Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 05:44

Fatto a mano presenta il craft party a Lecce

Fatto a mano presenta il craft party a Lecce

Lecce - L’handmade fa parlare di sé da alcuni anni. E molto ci si interroga su quale sia il confine fra artigianato e arte. Parole come craft e diy (do it yourself) sono entrati nel vocabolario di molti. In rete ma non solo tanti sono coloro che hanno individuato nella propria creatività un modo per ripensarsi anche a livello occupazionale. La crisi economica ha restituito molto tempo libero e per molti il fatto a mano è ridiventato una dimensione entro cui coltivare competenze impensate o tradizionalmente acquisite in famiglia — l’uncinetto dalla zia o il ricamo dalla nonna eccetera. Per molti uscire dalla crisi significa letteralmente farlo con l’uso esclusivo delle proprie mani: dalla progettazione alla produzione finanche alla promozione.

Il paese delle meraviglie ha un nome: Etsy. La piattaforma internazionale che tiene insieme creativi di tutto il mondo afferenti a qualsiasi campo dell’handmade offre ormai da molti anni la possibilità di condividere quello che per molti versi è un vero e proprio stile di vita oltre che un mercato dove poter acquistare ed esporre per vendere i propri lavori. 

Un gruppetto di artigiane leccesi ha organizzato un momento di incontro entro cui potersi conoscere e condividere modalità di approccio a materiali diversi e consigli vari sul mondo dell’handmade on e offline. L’evento — denominato ‘craft party’ — è aperto a chiunque: makers e creativi ma anche tutti coloro che sentono di avere nelle mani un desiderio di fare.

Il titolo dell’evento è proprio ‘Le mani raccontano’ e intende sottolineare il profondo legame fra creatività e narrazione o meglio storytelling. Per l’occasione sarà letta una famosa favola della tradizione salentina — ‘Comare formicuzza’ — che varrà come imput per mettersi alla prova con i materiali alla mano. Le quattro artigiane presenti illustreranno come ragionare rispetto ai materiali: per esempio come creare il vestito da sposa della formicola con la carta riciclata o come ripensarne la finestrina in pasta polimerica o ancora come crochettarne i desideri… Attive nel territorio leccese saranno le padrone di casa di un evento che però chiama a raccolta artigiani attivi in tutta la regione e provenienti da Bari e oltre: anche loro si metteranno a disposizione dei partecipanti per ‘crafteggiare’.

Un pop up di prodotti è previsto nel corso della giornata e a ognuno sarà destinata una piccola goody bag.

Il craft party è organizzato dall’Etsy Italia Team (EIT) presso il Fondo Verri in via Santa Maria del Paradiso (zona Porta Rudiae) a Lecce dalle 11 alle 16 ed è il primo di tre incontri (il secondo si terrà a Bari poco prima di Pasqua).

L’EIT ha partecipato lo scorso anno (anche con alcune protagoniste pugliesi del ‘fatto a mano’) alla Maker Faire di Roma e alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di quest’anno a Firenze. Il team collabora con molti fab lab oltre ad organizzare periodicamente feste della creatività su tutto il territorio nazionale. Tutto quello che c’è da sapere lo si puà leggere qui: http://etsyitaliateam.blogspot.it/ o attivando i feed sui principali social network. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner