Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 06:16

Nuovi appuntamenti con Puglia Open Days Winter

Nuovi appuntamenti con Puglia Open Days Winter

Salento - Il nuovo anno inizia con le tante esperienze da vivere con Discovering Salento, progetto di valorizzazione territoriale promosso da Pugliapromozione, che consente di scoprire in maniera unica e innovativa la Puglia. Le attività, che si concludono nel giorno dell’Epifania, hanno registrato un grande interesse da parte dei visitatori italiani e stranieri. Da non perdere quindi gli ultimi appuntamenti con il Salento  delle meraviglie. A Capodanno con il “Tour in bus tra presepi viventi e borghi del Salento” si visita il presepe vivente di Tricase, famoso per la straordinaria ambientazione e cura dei dettagli. Il viaggio continua anche alla  scoperta di Muro Leccese con l’incantevole Palazzo del Principe e il Museo Borgo Terra. (Per info e prenotazioni: T. 320 2884692; E. amministrazione@cooperativarinascita.org)

Sabato 3 gennaio con il “Tour alla scoperta degli antichi mestieri” si scoprono  l’artigianato  e le più antiche  pratiche agricole, con tappa a Tuglie al Museo della Civiltà Contadina e alla Cantina nel Palazzo Ducale, a  Parabita con laboratori di ceramica, a Collepasso con la tessitura salentina, ad Acquarica del Capo con la visita del Museo del Giunco Palustre e laboratori di creazione dei panari, i tradizionali cestini. Partenza in bus da Lecce, presso il City Termina, ex Foro Boario. (Per info  prenotazioni: T.0832 443981: 333 2039351; E.info@proago.it). Sabato mattina  il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano e la Chiesa di San Francesco della Scarpa diventano punti nevralgici per visite guidate e laboratori.

Al Museo Provinciale con l’itinerario “Lecce caravaggesca: dal museo ai luoghi del sacro” si scopre il percorso virtuale “Echi caravaggeschi”, rete d’informazione tematica e virtuale che collega il Museo e i luoghi di Lecce che custodiscono opere dei caravaggeschi. Prevista anche una visita guidata che include il Museo diocesano, la chiesa di Sant’Antonio della Piazza e la Chiesa del Gesù. (Per info: T. 328 8730129; E. axacultura@gmail.com).  San Francesco della Scarpa è anche il luogo che ospita “Salento Green Painting”, il laboratorio creativo che utilizzando prodotti biologici e di stagione, tipici della terra salentina, consentirà di realizzare un mandala, un’opera circolare composta da diverse forme geometriche (Per info: T. 0832 240169; E. staff.incima@gmail.com). Si continua nel pomeriggio a Maglie con “Trek on the clock- Cibo da strada, il gusto di una volta” con una reinterpretazione del cibo da strada nel cuore della città vecchia che d’estate ospita il Mercatino del Gusto. Con My Cool Kitchen si procede alla scoperta dello street food nello stile della tradizione culinaria popolare. La passeggiata svela gli angoli nascosti del centro storico, i suoi palazzi e ville nobiliari, la Collegiata, le corti e le piazze che rivelano la storia civile e religiosa di Maglie (Per info: T. 348 5444493; E. info@glieconauti.com)

Domenica 4 il Museo Sigismondo Castromediano si visita “Non solo con gli occhi”, con la possibilità per tutti di sperimentare nuove modalità di conoscenza basate sull'uso di udito e tatto, anche con l’ausilio di disegni a rilievo, ampliando concretamente la fruizione di questo bene ai non vedenti e agli ipovedenti. (Per info: T. 328 8730129; E. axacultura@gmail.com). Nel pomeriggio ritorna l’appuntamento alla scoperta dei presepi viventi e dei borghi del Salento. Nell’area di Kalós, uno dei parchi d’archeologia sperimentale più grande d’Italia è ospitato il presepe vivente di Caprarica di Lecce. Da non perdere la visita guidata dei centri storici di Sternatia e Soleto. (Per info e prenotazioni: T. 320 2884692; E. amministrazione@cooperativarinascita.org). Lunedì  5 gennaio si va a spasso nella storia al Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria. Tremila anni di storia da scoprire: tre cinte di difesa, due enormi fossati, un’immensa necropoli, chiese paleocristiane e il Fonte Pliniano, millenaria sorgente d’acqua. (Per info: T. 393 0198960; E. info.manduria@viaggiareinpuglia.it)

Imperdibile anche  il tour in minibus elettrico (31 dicembre e dal 3 al 6 gennaio)  nel centro storico di Lecce, lungo itinerari meno conosciuti, alla scoperta di chiese e palazzi storici. (Per info: T.327 7513787; E. info.nardo@viaggiareinpuglia.it). Si conclude martedì 6 gennaio con un viaggio in bus che conduce lungo un itinerario di mercatini e presepi viventi: protagonisti i mercatini di Galatina, il Natale in borgo e il presepe vivente rurale di Santa Caterina di Nardò con gli antichi mestieri. (Per info e prenotazioni: T. 320 2884692; E. amministrazione@cooperativarinascita.org). Per ogni attività Discovering Salento particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Puglia For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Puglia For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. È possibile inoltre richiedere informazioni ed effettuare le prenotazioni anche attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’informazione ed accoglienza turistica. Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it   e sui profili dei principali social network mentre è possibile raccontare le proprie esperienze condividendo post, foto e video con #DiscoveringPuglia.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner