Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 17:06

Sherazade fa tappa ad Alessano, un nuovo racconto per l'app gratuita

Sherazade fa tappa ad Alessano, un nuovo racconto per l'app gratuita

Alessano - Alessano è il più recente dei comuni entrati a far parte di Sherazade, l’applicazione gratuita che invita a viaggiare in Puglia con parole nuove. Il cantastorie digitale si arricchisce di una nuova voce, quella del vescovo Dionigi Latomo Massa che racconta come, nel 1763, diede inizio alla costruzione della nuova chiesa di Alessano, oggi dedicata a San Salvatore. Un progetto grandioso, che avrebbe trovato nel tempo numerose difficoltà di realizzazione. Passerà del tempo, chissà quanti anni! Probabilmente io non riuscirò a vederti, eppure qui, proprio sopra queste pietre consumate e stanche, verrai, un giorno, cattedrale di Alessano, brillerai su questa piazza come sul palmo di una mano.

Inizia così il racconto, e mentre ascoltiamo le parole del vescovo siamo ancora nell’antica chiesa, il giorno prima del momento in cui il prelato esporrà alle istituzioni e ai fedeli la bontà del progetto. La nuova chiesa, ideata dall’architetto Felice De Palma, avrà la grandezza e la monumentalità di una cattedrale, come poche ve ne sono in Terra d’Otranto. Passando attraverso lo sguardo desiderante del vescovo del millesettecento (le cui spoglie sono conservate all’interno della chiesa), Sherazade espone le ingegnose trovate architettoniche, la specificità degli stili della chiesa, ma soprattutto racconta quali scommesse, quali fatiche e quali significati si celano sotto le pietre di una delle chiese più belle e maestose del nostro territorio. Un luogo che in futuro verrà segnato anche dalla forte presenza di un altro vescovo eccezionale, don Tonino Bello. 

"Restituire parola alle architetture, ai marmi, ai dipinti delle chiese del Salento è un lavoro fondamentale, nell'ottica di una piena valorizzazione del territorio – afferma Matteo Greco, ideatore di Sherazade e autore dei racconti.  Cattedrali, cappelle e conventi hanno fatto e fanno la storia di questa terra, e sono scrigno di valori e significati che meritano uno sguardo profondo e capace di incantarsi. 

La chiesa di Alessano, nello specifico, ci consegna un messaggio estremamente attuale. Con il suo progetto, ambiziosissimo per i tempi in cui fu costruita, ci racconta dell'importanza di volare alto quando si tratta di ideare, progettare, ripensare il proprio territorio. Un messaggio cruciale oggi, in cui sembriamo affetti da un inguaribile realismo. Il racconto di Sherazade ci riconsegna la lungimiranza e la tenacia del vescovo Dionigi Latomo Massa, persona capace di credere e di far credere a un sogno condiviso."

COS’È SHERAZADE

Sherazade è un cantastorie digitale, l’applicazione disponibile gratuitamente sugli store di Apple e GooglePlay o in OpenWeb dal sito www.sherazadesalento.com. Con le cuffie è possibile viaggiare in Puglia con parole nuove, ascoltando sul proprio smartphone voci e racconti che parlano dei luoghi da visitare. 

Sherazade restituisce il senso dei luoghi attraverso l’esperienza viva della narrazione. È una mappa narrativa: di tappa in tappa, si attraversano storie d’amore e di lotta, racconti di lavoro e vita quotidiana, aneddoti curiosi e antiche leggende. 

I comuni già presenti nell’applicazione sono Santa Maria di Leuca, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Santa Cesarea Terme, Otranto, Galatina, Gallipoli, Brindisi e Bisceglie. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner