizzazione del premio ringrazia, in particolare, l’assessore all’Associazionismo del Comune di Novoli, Pasquale Palomba, il quale ha creduto nel progetto sin dal suo primo manifestarsi, tutti i soci fondatori dell’Associazione “Viva Mente” e gli sponsor: Ottica Esposito di Novoli, Erboristeria Sunshine di Lecce, “Lu Cardillu” di Novoli. Si ringrazia la Libreria LIBERRIMA per aver offerto i premi per le sezioni “scuole”. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner