Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 12:51

Grande successo per il corso di Moulage organizzato da Arthas Cultur

Grande successo per il corso di Moulage organizzato da Arthas Cultur

Lecce - Grande successo per la prima edizione del corso di Moulage che si è tenuto a a Lecce dal 22 al 25 Gennaio. Docente del corso, organizzato dall'associazione culturale "Arthas Cultur", il maestro Danilo Attardi. Presentazione del Moulage-Draping, impostazioni del manichino, scelta tela o tessuto su cui lavorare, drappeggio o modulo, bloccaggio spilli, definizione punti e riferimenti principali ed infine sviluppo del modello, sono stati alcuni dei principali temi affrontati durante le 4 giornate di formazione. Dato il successo della prima edizione e le tante richieste ricevute, l'associazione "Arthas Cultur" organizzerà una seconda edizione del corso di Moulage per il mese di aprile.

Ma cos'è il Moulage? Il Moulage è una tecnica molto usata e conosciuta nel mondo dell'Alta Moda. Tanti sono, infatti, gli stilisti che ne fanno uso, come John Galliano e Terry Mugler. Questa tecnica, nota anche come Draping, consente di creare un capo d'abbigliamento direttamente sul manichino, senza cioè le imposizioni standardizzate della modellistica. Ciò permette ai Designer di abbozzare già in anticipo una prima idea sul capo da creare e di decidere sin dai primi passi se procedere nella realizzazione del vestito oppure no, servendosi solo di una tela, spilli, pieghe, moduli, drappeggi, manualità, e tanta tanta creatività. Una tecnica, dunque, che lascia spazio all'estro di ogni singolo designer, agevolandone la fantasia creativa. Il corso si rivolge a studenti stilisti, aspiranti modellisti, laureati in moda, arte e design ed anche a semplici appassionati e principianti, che intendano conoscere e apprendere la tecnica del Moulage.

Arthas Culture: l'associazione culturale "Arthas Culture" nasce dall'idea di promuovere e sviluppare progetti artistici ed attività di rivalutazione del territorio salentino con particolare riguardo ai temi dell'arte, costume e moda. L'associazione si prefigge l'obiettivodi realizzare corsi, laboratori, work-shop ed eventi che mirino a formare, sostenere e proporre artisti e soci salentini. L'attenzione verso questo territorio spinge l'associazione a sviluppare iniziatiziative che prevedano principalmente l'uso di location e materiali a km 0. L'associazione vuole  anche essere strumento per gli interessati dei settori creativi, in modo da creare una rete e collaborazioni nazionali ed internazionali uniti nel progetto comune di adottare l'Arte come stile di vita, la Moda come parte della Cultura e la professionalità come opportunità di affermazione.

Profilo Docente: Danilo Attardi, classe 1977. Nelle sue creazioni nulla è lasciato al caso, cura tutto nei minimi particolari: ricerca, stile e progettazione. La passione innata e l’interesse per la moda si sviluppano tra gli abiti della boutique della madre. Catturato dal continuo susseguirsi ed evolversi delle forme e degli stili, decide di intraprendere la strada della creazione. Al primo anno di Accademia lo vediamo esordiente partecipare alla manifestazione internazionale “AltaRoma”, distinguendosi per le linee essenziali e la ricerca di armonie nella realizzazione delle sue creazioni. Integra la sua esperienza con corsi di figurino, modellistica e sartoria a Roma, Milano e Firenze. Mette a disposizione la sua esperienza per la confezione di abiti su misura, occupandosi inoltre di collaborazioni e consulenza freelance per aziende, prestando la sua conoscenza per la formazione ed organizzando corsi pratici. Stile, eleganza ed alta sartorialità sono le parole-chiave delle creazioni targate “Danilo Attardi” . La perfezione, l’originalità e la cura dei particolari e dei dettagli creano l’insieme ideale per la realizzazione di un pezzo unico al 100% made in Italy.

Parallelamente, Danilo Attardi sviluppa il progetto “ADverso”. Pensato per gli spazi urbani, le sue collezioni sono senza tempo e senza età. L’idea nasce dalla ricerca di un moderno concetto di moda, risultato dell’inafferrabilità e della frenetica evoluzione di stili nel tempo. Dalla ricerca di nuovi tessuti e accostamenti che creano un mix di originalità e versatilità e da un attento studio di progettazione ed ideazione nascono particolari giochi di linee, volumi e geometrie complesse. Il passato e il futuro coesistono, amalgamandosi alla perfezione e dando vita a una commistione di silhouette contemporanee di tagli e forme che riprendono vita. Obiettivo: conoscere, osservare, sperimentare.

Info e contatti: tel 3477561896 - arthasculture@outlook.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner