Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 06:17

Tourism, agrifood and wine: Unisalento promuove due master

Tourism, agrifood and wine: Unisalento promuove due master

Lecce - "Formare professionalità in linea con le tradizioni degli studi aziendali e lo sguardo sempre diretto a cogliere le costanti evoluzioni della società e dei mercati, cercando di vitalizzare ed essere un punto di riferimento per il Territorio". Questa la mission perseguita dalla Facoltà di Economia dell’Università del Salento tramite la sua offerta formativa, la quale si amplia, oggi, con due Master di secondo livello rivolti a coloro che intendano maturare professionalità e competenza nei settori del turismo e dell’agroalimentare. Temi di grande rilevanza, come dimostrato dagli attuali trend di mercato, che confermano il crescente interesse per i predetti ambiti da parte di consumatori, operatori del settore ed Istituzioni, ma, soprattutto, per l’importanza che gli stessi rivestono per la valorizzazione del Territorio, sia esso locale o nazionale. 

La Facoltà di Economia ed il Dipartimento di Scienze dell’Economia continuano ad offrire una formazione di eccellenza basata su un approccio multidisciplinare, che mira alla preparazione di figure professionali in grado di creare add value in un virtuoso circuito sinergico che ottimizzi il potenziale esistente, generando benessere e nuove opportunità di lavoro per i settori ed i territori di riferimento.  La prima edizione del Master in “Marketing e Management dei Servizi Turistici” (direttore Prof. Amedeo Maizza) ha visto la partecipazione di 17 corsisti, 32 docenti, e 14 imprese coinvolte nelle attività di tirocinio; tale successo ha, pertanto, incentivato la sua riedizione (direttore prof.ssa Paola Scorrano). Il programma è incentrato sull’approfondimento di tematiche di economia e gestione delle imprese turistiche, sullo studio delle più moderne metodologie di comunicazione e commercializzazione dell’offerta turistica, sui metodi, le tecniche e gli strumenti più utili a supportare la competitività dei sistemi turistici locali.

Dall’esperienza e dal know-how maturati nell’ambito della ricerca, nonché dalla volontà di dare un contributo su un tema chiave per lo sviluppo territoriale quale è il settore vinicolo e dei prodotti tipici, nasce il Master in “Marketing & Management in Wine and Agrifood Business” (direttore Prof. Amedeo Maizza). Una vera sfida, in cui si compete con il patrimonio enogastronomico locale e l’identità territoriale, di cui fanno parte anche due realtà dinamiche, quali il Distretto Agroalimentare Jonico Salentino e la Fondazione Food Trend (http://www.foodtrend.org).  I moduli didattici, basati sull’economia e gestione delle imprese agroalimentari, spaziano dallo studio della competitività e delle dinamiche settoriali nel wine e food business, al trade marketing, al consumer marketing, alla promo-commercializzazione dei prodotti con logiche di marketing e web marketing, prestando attenzione ai profili antitrust nel settore agroalimentare. 

In entrambi i Master, allo scopo di trasmettere ai corsisti le conoscenze e le capacità progettuali necessarie per rivestire incarichi di tipo dirigenziale, alla didattica tradizionale si affiancano project work e lavori di gruppo realizzati dai corsisti su temi e casi concreti promossi e seguiti avvalendosi della partnership di numerose organizzazioni (pubbliche e private) e strutture del settore che si caratterizzano per elevati livelli di innovatività e spiccate capacità manageriali. Completano il percorso formativo lo stage, preziosa opportunità di ingresso nel mondo del lavoro, un modulo di Business English e un laboratorio manageriale. 

I requisiti per l’accesso sono il possesso di una Laurea Magistrale, Specialistica, a Ciclo Unico oppure equipollente, conseguita in qualsiasi settore disciplinare. Le iscrizioni ai Master sono aperte (il bando e tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito istituzionale della Facoltà di Economia: economia.unisalento.it) e si chiuderanno il prossimo 31 gennaio; l’avvio dei singoli Master è subordinata all’iscrizione di un numero minimo di 16 iscritti e prevede un massimo di 30 partecipanti. Sarà possibile usufruire di borse di studio stanziate da alcuni partner.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner