Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 07:42

Al via il Laboratorio di teatro fisico e danza "Tracce d'azione"

Al via il Laboratorio di teatro fisico e danza "Tracce d'azione"

San Cesario - Iscrizioni aperte per il Laboratorio di Teatro fisico e Danza “TRACCE D'AZIONE" con l'attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, membro del Teatro Torto dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale e Stefania Mariano danzatrice, fondatrice de La Fabbrica dei Gesti. Il Laboratorio è aperto a tutti e si terrà dal 20 al 23 gennaio 2015. Il laboratorio fisico teatrale Tracce d’Azione è un percorso iniziato a Febbraio 2013 all’interno de La Fabbrica dei Gesti ed è orientato a sviluppare un allenamento che comprende i principi base per la costruzione dell’azione fisica teatrale dell’attore/danzatore.

Il laboratorio consente, attraverso un "linguaggio fisico", di articolare le esperienze/tracce "apprese" dal corpo, creando nuove strade per un'espressività pura ed efficace in un clima di scambio e creazione collettiva e multidisciplinare e propone un allenamento fisico di base per la formazione dell’ “attore universale”: non esprime un proprio stile, ma un lavoro rivolto a tutti e utilizzabile indipendentemente dal tipo di arte che si intende fare.

Il laboratorio è rivolto a tutti, danzatori, coreografi, professionisti della scena, performers e insegnanti di danza, attori, musicisti, nonché a tutti coloro che sono interessati e motivati, a vario titolo, ad apprendere ed approfondire un sistema di educazione teatrale (biomeccanica) dove il protagonista è il corpo dell'attore/danzatore/performer, visto nella sua interezza, come mezzo di creazione artistica e strumento di comunicazione.

Laboratorio Tracce d'Azione Febbraio 2013

Estratto primo studio della Residenza Artistica Corpo Teatrale 

Un piccolo assaggio del processo iniziato a Febbraio 2013.

PROGRAMMA

Dopo una prima fase centrata sul riscaldamento fisico, sulla percezione del movimento nello spazio, approccio alla tecnica Flying Low e Contact improvvisation, si passerà al lavoro di allenamento fisico teatrale:

- forza di gravità d'inerzia e centrifuga;

- resistenza;

- diagonale;

- i principi base della costruzione della azione (intenzione, azione, reazione e contenzione);

- costruzione delle partiture fisiche;

- dialogo fra azioni.

ORARI E COSTI

Da Martedi 20 a Venerdi 23 gennaio dalle ore 17.00 - 20.00 presso l'Erasmus Theatre in via Dante Alighieri 89 a San Cesario di Lecce.

II costo del laboratorio è di 110€ per i soci de La Fabbrica dei Gesti e di 130€ per gli esterni, da versare entro il 17 gennaio 2015.

Il laboratorio è a numero chiuso. Per partecipare è necessario scaricare ed inviare entro il 17 gennaio la scheda di partecipazione a segreteria@lafabbricadeigesti.it 

Per informazioni ed iscrizioni 

La Fabbrica dei Gesti

segreteria@lafabbricadeigesti.it 

Stefania Mariano 3475424126.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner